Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Febbraio 2007
Articolo del 28-2-2007 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

 

Blood Moon e Urborg, Tomb of Yawgmoth

Gli effetti di entrambe le carte si applicano nel layer 4, ma a causa della dipendenza di Urborg da Blood Moon, non verrà aggiunto il sottotipo "Palude" e Urborg diventerà una "Montagna" (quindi indipendentemente dall’ordine di ingresso).

 

Vesuvan Shapeshifter e Chronozoa

Quando Vesuvan Shapeshifter (copia di Chronozoa) finisce nel cimitero perché non ha più segnalini tempo, si innesca l’abilità e vengono messe in gioco due pedine che sono copia di Chronozoa e hanno l’abilità "At the beginning of your upkeep, you may turn this creature face down."
Se si sceglie di girarle a faccia in giù, non è più possibile farle tornare a faccia in su.

 

Remand e flashback

In questa situazione siamo di fronte a due effetti di sostituzione che devono essere applicati allo stesso evento.
Quello di Remand è un self-replacement effect e quindi verrà sempre applicato per primo, trasformando l’evento “pila -> cimitero" in un evento “pila -> mano". A questo punto è ancora applicabile la sostituzione di flashback che trasforma l’evento finale in “pila -> rimossa dal gioco".
I due effetti di sostituzione si applicano sempre entrambi, ma sempre in quest’ordine e, quindi, la carta verrà sempre rimossa dal gioco dopo la risoluzione di Remand su una magia giocata con flashback.

 

Extirpate e Willbender

Se viene cambiato il bersaglio di un Extirpate usando l’abilità del Willbender e bersagliando una carta nel cimitero del suo controllore, cosa deve essere rimosso dal gioco?
Tutte le carte nelle zone pubbliche devo essere rimosse dal gioco (quindi tutte le carte con lo stesso nome nel cimitero). Le carte nella mano e nel grimorio, essendo in una zona non pubblica, possono essere non trovate. In tutti i casi il grimorio va mescolato.

 

Humility e Mishra’s Factory

Cosa succede se si anima una Mishra’s Factory con Humility già in gioco?
Humility rimuove le abilità nel layer 5 e modifica la forza e costituzione nel 6.b. L’abilità della Mishra’s Factory si applica nel layer 4 (modifica del tipo) e nel 6.b per la F/C.
Poiché non c’è dipendenza fra i diversi effetti continui, la Mishra’s Factory sarà una creatura 2/2 (nel layer 6.b gli effetti si applicano seguendo il timestamp) e senza altre abilità.

 

Remand e magie sospese

Una magia giocata con sospendere può essere neutralizzata con un Remand?
Certo, la magia viene giocata normalmente e quindi messa in pila. La carta torna in mano al giocatore che l’ha giocata.

 

Life and Limb e Conspiracy (Guru level)

Ecco una interessante interazione che usa il concetto di “dipendenza”. Con Life and Limb e Conspiracy (che nomina "Insetto") contemporaneamente in gioco si hanno differenti interazoini a seconda dei permanenti presenti:

  • nessuna foresta o Saprolingio -> Life and Limb e Conspiracy non interagiscono, quindi gli effetti si applicando in ordine di timestamp.
  • alcune foreste, nessun Saprolingio -> Conspiracy dipende da Life and Limb, quindi si applica prima Life and Limb e le foreste hanno sottotipo Insetto.
  • nessuna foresta, alcuni Saprolingi -> Life and Limb dipende da Conspiracy, quindi si applica prima Conspiracy e i Saprolingi diventano Insetti (ma non delle foreste).
  • alcune foreste, alcuni Saprolingi -> si crea un ciclo di dipendenze, perché a seconda di quale applichiamo prima, cambiamo a quali oggetti viene applicato il secondo. In questo caso si usa quindi il timestamp.

Approfondendo quest'ultima situazione, nel caso che sia entrato in gioco prima Life and Limb e poi Conspiracy, avremo:

  • Foreste -> “Terra – Foresta” “Creatura – Insetto
  • Saprolingi -> “Terra – Foresta” “Creatura – Insetto

Se è entrato in gioco prima Conspiracy, invece:

  • Foreste -> “Terra – Foresta” “Creatura – Saprolingio
  • Saprolingi -> “Creatura – Insetto

 

Ignite Memories e CoP: Red

Con 6 copie di Ignite Memories e solo 3 mana liberi è possibile prevenire tutto il danno se viene rivelata per 3 volte una terra?
La fonte da cui prevenire il danno viene scelta quando si risolve l’abilità del CoP: Red. Se quella fonte non fa danno, lo scudo di prevenzione non viene usato, ma non sarà possibile usarlo per un’altra delle copie in pila. Quindi bisognerà “indovinare” con quale delle copie si rivelerà una carta non terra.

 

Leyline of Singularity e creature con morph

Le creature con morph non hanno nome e quindi non finiscono nel cimitero con il Leyline of Singularity (non hanno lo stesso nome proprio perché non hanno nome).

 

Temporal Isolation

E’ possibile attaccare con una creatura incantata da Temporal Isolation, mettere i danni in pila e sacrificarla come costo o effetto di qualche abilità per far sì che i danni assegnati vengano inflitti normalmente (infatti Temporal Isolation sarà nel cimitero e non potrà più prevenire i danni).

 

Commandeer e Remand

Se viene giocato Remand su una magia in pila e in risposta viene giocato Commandeer dall’avversario, quali sono i bersagli con cui si può cambiare quello di Remand?
E’ possibile cambiare il bersaglio di Remand con Commandeer stesso (infatti è ancora in pila quando si deve fare la scelta). Una volta cambiato il bersaglio, Remand verrà neutralizzato in risoluzione poichéil suo bersaglio non è più legale (Commandeer non è più in pila a questo punto) e non verrà pescata alcuna carta.

Questa situazione è analoga alla classica “Misdirection su Counter”.

 

Magus of the Arena

Perché non vengono usate le Last Known Information se uno dei due bersagli dell’abilità del Magus non è più legale quando l’abilità si risolve?
Il motivo è che se un bersaglio è illegale durante la risoluzione di una magia o di un’abilità, il bersaglio non può fare nessuna azione e nessuna azione può essere compiuta sul bersaglio. In conclusione nessun danno viene inflitto.