Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Gennaio 2007
Articolo del 31-1-2007 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

 

Pulmonic Sliver e Saffi Eriksdotter

Cosa succede se uso l’abilità di Saffi su un Pulmonic Sliver che finisce nel cimitero?
Il Pulmonic ha un’abilità statica che permette di mettere lo Sliver in cima al grimorio al posto di metterlo nel cimitero. Se si decide di non usare questo effetto, lo Sliver finirà nel cimitero e l’abilità di Saffi si innescherà, rimettendolo in gioco. Se invece si decide di rimettere lo Sliver in cima al mazzo, l’abilità di Saffi non lo rimetterà in gioco.

 

Followed Footsteps

Cosa succede se in risposta all’abilità che mette in gioco una copia della creatura incantata, distruggo la creatura?
Followed Footsteps verrà messo nel cimitero per gli State Based Effects (quindi dopo che la creatura incantata ha lasciato il gioco). Quando l'abilità si risolverà, controllerà qual'era l'ultima carta incantata e vedrà che l'incantesimo era in gioco incantando nulla.

Quindi non verrà creata nessuna copia della creatura.

 

Counterbalance

Come interagisce Counterbalance con le seguenti carte?
Counterbalance si innesca quando un avversario gioca una magia.

  • storm: storm crea delle copie della magia che vengono messe semplicemente in pila, non giocate. Quindi Counterbalance non si innesca per le copie.
  • Eye of the Storm and Isochron Scepter: entrambi creano delle copie di una carta e permettono al giocatore di giocare queste copie. Poiché una copia è una magia, questo innescherà l’abilità di Counterbalance.
  • Replicate: anche in questo caso le copie sono messe in pila e non giocate. Un’interazione interessante, sia per Replicate che per Storm deriva dal fatto che sia Counterbalance che l’abilità che mette in pila le copie della magia si innescano nello stesso momento e andranno in pila nell’ordine AP/NAP (active player/non-active player). Quindi Counterbalance neutralizzarà la magia prima che il giocatore attivo possa decidere di cambiare o meno i bersagli per le copie. Se la magia viene neutralizzata, verranno usate le Last Known Information per creare le copie.
  • Mind’s Desire: tutte le carte rimosse con Mind’s Desire possono essere giocate senza pagare il costo di mana e questo innescherà, quindi, Counterbalance.
 

AEthermage's Touch e Vesuvan Shapeshifter

Se viene messo in gioco un Vesuvan Shapeshifter con AEthermage's Touch, il Vesuvan ha l’abilità "At the end of your turn, return this creature to its owner's hand."?
L’abilità di tornare in mano alla fine del turno è un’abilità che viene data alla creatura da un effetto continuo che si applica al layer 5. Poiché gli effetti di copia si applicano al layer 1, l’abilità non viene cancellata e il Vesuvan tornerà in mano alla fine del turno.

 

Domande su Blood Moon

  • Azorius Chancery: l’abilità di comes-into-play viene eliminata da Blood Moon, quindi non si dovrà riprendere in mano nessuna terra.
  • Hallowed Fountain: gli effetti che modificano come la terra entra in gioco continuano a funzionare (“As ~ comes into play…”) e quindi per far entrare la terra in gioco stappata bisogna pagare 2 punti vita.
  • Fungal Reaches: tutte le abilità che la terra aveva (ma che non derivano da altri effetti) andranno perse. Quindi non si potranno né aggiungere né togliere i segnalini (che comunque rimangono sulla terra).
  • Flagstones of Trokair: gli altri tipi e i supertipi (base, leggendaria), non vengono rimossi. Quindi la Flagstones of Trokair sarà una "Legendary Land – Mountain". La regola dei permanenti leggendari continua ad applicarsi e due Flagstones of Trokair vengono messe nel cimitero (senza però che l’abilità si inneschi, visto che è stata rimossa dalla Blood Moon).
  • Svogthos, the Restless Tomb: se viene animata prima dell’ingresso della Blood Moon (con Blood Moon non ha più l’abilità che le permette di animarsi), rimane una creatura fino alla fine del turno (sarà “Creature – Plant Zombie” e “Land – Mountain”).
  • Vesuva: se si sceglie una foresta, Vesuva entrerà in gioco tappata come una Foresta; se si sceglie una terra non-base, Vesuva entrerà tappata con il sottotipo “Montagna” (perché fra i valori copiabili ci sono anche i supertipi).

 

Porphyry Nodes

Con in gioco una creatura indistruttibile (ad esempio la Stuffy Doll) e una creatura con la stessa forza (ad esempio un Birds of Paradise), il giocatore è obbligato a scegliere il BoP (la creatura indistruttibile non può essere scelta se c’è una creatura che può essere distrutta in gioco).
Il motivo è che, durante la risoluzione di una magia o di un’abilità, il giocatore non può scegliere un’azione illegale o impossibile.
Per questo motivo, infatti, il testo aggiornato del Puppeteer ha l’aggiunta della parola “puoi” (altrimenti non sarebbe stato possibile scegliere di tappare una creatura tappata, costringendo il giocatore a scegliere di stapparla).
Il regolamento non ha una regola chiara per questa situazione; probabilmente verrà aggiunto qualcosa nel prossimo aggiornamento.
Quando esce una nuova espansione, capita spesso che interazioni particolari tra carte nuove e carte vecchie non siano trattate in maniera chiara dal regolamento, che viene quindi aggiornato di continuo.

 

Rune-Tail, Kitsune Ascendant e Replenish

Rune-Tail non è mai un incantesimo nel cimitero e non potrà essere rimesso in gioco con Replenish.