Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Febbraio 2007
Articolo del 4-3-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

Split second e abilità innescate

Carte con Split second, anche se in pila, non impediscono che abilità innescate (come per esempio quella di Counterbalance) vengano messe in pila, in quanto l’abilità ferma solo magie e abilità attivate (502.58a).
Messaggio iniziale
Risposta

Nevinyrral’s Disk e Darksteel Forge

Il Nevinyrral’s Disk, quando si usa la sua abilità, viene distrutto come parte del proprio effetto, non sacrificato come costo dell’abilità; per questo, avere in gioco una Darksteel Forge comporta che il Disk rimarrà in gioco. Ciò permetterà, una volta stappato il Disk, di utilizzarlo nuovamente.
Messaggio iniziale
Risposta

Worship e Umezawa’s Jitte

Attaccando un giocatore che controlla Worship ed è a un solo punto vita con una creatura equipaggiata con un’Umezawa’s Jitte, si metteranno i segnalini sulla Jitte stessa; questo perché l’abilità di Worship non sostituisce l’evento “danni inflitti al giocatore”, bensí “il giocatore scende a meno di un punto vita”.
Per questo motivo, nelle stesse condizioni, una creatura attaccante incantata con Spirit Link farà guadagnare al giocatore che attacca punti vita pari alla forza della creatura.
Messaggio iniziale
Risposta

Momentary Blink e Morph
Usando Momentary Blink su una creatura giocata con Morph a faccia in giù, quest’ultima tornerà in gioco girata normalmente a faccia in su; questo perché, uscendo dal gioco, un permanente perde memoria di cosa era, e nel caso vi rientri lo farà come un nuovo oggetto. Visto che i permanenti entrano normalmente in gioco a faccia in su, e che non c’è nulla a dire il contrario, questo si applicherà anche in simili casi.
Messaggio iniziale
Risposta

Animate Dead ed Erayo, Soratami Ascendant

Se Erayo, Soratami Ascendant venisse messa in gioco con Animate Dead, e successivamente venisse girata, l’incanta creatura verrebbe a trovarsi su un permanente non creatura, e quindi verrebbe messo nel cimitero come effetto di stato (420.5d); questo farebbe innescare la sua abilità, che distruggerebbe ugualmente Erayo (202.2a).
Messaggio iniziale
Risposta

Disintegrate da zero

L’abilità di Disintegrate di impedire la rigenerazione e di eventualmente rimuovere la creatura dal gioco è slegata dal fatto che la magia abbia inflitto danni; per questo, anche giocare con X pari a zero farà sí che queste due abilità si applichino.
Messaggio iniziale
Risposta

Momentary Blink e segnalini

Dal primo Febbraio c’è stato un cambio nel regolamento, secondo cui una pedina che venga rimossa dal gioco non rientrerà in gioco nemmeno se dovesse farlo come parte dello stesso effetto (per esempio con Momentary Blink - 216.4).