Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Gennaio 2007
Articolo del 11-2-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Counterbalance, rivelo una terra

Vedi riassunto di Luglio.
Messaggio iniziale
Risposta

Affinità

Con in gioco due terre base e un Lotus Petal, è possibile giocare Frogmite? Sí.
Mentre si gioca Frogmite, si stabilisce il costo da pagare (409.1f - in questo caso 3, per l’affinità), che diviene bloccato e non può piú essere oggetto di cambiamenti.
Successivamente i costi vengono pagati, eventualmente giocando abilità di mana (409.1g); nel nostro caso, attingiamo mana dalle terre e dal Petal, ma il sacrificio del Petal non può piú comportare un cambio del costo da pagare.

Con in gioco due terre base e un Sol Ring, è possibile giocare Frogmite e ritrovarsi senza mana nella riserva? No.
Affinità riduce il costo da pagare, senza “se” e senza “ma”; non è possibile ignorare tale riduzione.

Con in gioco quattro o piú artefatti e una Trinisphere, giocare Frogmite costa zero o tre? Tre.
L’effetto della Trinisphere non è quello di aumentare il costo di mana di una magia, bensí di sostituire il costo di mana totale se esso è inferiore a tre. Dunque il costo di mana totale va prima calcolato, compresi eventuali aumenti e riduzioni (409.1f), senza tenere conto della Trinisphere. Se il risultato del calcolo è inferiore a tre, Trinisphere lo sostituirà con tre.
Messaggio iniziale
Risposta

Vesuva e bouncing land

Se Vesuva viene giocata copiando, ad esempio, una Boros Garrison, l’ingresso in gioco di Vesuva richiederà di riprendere una terra in mano.
L’effetto di copia di Vesuva è un effetto di sostituzione (419.1b) che sostituisce il modo in cui Vesuva entra in gioco; per questo, Vesuva entra in gioco direttamente come copia della terra scelta, e quindi l’abilità comes into play avrà luogo.
Messaggio iniziale
Risposta

Sculpting Steel e Darksteel Colossus

Se la carta Sculpting Steel si trova in gioco, e sta copiando un Darksteel Colossus, nel caso lasci il gioco verrà rimescolata nel mazzo. L’effetto di copia conferisce alla copia tutte le abilità del Colossus; lo Sculpting Steel perderebbe le abilità solamente una volta lasciato il gioco, ma l’abilità della copia del Colossus farà in modo che non arrivi nel cimitero, generando un effetto di sostituzione (419.5).
Messaggio iniziale
Risposta

Planar Chaos FAQ

Ecco i collegamenti a Rules Primer e FAQ della nuova espansione:

http://www.wizards.com/dci/downloads/MTGPLC%20primer%20121306_IT.rtf
http://www.wizards.com/dci/downloads/MTGPLC%20FAQ%20121306.doc 

Dormant Sliver

Quando Dormant Sliver entra in gioco, va pescata una carta.
L’abilità “tutti i Tramutanti hanno...” è statica, quindi si applica non appena il Tramutante entra in gioco, in tempo per conferire al Tramutante stesso l’abilità innescata.
Messaggio iniziale
Risposta

Teferi e Morph

Controllando Teferi, è possibile giocare creature con Morph a faccia in giú in qualunque momento si possa giocare un istantaneo, in quanto Morph è semplicemente un modo alternativo di giocare la creatura (502.26a).
Messaggio iniziale
Risposta

Kavu Predator
Un Kavu Predator in gioco, senza alcun segnalino sopra, bersaglio di un Tendrils of Corruption da due, è destinato a morire.
Durante la risoluzione del Tendrils, l’abilità del Kavu si innesca, ma non va ancora in pila (deve attendere che un giocatore stia per ricevere priorità). Dopo la risoluzione del Tendrils, avviene il controllo degli effetti di stato; il Kavu ha due di costituzione, con due danni assegnati, e viene distrutto. Solo a questo punto l’abilità del Kavu va in pila, ma, non essendo la creatura in gioco, non accade nulla.
Messaggio iniziale
Risposta

Commandeer ed Evangelize
Se il nostro avversario gioca Evangelize e rispondiamo con un Commandeer, cosa succede?
Ora, noi controlliamo Evangelize, e possiamo cambiarne il bersaglio. L’aspetto che va chiarito è che i bersagli validi sono quelli controllati da noi, e non dal nostro avversario. Infatti, Commandeer ci permette di cambiare il bersaglio, e solo quello, ma il giocatore sotto il cui controllo deve trovarsi il bersaglio viene scelto in fase di annuncio e non viene cambiato.
Dunque, se non cambiamo bersaglio, assumeremo il controllo di una creatura che già controllavamo; se decidiamo di cambiare il bersaglio, possiamo scegliere solo creature da noi controllate, di cui assumeremo ancora il controllo.
Messaggio iniziale
Risposta

Costo di mana e costo addizionale

Gli effetti che ci permettono di giocare una magia “senza pagarne il costo di mana” non ci esimono dal pagare eventuali costi addizionali di altro tipo (come scartare una carta, sacrificare una creatura ecc.).
Messaggio iniziale
Risposta

Humility e creature indistruttibili

Humility toglie al Darksteel Colossus lo status di “indistruttibile”.
La riga di testo Darksteel Colossus is indestructible sta garantendo una qualità (e non un’abilità) al Colossus, ma è essa stessa un’abilità, che Humility rimuove.
Per approfondimenti, vi rimandiamo al messaggio di Salvatore La Terra, indicato sotto.
Messaggio iniziale
Risposta