Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Novembre 2006
Articolo del 7-1-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

Soul Collector che muore in combattimento

Se un Soul Collector a faccia in su si scontra in combattimento con un’altra creatura di adeguata forza e costituzione, per cui entrambe le creature muoiono e vanno nel cimitero, chi controllava il Soul Collector prenderà il controllo dell’altra creatura.L’abilità del Soul Collector è una leave-play ability, che osserva lo stato del gioco appena prima che il permanente lasci il gioco (410.10d).
Messaggio iniziale
Risposta

Pulmonic Sliver

Un Pulmonic Sliver può mettere sé stesso in cima al mazzo, in quanto la sua abilità sostituisce l’essere messo nel cimitero (419.5), e la creatura cessa di averla unicamente dopo aver lasciato il gioco.
Messaggio iniziale
Risposta

Mangara e Momentary Blink

Che succede se dichiaro di usare l’abilità di Mangara of Corondor su, diciamo, un Gray Ogre del mio avversario, e mentre l’abilità è sulla pila, gioco Momentary Blink su Mangara?Momentary Blink risolve, Mangara esce dal gioco e poi vi rientra come una nuova copia di questa creatura. Quindi si risolve l’abilità di Mangara. Si noti che questa abilità ha un solo bersaglio, in questo caso il Gray Ogre, ma non bersaglia Mangara stesso, e che il bersaglio in risoluzione è ancora valido. Quindi il Gray Ogre verrà rimosso dal gioco. Mangara non verrà rimosso, in quanto la creatura in gioco è a tutti gli effetti un’altra copia della creatura, e non quella cui si riferiva l’abilità quando è stata giocata (voce Leaves play del Glossario).
Messaggio iniziale
Risposta

Momentary Blink non distrugge i segnalini

Un segnalino bersaglio di Momentary Blink viene rimosso temporaneamente dal gioco e poi vi rientra, ma non cessa di esistere.La regola che dice “Un segnalino in una zona differente dalla zona in gioco cessa di esistere” è uno state-based effect, e come tale si controlla appena prima che un giocatore riceva priorità, ma non durante la risoluzione di una magia (420.4). Quando Momentary Blink risolve, il segnalino va temporaneamente fuori dal gioco e poi vi rientra, senza che nessuno abbia ricevuto priorità nel processo. Una volta risolto il Momentary Blink, avviene il controllo degli SBE, ed, essendo il segnalino in gioco, rimane in questa zona.
Messaggio iniziale

Chronosavant non nel cimitero

L’abilità del Chronosavant, che gli permette di rientrare in gioco dal cimitero, non può essere giocata se il Chronosavant si trova in una zona diversa dal cimitero (402.8g).
Messaggio iniziale
Risposta

Zombify e Commandeer

Che succede se il mio avversario gioca Zombify e io gli rispondo con Commandeer, ma nel mio cimitero non vi sono creature?Lo Zombify passa sotto il mio controllo, ma non ho bersagli validi da scegliere, pertanto il bersaglio originale rimane invariato (voce Change a Target nel Glossario). In risoluzione, Zombify bersaglia una creatura che non si trova nel mio cimitero, quindi il bersaglio è illegale e la magia viene neutralizzata (413.2a).
Messaggio iniziale
Risposta

Nether Shadow, metto in pila la sua abilità

Se all’inizio del mio mantenimento ho nel cimitero Nether Shadow con meno di tre creature sopra, non posso mandare in pila l’abilità della Shadow, giocare effetti in modo da popolare il cimitero con tre creature, e rimetterla in gioco.L’abilità di Nether Shadow è un’abilità “innescata condizionale”, che va in pila solo se la condizione è vera quando si verifica la condizione di innesco, e si risolve con successo solo se la condizione è ancora verificata al momento della risoluzione. Nel caso in esame, la prima circostanza non è vera, pertanto l’abilità non va affatto in pila (404.3).
Messaggio iniziale
Risposta
Articolo di Ghibaudo e Monterisi

Contromagie e Storm

Neutralizzare una magia con Storm comporta che viene neutralizzata la magia originale, ma non le copie create dall’abilità.Quando la magia viene giocata, Storm si innesca e viene successivamente messa in pila. L’abilità è destinata a risolversi anche se la magia viene neutralizzata (402.6).
Messaggio iniziale
Risposta