Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Settembre 2006
Articolo del 9-12-2006 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

Coiling Oracle e Golgari Rot FarmSe una terra come Golgari Rot Farm entra in gioco con una modalità diversa dal giocarla dalla propria mano, ad esempio tramite Coling Oracle, entrerà comunque in gioco tappata e andrà ripresa in mano una terra? Certo, in quanto le due abilità dipendono dal fatto che la terra sia entrata in gioco, non dal fatto che sia stata giocata.Se la stessa situazione si verifica con una Blood Moon in gioco, la terra speciale entrerà in gioco tappata, ma non andrà ripresa in mano alcuna terra (418.2).Messaggio inizialeRisposta

Riassunto di Aprile 2006

Se una creatura “non può rigenerare”Le abilità di alcune carte (ad esempio la nuova Jaya) comportano che la creatura bersaglio non possa rigenerare fino alla fine del turno. Ciò non significa che la creatura non potrà ricevere scudi rigenerativi: l’abilità di rigenerazione potrà comunque essere giocata quante volte si vuole. Significa soltanto che tali scudi, benché presenti, non avranno alcun effetto e non potranno rimpiazzare un evento di distruzione della creatura.Messaggio iniziale

Risposta

Windfall, scarto Darksteel ColossusAvendo un Darksteel Colossus in mano, se viene giocato Windfall, la propria mano verrà scartata, il Colossus verrà rimischiato nel mazzo, e solo a questo punto si pescheranno le nuove carte. L’interpretazione opposta, secondo cui prima si risolve completamente il Windfall, ovvero si scarta e si pesca, e poi si rimischia il Colossus, è errata.Quello che ci fa rimischiare il Colossus è un’abilità statica che genera un effetto di sostituzione (replacement effect). Tali effetti non usano la pila, e sostituiscono l’evento nel momento stesso in cui esso si dovrebbe verificare (anche, ad esempio, durante la risoluzione di una magia – 419.2 e 419.5).Messaggio iniziale

Risposta

Wee Dragonauts e Replicate

Se c’è in gioco la carta Wee dragonauts, e una magia con Replicate viene giocata e copiata N volte, i Dragonauts prendono +2/+0 una sola volta. L’abilità dei Dragonauts si innesca quando una magia viene giocata, mentre le copie create con Replicate vengono direttamente messe in pila, senza essere giocate (503.10).

Messaggio iniziale

Risposta

Un demonietto non è un demone

I tipi di creatura “Demonietto” e “Demone”, traduzione dall’inglese di Imp e Demon, sono due tipi differenti, che non hanno nulla a che spartire l’uno con l’altro. Non è possibile, ad esempio, sacrificare Blood Speaker per andare a prendere uno Stinkweed Imp.

Costi di mana ridotti da permanenti

Se avete in gioco Grand Arbiter Augustin IV, le magie bianco-blu che giocate costano due mana incolori in meno, mentre se avete in gioco Nightscape Familiar, le magie rosso-blu che giocate costeranno un solo mana incolore in meno. Il perché della differenza si trova nel modo in cui sono scritte le due carte: il Grand Arbiter ha due abilità distinte, che si applicano separatamente riducendo ognuna il costo, mentre il Familiar ha un’unica abilità, che si applicherà un’unica volta.

Messaggio iniziale

Risposta

Time Spiral Rules Primer

Ecco due interessanti ed esaustivi articoli sui cambiamenti alle Comprehensive Rules contestuali all’uscita di Time Spiral:

http://64.223.12.31/default.asp?x=magic/rules/tsp
http://www.wizards.com/default.asp?x=mtgcom/feature/362
Messaggio di Salvatore la Terra
Humility e Wonder
Con una copia di Wonder nel cimitero, e un’isola e Humility le creature sono 1/1 senza volare o con volare?
Poiché gli effetti delle due carte si applicano entrambi nel layer 5, e nessuno dei due è dipendente dall’altro, gli effetti andranno applicati secondo il loro timestamp order, ovvero nello stesso ordine in cui hanno avuto luogo.
Se prima la Wonder è andata nel cimitero e poi Humility è entrata in gioco, Humility si applica per ultima, e le creature sono 1/1 senza abilità.
Se Humility è entrata in gioco prima che la Wonder finisse nel cimitero, le creature diventano 1/1 senza abilità per effetto di Humility e poi guadagnano volare per effetto di Wonder (418.5a).
Messaggio iniziale
Risposta
Chain of Smog, Brain Freeze e Isochron Scepter
Alcuni siti riportano come l’interazione di queste tre carte permetta di vincere la partita in un turno. Si dovrebbe imprimere il Brain Freeze sull’Isochron Scepter, quindi giocare Chain of Smog su sé stessi, duplicandola a costo zero N volte, infine giocare Brain freeze con Storm molto alto per mettere tutte le carte del grimorio dell’avversario nel suo cimitero, e vincere. In realtà le cose non stanno così.
Le copie di Chain of Smog, non essendo giocate ma messe in pila, non incrementano il conteggio delle magie giocate nel turno, e quindi lo Storm non aumenta.
Messaggio iniziale
Risposta
Saffi Eriksdotter che bersaglia sé stessa
Sacrificare Saffi a sé stessa con la sua abilità è regolare, in quanto nel giocare una magia o una abilità vanno prima dichiarati i bersagli (in questo caso Saffi stessa – 409.1c), poi vanno pagati i costi (in questo caso sacrifico Saffi). In risoluzione, l’abilità non avrà alcun bersaglio legale e sarà neutralizzata in risoluzione (quindi la creatura rimarrà nel cimitero – 409.1f).
Messaggio iniziale
Risposta
Djinn Illuminatus e Ancestral Vision non è una combo
Con Djinn Illuminatus in gioco, se rimuovete l’ultimo segnalino temporale da Ancestral Vision e la giocate, la carta acquista Replicate. Il costo di replicate, però, è lo stesso di Ancestral Vision, ovvero {} (un costo che non esiste). Poiché le regole non ammettono di pagare un costo che non esiste, non potrete creare alcuna copia.
Messaggio iniziale
Risposta
Suspend
L’abilità Suspend si compone di tre abilità, la terza delle quali è quella che permette, all’inizio del nostro mantenimento, di giocare la carta senza pagarne il costo. Essendo questa abilità innescata, è possibile neutralizzarla (ad esempio) con Stifle. La magia con Suspend non andrà in pila e rimarrà fuori dal gioco, ma non sarà più considerata sospesa in quanto priva di segnalini temporali.
Inoltre, quando si toglie l’ultimo segnalino temporale da una carta Suspend e la si gioca, i costi addizionali devono essere pagati, se possibile. Eventuali creature devono essere sacrificate, per esempio. Per i costi addizionali di mana, la situazione è particolarmente sottile: si considera che il giocatore possa (e quindi debba) pagare il costo di mana non se è in grado di produrre quel mana tappando le terre o altri permanenti, ma solo se ha quell’ammontare nella propria riserva. Se avete già il mana in riserva quando la magia Suspend va in pila, dovete pagare. Altrimenti, sostanzialmente potete scegliere se attingere il mana e pagare, oppure non pagare (502.59).