Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Agosto 2006
Articolo del 9-12-2006 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

Effetti di sostituzione multipli

Quando due o piú effetti di sostituzione cercano di influenzare uno stesso giocatore o oggetto, sarà il giocatore stesso o il controllore dell’oggetto a decidere l’ordine in cui applicarli; applicato il primo, il secondo si applicherà se sarà ancora possibile, e così via fino a considerarli tutti (419.9a). Quindi, nel caso ci siano due Void Maw in gioco e una creatura dovesse essere messa in un cimitero, sarà il controllore di questa a scegliere per quale dei due Void Maw sarà eliminata.È importante tenere presente che ogni Void Maw potrà attivare la propria abilità unicamente con le creature che avrà eliminato, non con quelle dell’altro (202.2).Caso diverso quello di due Adarkar Valkyrie, in quanto la loro abilità non genera effetti di sostituzione; la creatura, in questo caso, entrerà in gioco sotto il controllo del giocatore non attivo (410.3), in quanto la sua abilità va in pila per ultima e si risolve per prima, mentre l’abilità del giocatore attivo è neutralizzata in risoluzione.
Messaggio iniziale.
Risposta.
Articolo di Ghibaudo e Monterisi.

Cambio in Oracolo

I permanenti che fanno parte dei free spell del blocco di  Urza (ossia quelli che al loro ingresso in gioco stappano un numero di terre pari al proprio costo di mana convertito – ad esempio Cloud of Faeries) erano in passato soggetti ad un’errata per cui le terre venivano stappate solo se la carta veniva giocata dalla propria mano.Ora tutte queste carte sono invece state riportate al testo originale, e le terre vengono stappate quando il permanente entra in gioco, senza ulteriori condizioni. Ad esempio, giocare una di queste carte con magie come Mind’s Desire comporterà lo stap delle terre.