Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cambiamenti nelle regole con Time Spiral
Articolo del 8-10-2006 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

È uscito sul sito Wizards un'anticipazione sui cambiamenti che verranno introdotti con Time Spiral nelle Comprehensive Rules. L’articolo originale si trova qui.

Questa è una sintesi delle modifiche più rilevanti e delle loro conseguenze più notevoli.

Magie senza costo di mana

Prima queste magie non potevano essere giocate in nessun caso. Secondo le vecchie CompRules, infatti:

[213.1a]

An object with no mana cost can’t be played as a spell.

Adesso invece queste magie possono essere giocate se trovate un modo per non pagare il loro costo di mana, ad esempio perché hanno suspend (in effetti, il vero motivo di questo cambiamento è che volevano fare carte che potevano essere giocate solo con suspend) o perché le imprimete su uno Scettro Isocrono (Evermind ringrazia J).

Adesso la dicitura ufficiale è che “è impossibile pagare un costo che non esiste”. La cosa non cambia se c'è un costo addizionale da pagare: { } + è un'operazione impossibile da eseguire.

Cosa cambia in pratica: è possibile giocare le magie senza costo di mana se usate un costo alternativo. Ad esempio, il già citato Scettro Isocrono, Mind’s Desire, Mindleech Mass, Planeswalker’s Mischief.

Un nuovo effetto basato sullo stato

Viene aggiunto il seguente effetto basato sullo stato a quelli già esistenti:

[420.5n]

If a permanent has both a +1/+1 counter and a -1/-1 counter on it, N +1/+1 and N -1/-1 counters are removed from it, where N is the smaller of the number of +1/+1 and -1/-1 counters on it.

In pratica, i segnalini +1/+1 e quelli -1/-1 si elidono a vicenda. Forse questa è l’avvisaglia del fatto che stanno per riportare in auge i segnalini -1/-1, finora tenuti lontani per non fare confusione coi segnalini +1/+1. Non se ne sentiva la necessita, francamente, ma tant’è.

Cosa cambia in pratica: Vengono a cadere alcune interazioni di scarsissimo rilievo tra carte sconosciute. Sarà solo più semplice tenere traccia di segnalini di entrambi i tipi.

Eco

Adesso eco avrà un costo associato, in modo da consentire la creazione di carte con un costo di eco diverso dal costo di mana. Le carte di Saga di Urza non cambiano funzionalmente, perché il loro costo di eco sarà uguale al costo di mana. Ad esempio, i Cavalcatori di Valanghe sono stati modificati in questo modo:

Avalanche Riders 3R

Creature — Nomad
2/2
Haste, Echo 3R
When Avalanche Riders comes into play, destroy target land.

Cosa cambia in pratica: Non esiste (per fortuna) nessuna carta che fa guadagnare eco a un permanente o cose del genere. Quindi bisognerà solo fare caso a quale sia il costo di eco dei permanenti, anziché guardare il costo di mana.

Follia

Follia, probabilmente l’abilità più complessa del regolamento, viene leggermente semplificata. Adesso è composta da un'abilità statica uguale a prima (“Se devi scartare questa carta, scartala ma puoi rimuoverla dal gioco anziché metterla nel tuo cimitero”) e un'abilità innescata leggermente (ma sostanzialmente) diversa.

La nuova versione recita come segue: “When this card is removed from the game this way, its owner may play it by paying [cost] rather than paying its mana cost. If that player doesn't, he or she puts this card into his or her graveyard.”

La vecchia era: “When this card is removed from the game this way, until that player passes next, the player may play it any time he or she could play an instant by paying [cost] rather than paying its mana cost. When the player passes next, he or she puts this card into his or her graveyard.”

In termini meno tecnici, prima l’abilità innescata creava un effetto continuo che dava al giocatore il “permesso” di giocarla da una zona insolita (la removed-from-the-game zone) e un’abilità innescata ritardata che, triggerando quando il giocatore passava la priorità, “toglieva” questo permesso e spostava la carta dalla RftG al cimitero.

Adesso, l'abilità innescata dice “Gioca quella carta, qui-e-ora, o mai più!”, più o meno come fa lo Scettro Isocrono.

Cosa cambia in pratica: La scrittura è più compatta ed elegante, ma non si possono fare più alcuni simpatici trucchetti. Tra i più gettonati c’era questo: ho tre terre in gioco, e in mano una carta inutile e uno Studio Accurato. Gioco Studio Accurato, e le due carte che pesco sono una terra e un Wurm Arrogante. Scarto la carta inutile e il Wurm Arrogante, rimuovo dal gioco il Wurm, faccio risolvere l’abilità innescata di follia, gioco la terra del mio turno e senza passare priorità gioco con follia il Wurm Arrogante.

Questo non è più possibile, perché bisogna pagare il costo di follia durante la risoluzione della triggered, quindi prima di aver avuto l’opportunità di mettere giù una terra.

(Questa interazione era molto sfruttata ai tempi del blocco Odissea dai giocatori che “ne sapevano”, quindi qualcuno potrebbe tentare di sfruttarla ancora in Extended o con le carte nuove. Mi spiace, ma non funziona più.)

Metamorfosi

Le regole precedenti dicevano che una magia giocata a faccia in giù “non ha testo, nome, sottotipi né simbolo di espansione e ha un costo di mana di ”. Grazie ai nuovi cambiamenti introdotti sulle magie senza costo di mana, adesso le CompRules dicono che una magia a faccia in giù “non ha testo, nome, sottotipi, simbolo di espansione né costo di mana”. Può comunque essere giocata perché morph è uno di quei “costi alternativi” cui accennavo parlando delle magie senza costo di mana.

Cosa cambia in pratica: Direi che non cambia niente. Tutto quanto interagisce col costo di mana lo fa di solito attraverso il costo di mana convertito, che era 0 prima ed è 0 ancora adesso. Potrebbe succedere qualcosa di interessante con questa carta:

Pendrell Flux 1U

Enchantment — Aura
Enchant creature
Enchanted creature has “At the beginning of your upkeep, sacrifice this creature unless you pay its mana cost.”

Se controllo una creatura a faccia in giù incantata da Pendrell Flux, non posso pagare il suo costo di mana, dato che non ce l’ha. Sono quindi forzato a sacrificarla.

(Su quest’interazione, al momento, non ci metterei la mano sul fuoco, dato che le nuove regole sono ancora “in rodaggio”.)

Soglia

Mentre prima soglia era una keyword ability, adesso è stata “degradata” ad ability word. Le ability word sono quei termini in corsivo che legano tra loro le carte con la stessa meccanica, come radianza e incanalare. Esse non hanno una spiegazione nelle CompRules, dato che il funzionamento è tutto sulla carta, e non portano con sé alcun contenuto aggiuntivo.

Faccio un esempio pratico con una carta ristampata. L’Oppressore Mistico diceva:

Mystic Enforcer 2WG

Creature — Nomad Mystic
3/3
Protection from black
Threshold — Mystic Enforcer gets +3/+3 and has flying. (You have threshold as long as seven or more cards are in your graveyard.)

La sua versione aggiornata, invece, riporta:

Mystic Enforcer 2WG

Creature — Human Nomad Mystic
3/3
Protection from black
Threshold – Mystic Enforcer gets +3/+3 and has flying as long as seven or more cards are in your graveyard.

Si tratta, comunque, di una modifica puramente formale, che non impatterà il funzionamento delle carte – tutte le carte con soglia che verrano modificate, naturalmente, lo saranno in modo tale che il loro comportamento resti immutato.

Questo è quanto. Inoltre tutte le carte che dicevano “Puoi giocare in qualsiasi momento in cui potresti giocare un istantaneo” verranno aggiornate per avere la nuova abilità statica flash (tradotta in italiano come “lampo”), che vuol dire esattamente la stessa cosa. Questo è simile a ciò che hanno fatto per paura e cautela.

Spero di avervi annoiato a sufficenza! ^__^

Salvo

Judge Level 2

Catania

 

 

Oracle text

Isochron Scepter 2

Artifact
Imprint — When Isochron Scepter comes into play, you may remove an instant card with converted mana cost 2 or less in your hand from the game. (The removed card is imprinted on this artifact.)
2, T: You may copy the imprinted instant card. If you do, you may play the copy without paying its mana cost.

Evermind { }


Instant — Arcane
(Spells without mana costs can’t be played.)
Draw a card.
Evermind is blue.
Splice onto Arcane 1U (As you play an Arcane spell, you may reveal this card from your hand and pay its splice cost. If you do, add this card’s effects to that spell.)

Careful Study U

Sorcery
Draw two cards, then discard two cards.

Arrogant Wurm 3GG

Creature — Wurm
4/4
Trample
Madness 2G (You may play this card for its madness cost at the time you discard it.)

Simian Grunts 2G
Creature — Ape
3/4
Flash, Echo 2G