Articoli
Carta del Mese - Trail of Crumbs
Articolo del 10-12-2019 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 


Tre carte bannate, tutte verdi, e il colore della natura continua a godere ottima salute.
Jund Food è uno dei Tier1 dello Standard.
Trail of Crumbs certamente non è Oko, tuttavia è sufficientemente "unfair" da averne più o meno preso il posto. Questo incantesimo offre così tanto per così poco.



"Whenever you sacrifice a Food ..."


Trail of Crumbs si innesca quando viene sacrificato un Food. L'incantesimo in sé non ci dà alcun mezzo per compiere il sacrificio; dobbiamo trovare un altro modo per sacrificare. Ovviamente questo non è un grosso problema, dato che i segnalini Food sono nati per essere sacrificati, o tramite la propria abilità, o tramite numerose carte dell'espansione che trasformano il Food in qualcos'altro.

Distinguiamo alcuni sottocasi:
 

  1. sacrifichiamo un Food per l'abilità di Cauldron Familiar.
Il nostro avversario: "ok".
Noi rimettiamo in campo il Cauldron Familiar, poi tappiamo {1} per ToC.
Il nostro avversario protesta, dice che dovevamo risolvere prima ToC e poi Cauldron Familiar, e visto che abbiamo risolto Familiar, abbiamo missato l'abilità di ToC.
Juuuudge!

Il nostro avversario ha ragione a dire che abbiamo risolto le due abilità al contrario; al tempo stesso, ha torto a dire che abbiamo missato l'abilità. Vediamo in dettaglio.

Il Food viene sacrificato mentre stiamo attivando l'abilità di Cauldron Familiar. L'abilità di ToC si innesca, e aspetta di andare in pila.
L'abilità di Cauldron Familiar va in pila, e subito dopo ci va l'abilità di ToC.
Risolviamo la pila dalla cima verso il fondo:
  1. si risolve l'abilità di ToC
  2. si risolve l'abilità di Cauldron Familiar

Quindi, è vero, a rigore dovremmo prima risolvere ToC, e poi far rientrare in campo Cauldron Familiar.

Tuttavia, il regolamento contempla anche il concetto di Out of Order Sequencing: se compiamo due o più azioni in disordine, ma facciamo "tutto insieme" e non c'è informazione guadagnata prematuramente, le nostre azioni sono accettabili.
Abbiamo ragione noi, almeno la prima volta - non ce ne approfittiamo, e non facciamolo sistematicamente!

  1. sacrifichiamo un Food per la prima abilità di Vraska, Golgari Queen.

Stavolta sacrificare fa parte dell'effetto dell'abilità, non del costo - è un caso del tutto diverso rispetto a Cauldron Familiar.
L'abilità di Vraska risolve:
  1. sacrifichiamo un Food. L'abilità di ToC si innesca
  2. paghiamo un punto vita
  3. peschiamo una carta
  4. l'abilità di Vraska lascia la pila
  5. l'abilità di Toc va in pila
  6. l'abilità di Toc risolve


Dobbiamo risolvere prima Vraska, e poi ToC. In particolare, dobbiamo prima pescare una carta, e poi guardare le due carte in cima.

  1. sacrifichiamo un Food per l'abilità di Gilded Goose.
Gilded Goose" ha una abilità di mana, che non usa la pila. Rispetto ai due esempi sopra, è un caso ancora diverso.

Il Food viene sacrificato mentre stiamo attivando l'abilità di Gilded Goose. L'abilità di ToC si innesca, e aspetta di andare in pila.
L'abilità di Gilded Goose risolve immediatamente, abbiamo un mana in pool.
L'abilità di ToC va in pila.
L'abilità di ToC risolve.
Risultato degno di nota: il mana fornito da Gilded Goose può essere usato per pagare per l'abilità di ToC!

  1. Controlliamo ToC, risolviamo Korvold, Fae-Cursed King, sacrifichiamo un Food. Prima peschiamo e poi guardiamo due carte, o prima guardiamo due carte e poi peschiamo?

Sta a noi decidere. Due abilità, entrambe controllate da noi, si sono innescate in seguito allo stesso evento, e quindi vanno in pila nell'ordine che preferiamo. Siamo liberi di risolvere le due abilità nell'ordine che ci dà più vantaggio.



... you may pay {1}


Pagare {1} va fatto in risoluzione dell'abilità, non in dichiarazione.
AP: "sacrifico un Food"
NAP: "ok"
AP: "pago {1} per Toc"

Va benissimo. Per capirci, non siamo obbligati a dire "sacrifico un Food, pago {1}"

Si noti, ad esempio, che Mayhem Devil funziona in un altro modo, perché i bersagli vanno annunciati in dichiarazione.

AP: "sacrifico un Food"
NAP: "ok"
AP: "Mayhem Devil fa un danno a questa creatura"

Se NAP protesta, dicendo che abbiamo missato l'abilità di Mayhem Devil, ha ragione - abbiamo perso l'opportunità di fare un danno.
La sequenza corretta è "sacrifico un Food, un danno a questa creatura con Mayhem Devil".

Non è possibile pagare più volte {1} per ottenere più istanze dell'abilità. Un Food sacrificato significa un innesco dell'abilità - uno solo.



If you do, look at the top two cards of your library.


Per guardare le prime due carte del grimorio, dovremo necessariamente prenderle in mano. Tuttavia, tecnicamente, quelle carte non hanno lasciato il mazzo, e sono ancora le carte in cima al mazzo. In particolare, la carta in cima al mazzo non cambia fino a quando non terminiamo di risolvere l'abilità.

Risolviamo l'abilità di ToC mentre controlliamo Mystic Forge. Abbiamo le due carte in mano. Non possiamo guardare la nuova carta in cima prima di decidere cosa fare con le due carte "in mano". Dobbiamo prima terminare di risolvere l'abilità, mettendo una o due carte in fondo al grimorio, poi potremo guardare la carta in cima al mazzo.

Risolviamo l'abilità di ToC mentre controlliamo Future Sight. La nuova carta in cima non va rivelata fino a quando non terminiamo di risolvere l'abilità, mettendo una o due carte in fondo al grimorio.

È tutto ... anzi no, un ultimo avviso:

"Whatever you do, don't eat the delicious cards."