Articoli
Almanacco IMJ - Agosto-Settembre 2019
Articolo del 6-11-2019 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo

X È SEMPRE X

Nicolò controlla Chalice of the Void con 3 segnalini carica, Amelia ha una Conflagrate nel suo cimitero.
Durante il suo turno Amelia decide di lanciare Conflagrazione per il suo costo di flashback, bersaglia Nicolò, paga due {R} e scarta una carta.
Nicolò alza la mano: "Judge, qual è il Costo di Mana Convertito di questa magia?"

Risposta: Il CMC di una magia con costo X lanciata con flashback è quello che avrebbe la magia se avessimo pagato X nel costo, come recita la regola 107.3a: "Se una magia [...] ha un costo di mana [...] con una {X} [...], e il valore di X non viene definito dal testo della magia o abilità, il controllore della magia [...] sceglie e dichiara il valore di X come parte del lancio della magia [...]. Mentre una magia è in pila, ogni X nel suo costo di mana o negli eventuali costi addizionali o alternativi è uguale al valore annunciato. [...]"
In questo caso X è uguale a 1 quindi il CMC di conflagrazione è 3.


NON TROPPO VELOCE

Durante un Magic Fest, nella sua fase di attacco, Anselmo dichiara Bomat Courier attaccante, prende la prima carta del suo grimorio e la rivela invece di esiliarla a faccia in giù. (a)
Nello stesso torneo Anselmo guarda per errore una delle carte dalla pila delle carte esiliate con il Corridore. (b)
In entrambe le situazioni veniamo chiamati dal suo avversario.
Scartando l'ipotesi che Anselmo abbia barato, cosa facciamo?

Risposta:
(a) Nel primo caso Anselmo ha commesso l'errore Guardare Carte Addizionali, non fa ancora parte del set di carte nascosto quindi possiamo rimescolare la carta nel grimorio tenendo al loro posto le carte conosciute come per scry. Assegniamo un warning ad Anselmo.
(b) In questo caso la carta fa già parte del set. Quindi assegniamo warning per Errore di Gioco - Guardare Carte Addizionali e la lasciamo lì.


QUESTA È FOLLIA

State arbitrando un FNM quando Anna vi chiama al tavolo: "Judge, se scarto Fiery Temper e lo gioco per il suo costo di follia posso riprenderlo in mano con Shadow of the Grave?

Risposta: No, quando lanci con successo Temperamento Focoso per il suo costo di follia la carta viene messa in pila, qui diventa un nuovo oggetto e quando tornerà nel cimitero ci sarà finito dalla pila e non per essere stato scartato.


MORE POWER MORE DUTY

Durante un torneo a REL competitivo Anselmo, che controlla Leonin Arbiter passa il turno. Durante la fase di fine turno Nestore paga un punto vita e sacrifica il suo Fabled Passage, non ha fonti di mana disponibili e dopo che ha cominciato a cercare nel suo grimorio Anselmo lo ferma e gli fa notare il Giudice (a).
Nello stesso torneo mentre Anselmo gioca contro Nadia, in una situazione analoga Nadia non ha fonti di mana disponibili e sacrifica un Passaggio Leggendario, Anselmo ferma Nadia non appena mette la mano sul suo grimorio per cercare.
Noi abbiamo assistito a entrambe le situazioni, cosa facciamo?

Risposta:
a) Nel primo caso Nestore ha commesso una Violazione delle Regole di Gioco, ma Anselmo è responsabile dell'errore perché lui è il controllore del Giudice. Quindi assegniamo a entrambi i giocatori warning per GRV. Spieghiamo ad Anselmo che lui è responsabile dell'infrazione, se non ferma il suo avversario prima che la commetta e invitiamo Nestore a rimescolare il grimorio tenendo traccia delle carte conosciute come per profetizzare.

b) Nel secondo caso Anselmo si è comportato correttamente, non interveniamo perchè nessuna infrazione è stata commessa.


COME ENTRA IN CAMPO?

Agamennone e Ned stanno giocando uno contro l'altro durante un FNM. Agamennone, durante la sua fase principale, gioca Sacred Fountain... "Judge! Devo pagare 2 punti vita per farla entrare la Fontana STAPpata?"
Nel campo di battaglia notiamo che Ned controlla Blood Moon.

Risposta: No, la Fontana entra in gioco proprio come sarebbe se fosse nel campo di battaglia, qui è una montagna e non avrà nessuna abilità che modifica il modo in cui entra in gioco. quindi non potrai pagare 2 punti vita e la Fontana entrerà in gioco STAPpata.


MORPH AND MANIFEST

Le carte coperte che si trovano sul campo di battaglia per effetto di abilità come metamorfosi o manifestare devono essere sempre distinguibili l'una dall'altra?

Risposta: A questo quesito risponde in modo chiaro la regola 707.6 che recita: "Se controlli più di una magia in pila a faccia in giù oppure più di un permanente in campo a faccia in giù, devi assicurarti che in ogni momento le tue magie o i tuoi permanenti a faccia in giù possano essere distinti chiaramente. Ciò include, tra le altre cose, sapere quale regola o abilità ha fatto sì che il permanente fosse a faccia in giù, l'ordine in cui sono state lanciate le magie, l'ordine con cui i permanenti sono entrati nel campo di battaglia, quali creature hanno attaccato il turno precedente e qualsiasi altra differenza tra le magie o i permanenti a faccia in giù. Metodi comuni per distinguere gli oggetti a faccia in giù sono segnalini o dadi per indicare in maniera diversa oggetti diversi, oppure posizionarli in un ordine evidente sul tavolo da gioco."


PER LA SERIE INCLUSION

Vuk ci propone questo interessante articolo preparato dall'EIGE (l'Ente Europeo che si occupa di Uguaglianza di Genere)

https://eige.europa.eu/publications/gender-sensitive-communication/overview

È una pagina istituzionale con molti consigli utili anche su come costruire le frasi per renderle "neutrali" (raccomando soprattutto la sezione "pronouns").
È utile per chi interagisce in inglese, dal vivo o online, dato che queste sottigliezze linguistiche non sono sempre intuitive e possono fare la differenza.

Ci sono diverse spiegazioni ed esempi, ed è molto chiaro, immediato e "tecnico".

Se vi interessa questo argomento, o se volete anche soltanto approfondire un po' la vostra conoscenza dell'inglese, vi consiglio di dargli un'occhiata.
Ci sono anche dei brevi quiz interattivi dove potete divertirvi a trovare le parole che sono "gender insensitive".
Buona lettura.


SINONIMI A CONFRONTO

Alcune carte dicono: "attivala come una stregoneria" o "puoi lanciarla come una stregoneria", qual'è la differenza? Teferi, Time Raveler che dice "solo quando potrebbe lanciare una stregoneria"?

Risposta: In generale le tre locuzioni elencate nella domanda significano esattamente: "durante il tuo turno, mentre la pila è vuota". Non c'è alcuna differenza se non il modo in cui sono state scritte.


PRINCIPESSA ARROSTITA

Anacleto controlla Leyline of Sanctity e Beloved Princess. Nostradamus, durante la sottofase di fine turno, ci chiama e ci chiede in privato: "Posso lanciare Searing Blaze bersagliando la Principessa di Anacleto visto che non ho calato terra, funziona come Searing Blood... Giusto?"

Risposta: Sbagliato, il testo di Fiamma Ustionante dice "giocatore bersaglio" anche se non hai calato terra quindi devi poter scegliere come bersagliare sia la creatura che il controllore. È molto diverso il testo di Sangue Rovente che, invece, crea un'abilità innescata che infligge danni al controllore della creatura se il bersaglio muore in questo turno senza bersagliarlo.


DON'T TOUCH MY FORCE

a) Nita lancia Snapcaster Mage e bersaglia Force of Negation nel cimitero di Alberto.
Può lanciarla esiliando una carta blu?

b) Nita, durante la fase principale di Alberto, TAPpa Aether Vial con due segnalini carica, mette in gioco Dire Fleet Daredevil e bersaglia Forza della Negazione nel cimitero di Alberto.
Può lanciarla esiliando una carta blu?

Risposta: Nota bene che per rispondere ai quesiti dobbiamo ricordarci che possiamo applicare soltanto un costo alternativo ogni volta che lanciamo una magia

a) Flashback è un costo alternativo, anche esiliare una carta blu lo è, quindi quando lanciamo la magia con flashback dovremmo pagare il costo di flashback {1}{U}{U} e non potremmo applicare altri costi alternativi.
b) L'effetto della Spericolata permette di lanciare la carta, non è un costo alternativo; quindi possiamo applicare un costo alternativo durante il processo di lancio e decidere di esiliare una carta blu.


GRAVEYARD SNAKE

Agata controlla Lochmere Serpent, può attivare la terza abilità della Serpe anche se non si trova nel cimitero, giusto?

Risposta: No, ce lo spiega la regola 113.6k: "Un'abilità il cui costo o effetto specifica che essa sposta l'oggetto su cui si trova fuori da una particolare zona, funziona solo in quella zona […]."
Ecco perché per poter attivare la terza abilità, la Serpe deve trovarsi nel cimitero.


CASCHIAMO ALL'AVVENTURA

Agata sta giocando il suo mazzo commander Golos, Tireless Pilgrim e gioca Shardless Agent. Agata risolve l'abilità innescata di Agente fino ad esiliare Flaxen Intruder. Può lanciare Welcome Home?

Risposta: Certamente. Quando cascata risolve guarda al costo di mana convertito della magia per determinare se può essere lanciata o no, e il costo di mana di Riccioli d'Oro è 1 in ogni zona diversa dalla pila.
Ricordiamo che lanciare una magia senza pagarne il costo di mana è un costo alternativo, ma lanciare un'avventura non lo è quindi possiamo incatenare i due effetti.
Abbiamo determinato che Riccioli d'Oro può essere lanciata tramite castata, ora Agata potrà scegliere di mandare Riccioli d'Oro all'avventura Benvenuto a Casa senza pagarne il costo di mana.

Bonus: Le split card funzionano in modo diverso perché il loro costo di mana convertito è quello della metà che stiamo lanciando, se la carta si trova in pila, mentre è la somma di entrambe le metà in tutte le altre zone.
Ad esempio il CMC di Repudiate // Replicate é 5 in ogni zona diversa dalla pila, mentre in pila sarà 2 o 3 in base a quale metà scegliamo.