Articoli
Danni in Pila - Madness
Articolo del 26-9-2019 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

"Can I play with madness?"

Anche quest'anno, i mazzi precostruiti di Commander hanno raggiunto gli scaffali dei negozi. Merciless Rage è un mazzo rosso/nero incentrato sull'abilità madness.
 
Le origini
 
Madness venne introdotta nel lontano 2002, con l'espansione Torment. Il testo originale era leggermente, e al tempo stesso significativamente, diverso da quello attuale. Eccolo:
 
502.24a Madness represents two abilities. The first is a static ability of cards that functions while the card is in a player's hand. The second is a triggered ability that functions whenever the first ability is applied. The phrase "Madness [cost]" means "If a player would discard this card from his or her hand, that player discards it, but may remove it from the game instead of putting it into his or her graveyard," and "Whenever this card is removed from the game this way, until he or she passes next, he or she may play it any time he or she could play an instant as though it were in his or her hand by paying [cost] rather than paying its mana cost. When he or she passes next, he or she puts it into his or her graveyard."
 
"until he or she passes next", eh? Cosa significa? 
In soldoni, l'idea che sta dietro questo wording è che la carta viene scartata nell'esilio, e rimane a nostra disposizione per essere lanciata la prossima volta che potremmo lanciare un istantaneo. Perdiamo l'opportunità di lanciare la carta scartata solo quando cediamo priorità.
Questo concetto si rivelò più insidioso del previsto, e diede origine a un paio di trucchi che lasciarono di stucco giocatori e arbitri, anche i più preparati.
 
1) Kai controlla due terre, e Merfolk Looter.
Kai attiva l'abilità di Merfolk Looter, pesca, scarta Arrogant Wurm in esilio.
Kai gioca la terza terra.
Kai tappa tre mana e lancia Arrogant Wurm.
 
Tutto regolare: dopo aver scartato, Kai riceve priorità, gioca terra, riceve di nuovo priorità, lancia il Wurm. Kai non ha mai ceduto priorità.
 
2) Kai lancia Duress, e toglie Circular Logic dalla mano di Jon.
Jon esilia Circular Logic.
Kai lancia Nantuko Shade.
Jon sorride, e neutralizza Nantuko Shade con Circular Logic.
 
Di nuovo, tutto regolare: dopo che Circular Logic è stata esiliata, priorità a Kai. Kai lancia Nantuko, e passa priorità. Jon riceve priorità, e lancia Circular Logic. Jon non ha ancora avuto l'opportunità di passare priorità, e Circular Logic non è mai "scaduta".
 
Time Spiral: corriamo ai ripari

L'abilità madness viene ripescata nell'espansione Time Spiral, ottobre 2006. Il testo viene rivisto, e diventa il seguente:
 
502.24a Madness is a keyword that represents two abilities. The first is a static ability that functions while the card with madness is in a player's hand. The second is a triggered ability that functions when the first ability is applied. "Madness [cost]" means "If a player would discard this card, that player discards it, but may remove it from the game instead of putting it into his or her graveyard" and "When this card is removed from the game this way, its owner may play it by paying [cost] rather than paying its mana cost. If that player doesn't, he or she puts this card into his or her graveyard."
 
Non c'è più traccia di "until he or she passes next". La carta scartata passa dall'esilio, e poi va giocata subito, altrimenti se ne perde l'opportunità.
I due trucchi riportati sopra non funzionano più.
 
Nel caso 1), se Kai vuole giocare terra, deve prima far sì che la pila sia vuota, ovvero deve risolvere la innescata di madness. Kai può lanciare Arrogant Wurm prima di giocare terra, oppure niente.
 
Nel caso 2), non appena Duress termina di risolversi, Circular Logic ha l'opportunità di andare in pila. Non essendoci altre magie in pila, l'azione è impossibile. Circular Logic finisce nel cimitero, e l'opportunità sfuma.
 
Ai giorni nostri

Per completezza, ecco il testo attuale di madness:
 
"702.34a. Madness is a keyword that represents two abilities. The first is a static ability that functions while the card with madness is in a player's hand. The second is a triggered ability that functions when the first ability is applied. "Madness [cost]" means "If a player would discard this card, that player discards it, but exiles it instead of putting it into their graveyard" and "When this card is exiled this way, its owner may cast it by paying [cost] rather than paying its mana cost. If that player doesn't, they put this card into their graveyard."
 
A parte alcuni cambi di terminologia non funzionali, notiamo che esiliare le carte con madness quando vengono scartate non è più facoltativo. Non "may exile", ma "exiles".
Le carte con madness, quando vengono scartate, passano per forza dalla zona di esilio, anche quando noi non lo vorremmo.