Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Incubation Druid
Articolo del 27-3-2019 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Incubation Druid

 

Incubation Druid è uno degli acceleratori di mana più interessanti degli ultimi anni.

Early game, Incubation Druid ci fornisce mana di più di un colore. Late game non è assolutamente una pescata morta: possiamo sfruttarlo sia come 3/5, sia per attingere ben tre mana, e fare cose degenerate.

Con riferimento allo Standard, questa carta si gioca in Sultai midrange e in Selesnya Tokens, e sono confidente che rimarrà rilevante nel formato fino a quando non ne ruoterà fuori.

 

L’abilità di Incubation Druid è una abilità di mana

Il testo della abilità attivata è lungo e complesso, e potremmo avere il dubbio che non sia una abilità di mana.

Una abilità attivata è “di mana” quando:

- potrebbe produrre mana

- non ha bersagli

- non è una loyalty ability (abilità di un planeswalker)

L’abilità di Incubation Druid rispetta questi tre requisiti, pertanto è una abilità di mana. Non passa per la pila, non si può rispondere ad essa.

 

“Any type that a land you control could produce”

Mentre Birds of Paradise produce mana di “qualunque colore”, Incubation Druid produce mana di “qualunque tipo”. I tipi di mana sono i cinque colori, più incolore. Se controlliamo Wastes, Incubation Druid può essere tappato per mana incolore.

 

Quando è che una terra “potrebbe” produrre mana di un certo tipo? La locuzione va intesa in un senso molto ampio. Non occorre che la terra sia effettivamente in grado in di produrre quel tipo di mana quando tappiamo Incubation Druid: è sufficiente che la terra sia in grado di produrre mana di quel tipo in determinate condizioni.

 

- Tendo Ice Bridge senza segnalini sopra potrebbe produrre mana di qualunque colore

- Spire of Industry potrebbe produrre mana di qualunque colore, anche se non controlliamo artefatti

- Dryad Arbor appena giocata potrebbe produrre mana verde, anche se è affetta da summoning sickness

- Graven Cairns potrebbe produrre mana nero e rosso, anche quando non controlliamo altre fonti di mana nero e/o rosso, e non potremmo attivare l’abilità

 

River of Tears, caso più unico che raro, prevede un replacement effect che stabilisce il colore del mana che possiamo attingere.I replacement effect vanno considerati prima di porsi la domanda “quale mana potrebbe produrre questa terra?”

River of Tears potrebbe produrre mana blu se non abbiamo giocato terra, potrebbe produrre mana nero se abbiamo giocato terra.

 

“Snow” è un supertipo, che non viene trasmesso al mana prodotto da Incubation Druid. Se controlliamo una Snow-Covered Mountain, Incubation Druid può essere tappato per mana rosso - non per mana rosso Snow.

 

Allo stesso modo, esistono terre che forniscono mana, con delle limitazioni su come il mana verrà speso, o altre caratteristiche. Tali limitazioni e caratteristiche non vengono trasmesse al mana prodotto da Incubation Druid. Se controlliamo Cavern of Souls, Incubation Druid può produrre mana di qualunque colore. Quel mana può essere speso per qualunque magia o abilità. D’altro canto, se quel mana viene speso per lanciare una creatura del tipo scelto da Cavern of Souls, quella magia creatura può essere neutralizzata.