Articoli
Almanacco Imj - Gennaio 2019
Articolo del 19-2-2019 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1550617001_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Gennaio 2019 -

 

SBAGLIATO A CRICCARE

Siete HJ di un PPTQ modern. Alla fine del turno di Ned, Alfie lancia Vendilion Clique, bersagliando Ned con l'abilità innescata. Questa si risolve, e Alfie sceglie di far scartare a Ned un Lightning Bolt.
Durante la prima fase principale del turno di Alfie, questi lancia un'altra Cricca e bersaglia ancora Ned con l'abilità innescata. L'abilità della Cricca si risolve e Alfie sceglie di far scartare un Boros Charm e Ned.
A questo punto Ned ricorda ad Alfie che la Cricca è Leggendaria e mentre Alfie mette una delle sue Cricche nel cimitero, prendendola in mano si accorge che Ned non ha pescato per nessuna delle due innescate.
Alfie chiama un arbitro e spiega la situazione. Che fate?

Risposta: Innanzitutto siamo tutti concordi nel dire che sia una situazione da Errore di Gioco- Violazione delle Regole di Gioco (GRV) e che dovremmo dare un'ammonizione a entrambi i giocatori. Ned ha commesso azioni errate basandosi sulla carta di Alfie.

Per quanto riguarda il rimedio da utilizzare riteniamo sia il caso di applicarne uno parziale come specificato nelle IPG nella sezione Errore di Gioco- Violazione delle Regole di Gioco (GRV). Per questo facciamo tornare indietro il gioco di un passo, come previsto dalle IPG, quindi nè metteremo Cricca Vendillion nel cimitero di Alfie nè Ned riprenderà in mano l'ultima carta scartata.

Entrambi i giocatori ricevono un'ammonizione per Errore di Gioco- Violazione delle Regole di Gioco (GRV). Ned ha erroneamente messo le carte scelte con l'abilità di Cricca Vendillion nel posto sbagliato, e Alfie nè lo ha corretto nè gli ha fatto pescare due carte. Applichiamo quattro rimedi parziali, mettiamo Fulmine e Talismano Boros in fondo al grimorio di Ned, egli pescherà poi due carte. Il gioco riprenderà dalla Fase Principale di Alfie.


È TUTTA FORTUNA

Se lancio Rakdos, the Showstopper in una partita in cui il mio avversario controlla un gran numero di creature è legittima una shortcut per sacrificarne la metà?
Se venissi chiamato al tavolo per una cosa simile e i giocatori fossero d'accordo devo costringerli a lanciare 50 monete?

Risposta: Una shortcut per poter essere accettata deve essere determinabile in ogni passaggio prima che questo avvenga, cosa che il lancio della moneta non ci permette di fare proprio perché è casuale.
Non confondiamo la probabilità con la frequenza, ogni lancio ha il 50% di essere testa o croce, ma questo vale per ogni lancio e non sappiamo il suo esito finché non lo completiamo.


PASSA IL BRIVIDO

Il mio avversario attiva un effetto Dragare e mette nel cimitero Creeping Chill. posso attivare la seconda abilità di Relic of Progenitus per esiliarlo ed impedirgli di farmi 3 danni?

Risposta: Certamente. Se attivi la Reliquia mentre l'abilità innescata del Brivido è in pila, quando si risolverà, Brivido sarà già esiliato e il proprietario non potrà compiere questa azione. Il Brivido dice: se lo fai infligge 3 danni e guadagni 3 vite, ma non potrà farlo quindi nada.


IS DEAD

Durante la fase di combattimento Amedeo attacca con un Boneyard Wurm che attualmente è un 2/2 ed un Grizzly Bear, Nemo blocca con uno dei suoi due Glory Seeker il Wurm e con l'altro l'Orso.
Dati che stanno morendo 3 creature oltre al Wurm quest'ultimo sopravviverà?

Risposta: No, la morte di una creatura per danni è un'azione generata dallo stato. In questo caso quando controlliamo le azioni generate dallo stato ci sono 3 creature che hanno danni letali, come sappiamo più azioni generate dallo stato si risolvono in un unico evento, quindi il Wurm non sarà in campo per abbastanza tempo da vedere la creatura entrare nel cimitero


EMRAKUL NON DIMENTICA

Torneo competitivo. Il mio avversario attacca con Emrakul, the Aeons Torn. Io non ho bloccanti.
Da quale momento in poi chiamando il Judge annichilire verrà considerata dimenticata?

Risposta: Annichilire innesca durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti, se passiamo quindi alla sottofase dei bloccanti sarà già tardi per Annichilire e l'abilità innescata sarà missata.
Inoltre, se tu non hai bloccanti e il tuo avversario ti informa di prendere nota dei 15 danni inflitti da Emrakul senza chiederti di sacrificare i permanenti, allora considereremo annichilire dimenticata


MOSTRO MANGIATERRE

Andrea controlla Gitrog Monster e ha una Dakmor Salvage nel suo cimitero e zero carte in mano. Attiva Bazaar of Baghdad e draga la prima pescata, riprende in mano Vestigia e macina una foresta e una non terra. poi pesca la seconda carta e scarta la sua mano, una non terra e la Vestigia.
Quante carte pescherà Andrea per l'innescata di Gitrog?

Risposta: Pescherà due carte, le due terre sono finite nel cimitero per due eventi distinti; prima una terra finisce nel cimitero dal mazzo, poi una terra finisce nel cimitero dalla mano.


TRE PER UNO

a) Eye of Ugin riduce anche il mana rombo? (incolore)

Risposta: No, il mana incolore è un tipo di mana ed è diverso da generico, se il tuo eldrazi possiede incolore nel suo costo devi fornirlo anche se hai Ugin in gioco.


b) Se do tocco letale al Footlight Fiend il danno che fa ha tocco letale?

Risposta: Certo, quando l'immondo muore vengono verificate le ultime informazioni conosciute, così il gioco scopre che prima di morire l'Immondo aveva tocco letale quindi anche quel danno sarà letale.


c) Se esilio la Sphinx of the Guildpact con l'abilità Esumare di Soulflayer otterrà Anti-malocchio dal monocolore?

Risposta: No, Antimalocchio e Anti-malocchio dal monocolore sono due abilità diverse, se leggiamo la lista delle abilità che lo Scorticatore può acquisire dalle creature esumate per pagarne il costo Anti-malocchio dal monocolore non compare, ecco spiegato il perché della risposta.