Articoli
Danni in Pila - Patto non pagato
Articolo del 5-2-2019 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 

 


"Judge! Il mio avversario ha appena pescato di turno senza pagare per Pact of Negation.
Ha perso questo game, e andiamo alla prossima, sì?"

La domanda appena presentata è meno banale di quanto sembra, e la risposta potrebbe sorprendervi. Vediamo di fare un po' di chiarezza.

Quando si risolve un Patto, viene creata un'abilità innescata ritardata, destinata ad innescarsi nel prossimo mantenimento del giocatore. Stappare e pescare, senza pagare Patto, è quindi una infrazione inquadrata come Missed Trigger.

A Regular, il documento da applicare si chiama JAR (Judging at Regular REL). Tale documento dice:

[When] "A player forgets a triggered ability (one that uses the words "when," "whenever," or "at the beginning", usually at the start of the ability's text)
[…] put the ability on the stack unless you think it would be too disruptive - don't add it to the stack if significant decisions have been made based on the effect not happening! Unlike other illegal actions (which must be pointed out), players may choose whether or not to point out their opponent's missed triggers."

Quindi, il rimedio da applicare è mettere l'abilità sulla pila. Il giocatore paga il mana richiesto, se gli è possibile, e il game continua.

A Competitive/Professional, dobbiamo cercare la risposta nella IPG (Infraction Procedure Guide).

Prima di Ravnica Allegiance, valeva il seguente paragrafo:
"Three types of triggered abilities do not expire and resolve immediately if they are discovered:
  • A triggered ability that specifies a default action associated with a choice made by the controller (usually "If you don't ..." or "... unless"). The opponent may choose not to resolve this trigger. Otherwise the default action must be chosen. "


la discrezionalità dell'avversario sul mettere o non mettere l'abilità in pila venne introdotta per risolvere problemi con l'abilità fabricate – non contiamo sulla magnanimità dell'oppo.

In sostanza, non hai pagato Patto? You lose the game. Senza se e senza ma.

Con ravnica allegiance, il paragrafo appena riportato è stato abolito.
Le "triggered abilities that specify a default action etc. Etc." non hanno più un trattamento ad hoc, e finiscono nel calderone insieme a tutte le altre innescate. Il rimedio da applicare è quello di qualunque innescata, ovvero:

"the opponent chooses whether the triggered ability is added to the stack."

Tutto quello che l'avversario può pretendere è che l'abilità vada sulla pila. Il giocatore paga il mana richiesto, se gli è possibile, e il game continua.

"Quindi se io lascio che il mio avversario peschi, e chiamo l'arbitro, il mio avversario finisce per pagare Patto, per di più conoscendo la carta pescata? Ma è orribile!"

Probabilmente non è il massimo, ma è così. È vero che il giocatore distratto ha pescato una carta prima di pagare, ma la possibilità che tragga da questo un vantaggio significativo è considerata trascurabile. (E se lo ha fatto apposta, va incontro ad una squalifica)

"Ma quindi pagare per il Patto usa la pila? Si può rispondere ad esso?"

Sì, è possibile rispondere al Patto, ad esempio si può scartare una Simian Spirit Guide per attingere mana prima di pagare.

"E se aspetto che il mio avversario si tappi, prima di chiamare l'arbitro? Così l'abilità va in pila, ma il mio avversario muore perché non può pagare. Giusto? Lo posso fare?"

Da regolamento, non siamo mai responsabili delle innescate del nostro avversario. Non siamo mai tenuti a ricordargliele, beneficial o detrimental che siano. È anche nostra facoltà fargliele notare in un momento in cui ne abbiamo un beneficio strategico. Chiamare l'arbitro dopo che l'avversario ha tappato le proprie terre è un comportamento lecito.

Poche righe più sopra, abbiamo parlato di un paragrafo abolito. Oltre che ai patti, quel paragrafo si applicava anche ad altre situazioni. Rileggiamo il paragrafo:

A triggered ability that specifies a default action associated with a choice made by the controller (usually "If you don't ..." or "... unless"). The opponent may choose not to resolve this trigger. Otherwise the default action must be chosen.

Con Ravnica Allegiance, vediamo che cambia il fix relativo a:
 

  1. Creature echo. Prima di RNA, un giocatore che pescava senza aver pagato echo per il suo Lightning Dragon, perdeva irrimediabilmente il drago. Dopo RNA, gli viene data l'opportunità di pagare.
  2. Carte come The Tabernacle of Pendrell Vale, o Kataki, War Wage. (Ricordiamo che, se il nostro avversario controlla Tabernacle/Kataki, esso conferisce una abilità innescata ai nostri permanenti - la innescata è totalmente sotto la nostra responsabilità). Prima di RNA, pescare senza aver pagato significava dover sacrificare i permanenti. Dopo RNA, abbiamo ancora l'opportunità di pagare.
  3. Carte come Carnophage o Contamination. Prima di RNA, pescare senza aver pagato significava, rispettivamente, dover tappare Carnophage e dover sacrificare Contamination. Dopo RNA, l'abilità va in pila, possiamo comunque scegliere, rispettivamente, se pagare 1 punto vita o tappare, e se sacrificare Contamination o una creatura.