Articoli
Almanacco IMJ - Dicembre 2018
Articolo del 16-1-2019 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1547666885_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Dicembre 2018 -

 

DEFINITELY NOT GRIZZLY

Amedeo e Nicola stanno giocando un Chaos Draft al primo turno del GP di Santa Claus.
Amedeo lancia Grizzly Bear, Nicola ci pensa e poi lancia Arcane Denial sull'Orso,può Nicola non ricordare ad Amedeo di pescare due carte?

Risposta: Durante il prossimo mantenimento l'effetto che genera le abilità innescate ritardate sarà controllato da Nicola perché era lui a controllare l'effetto che le ha generate.
Pertanto Nicola ha il dovere di informare Amedeo delle abilità innescate che controlla.


LIGHT AND SHADOW

Amon sta giocando contro Nefertiti in un prePTQ la notte del 24 Dicembre.
Amon controlla Nantuko Shadow e dice "attivo 10 volte l'abilità +1/+1", Nefertiti allora "in risposta, Lightning Bolt"; e così Amon prende la sua Ombra e fa per metterla nel cimitero.
Tutto regolare?

Risposta: Tra le shortcut di torneo leggiamo: Se un giocatore aggiunge alla pila un insieme di oggetti senza che sia stato dichiarato chiaramente che avrebbe tenuto priorità, si intende che li abbia aggiunti alla pila singolarmente, consentendo ad un oggetto di risolversi prima di aggiungere il successivo.

Quindi fermiamo Amon e spieghiamo ai giocatori la shortcut.
Adesso possiamo chiedere a Nefertiti in quale momento ha lanciato Fulmine, quindi riportiamo la partita a quel punto, Amon potrà rispondere attivando nuovamente Ombra se vuole.
Nefertiti può decidere di non lanciare affatto fulmine e tutto prosegue normalmente.
Istruiamo bene i giocatori circa il fatto che approfittare di un giocatore che non conosce questa regola è barare.
Non assegneremo penalità.



IT WORKS

Anacleto controlla Krark-Clan Ironworks e Scrap Trawler.
Può Anacleto sacrificare Ferriera e Collettore, entrambi per Ferriera, e riprendere in mano Collettore per l'innescata di Collettore?

Risposta: Analizziamo come si evolve questo scenario per semplicità Anselmo non controlla altri permanenti e il suo cimitero è vuoto.

Se per prima cosa sacrifico Ferriera per {2} Collettore innesca e non sarà in gioco la Ferriera per sacrificare il Collettore, quindi l'abilità fallisce perché non ha bersagli.
Viceversa se sacrifico prima Collettore e poi Ferriera il Collettore non sarà in gioco e alla morte di ferriera non potrà innescare.
In ogni caso lo scenario descritto da Anacleto non può avverarsi.


ANTICIPAZIONE

Nicodemo durante la fase di fine turno di Alice lancia Electrodominance scegliendo X pari a 1 e infligge un danno ad Alice.
Cosa potrà lanciare delle seguenti? Savannah Lions, Lightning bolt, Wear//Tear scegliendo Tear, Goblin Bushwhacker (scegliendo di pagare il costo di potenziamento).

Risposta: Electrodominance permette di lanciare una magia come parte del suo effetto quindi non dobbiamo rispettare le tempistiche di lancio, possiamo lanciare il Leone e Fulmine.
Lanciare Tear costa 1, ma il costo di mana di una magia split si calcola sommando tutti i costi delle due metà, il totale è 3 quindi non è una scelta valida.
In fine potenziamento è un costo addizionale, quindi possiamo scegliere il Goblin e pagare il costo di potenziamento mentre lo lanciamo.