Articoli
Danni in Pila - Dark Confidant nel corso degli anni
Articolo del 26-12-2018 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 

Il Confidant! Più che una carta, una leggenda (non nel senso di permanente leggendario!).

Il Dark Confidant è stato stampato per la prima volta nell'espansione Ravnica: City of Guilds, che risale al lontano ottobre 2005. Fin da allora, non si contano i casi come questi:

NON HO PESCATO DI BOB: Stappo, pesco ... Ooops, dovevo rivelare di Bob. Juuudge!
HO PESCATO SENZA RIVELARE: Stappo, pesco di Confidant, pesco di turno ... Ooops, non ho rivelato di Bob. Juuudge!

Dal 2005 a oggi, la filosofia arbitrale si è evoluta parecchio, e la risposta a questi scenari è cambiata più di una volta. Cerchiamo di stilare una cronistoria delle infrazioni legate al Confidant.
 

Ottobre 2005

Parliamo di un'era remota, in cui diversi concetti a noi familiari non erano ancora stati enunciati. Il Confidant era una bella gatta da pelare: sostanzialmente, l'impianto regolistico non era in grado di gestire una carta come Bob.

L'infrazione era un genericissimo Procedural Error (oggi diremmo GPE-GRV), e non erano previsti fix.

"Warning e continuate" è una risposta che non avrebbe soddisfatto nessuno; così, il Confidant ricevette un ruling tutto suo, non scritto nelle IPG (Orrore!). Tale ruling era:

"Rivela la tua mano all'avversario, perdi punti vita pari al costo di mana convertito più alto tra quelli delle carte che hai in mano".

Il ruling copriva entrambe le situazioni enunciate. Non era male, ma aveva un che di casareccio, e soprattutto era un ruling ad personam. A chi piacciono le regole ad personam? A Berlusc ... no, a nessuno.
 

Febbraio 2007

A inizio 2007, nascono due importanti e interessanti concetti:

  1. per i casi in cui un giocatore dimentica una propria innescata, si introduce l'infrazione Missed Trigger
  2. per i casi in cui un giocatore non rivela una carta, si introduce l'infrazione Failure to Reveal.

NON HO PESCATO DI BOB: hai missato l'abilità del Confidant. Se è passato più di un ciclo di turno (hai missato nel tuo mantenimento, siamo oltre il mantenimento del tuo prossimo turno), no fix. Se è passato meno di un ciclo di turno, l'abilità va in pila adesso. In ambo i casi, Warning.

Si noti che non esisteva il concetto di abilità detrimental o non detrimental: tutte le innescate andavano recuperate se possibile, e l'avversario era obbligato a ricordarci del Confidant.

HO PESCATO SENZA RIVELARE: hai pescato di Confidant, e poi hai pescato di turno, e non hai rivelato di Confidant. Failure to Reveal, Game Loss. Drastico.
 

Aprile 2010

Nelle IPG rilasciate il 1° aprile 2010, la definizione di Failure to Reveal cambia da:

"A player forgets to reveal information that they have been instructed to reveal by a game rule or effect"

A

"A player forgets to reveal information that he or she has been required to reveal by a game rule or effect in order to demonstrate that the action taken was legal"

"Primal Command, cerco una creatura, la metto in mano ... ooops, la dovevo rivelare" - non c'è alcun modo di essere sicuri che tu abbia preso una carta creatura. Ricadiamo senz'altro nella nuova definizione.

Nel caso del Confidant, "ho pescato senza rivelare", gli arbitri si dividono in due fazioni:

  1. la prima fazione ritiene non si possa parlare di controllo di legalità (la carta pescata è qualsiasi)
  2. la seconda fazione ritiene che il dover mostrare la carta per verificarne il costo di mana è un controllo di legalità.

Col tempo, la spunta la prima fazione. Non sappiamo dirvi i tempi esatti. Quello che possiamo dirvi è che nelle IPG di aprile 2010 e luglio 2010, la definizione di Failure to Reveal è quella riportata, e tra gli esempi di infrazione troviamo proprio il Confidant. Nelle IPG di ottobre 2010, la definizione non cambia, ma l'esempio del confidant sparisce.

L'appendice B, changes from previous versions, dice semplicemente "3.2: Removed Dark Confidant example because it was confusing."

NON HO PESCATO DI BOB: come prima.

HO PESCATO SENZA RIVELARE: non più Failure to Reveal, ma GPE-GRV, no fix, Warning. (brutto, eh?)
 

Marzo 2012

Viene introdotto il concetto che il giocatore è responsabile di ricordarsi le proprie innescate. Davanti a una innescata dimenticata, l'arbitro deve intervenire solo se detrimental, altrimenti deve lasciare che la innescata venga missata. L'avversario non ha responsabilità o obblighi in nessun caso.

L'abilità del Confidant è considerata non detrimental, poco da discutere su questo.

Dunque:

NON HO PESCATO DI BOB: se è passato più di un ciclo di turno, l'abilità è persa. Se è passato meno di un ciclo di turno, l'abilità va in pila oppure è persa a discrezione dell'avversario. Nessuna penalità.

HO PESCATO SENZA RIVELARE: GPE-GRV, no fix, Warning.
 

Settembre 2012

Il concetto di "ciclo di turno" viene dismesso. Per recuperare una innescata, non abbiamo un ciclo di turno di tempo (ovvero, dalla fase del nostro turno in cui abbiamo missato l'abilità alla stessa fase del nostro turno successivo), ma un turno di tempo (dalla fase del nostro turno in cui abbiamo missato l'abilità alla stessa fase del turno dell'avversario).

NON HO PESCATO DI BOB: se è passato più di un turno, l'abilità è persa. Se è passato meno di un turno, l'abilità va in pila oppure è persa a discrezione dell'avversario. Nessuna penalità.

HO PESCATO SENZA RIVELARE: GPE-GRV, no fix, Warning.
 

Gennaio 2016

DEC (Drawing Extra Cards) viene sostituito da HCE (Hidden Card Error). La situazione B ricade senza dubbio sotto HCE.

NON HO PESCATO DI BOB: se è passato più di un turno, l'abilità è persa. Se è passato meno di un turno, l'abilità va in pila oppure è persa a discrezione dell'avversario. Nessuna penalità.

HO PESCATO SENZA RIVELARE: HCE, il giocatore rivela la mano all'avversario, l'avversario decide qual è la carta pescata di Confidant tra quelle non note in precedenza. Presumibilmente sceglierà la carta col costo di mana più alto, ma è libero di scegliere un'altra carta. Warning.
(ironicamente, dopo undici anni, ritorniamo a un fix che è praticamente identico a quello ad personam del 2005...)