Articoli
Almanacco IMJ - Ottobre-Novembre 2018
Articolo del 11-12-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1544557411_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Ottobre-Novembre 2018 -


LE DOMANDINE DEL MERCOLEDÌ

Abele sceglie come bersaglio dell'ultimo capitolo della sua The Eldest Reborn, il Golgari Findbroker nel cimitero del suo avversario.
Potrà Abele, con l'abilità della creatura, riprendere in mano la Saga appena messa nel cimitero?

Risposta: Per rispondere alla domanda analizziamo cosa sta accadendo.
Mentre Abele mette il terzo segnalino l'ultimo capitolo si innesca e Abele sacrifica la saga, orsa può scegliere l'Esumareperti. Rinascita dell'Antico è già nel cimitero di Abele, quindi sarà un bersaglio valido all'ingresso nel campo di battaglia dell'Esumareperti Golgari.

SERVI DEL FARAONE

Amon è incantato da Overwhelming Splendor controllato da Nemo.
Amon lancia Endless One e sceglie X pari a 2.
L'Eldrazi entra in gioco con 2 segnalini +1/+1?

Risposta: No.
Mentre Endless One entra in gioco guarda come sarebbe se fosse in gioco ed entra in gioco in quel modo.
Sul Campo di Battaglia è un 1/1 senza abilità, quindi non guadagnerà segnalini e, a prescindere da quanto l'abbiamo pagato, entra in gioco come un 1/1.



NON CONVENTIONAL MUTILATE

Anna sta giocando contro Nicodemo. Lei controlla una Wild Beastmaster e 4 insetti 1/1; Lui non controlla creature.
Anna attacca con la sua Domatrice Selvaggia e i 4 insetti, Nicodemo lancia Tragic Slip sulla Domatrice, in risposta alla sua abilità innescata e dice: "Muore tutto"
Anna: "JUDGE!!!"

Risposta: La regola 107.1b ci dice che quando in un calcolo il risultato è un numero negativo dobbiamo usare 0 a meno che non sia un effetto che imposta i valori di forza e costituzione ad un valore specifico o se li raddoppia.
L'effetto della Domatrice modifica la forza e la costituzione (Livello 7c). Non è un effetto che imposta i valori, bensì li modifica, quindi useremo zero.


CRAZY PAINTER

Se gioco Painter's Servant, nomino [Verde] e ho nel mazzo World Breaker, posso prenderlo con Ancient Stirrings?

Risposta: No, Devoid è un'abilità definisci caratteristiche e si applica prima di qualunque effetto, poi l'abilità del Servant lo rende una carta verde.
Spiacente, ma con Antichi Fermenti non potrai scegliere più nulla!


DOMANDE PRE-PARTITA

Mentre Anselmo e Nikita completano le procedure per partita dopo aver terminato il G1 Anselmo chiede: inizio io?
E Nikita risponde: sì.
Mischiano, presentano i mazzi, pescano, confermano la mano iniziale e Anselmo annuncia: calo terra e passo.
Nikita lo ferma e...: volevo iniziare io. JUDGE!

Nota: I due giocatori confermano quanto accaduto e Anselmo non ha ancora calato la terra, Nikita lo ha fermato in tempo.

Risposta: La domanda di Anselmo è semplice, la risposta di Nikita chiara, il risultato è che Anselmo gioca e Nikita pesca. Spieghiamo a Nikita che la comunicazione è importante e ha un impatto sul gioco, in questo caso ha determinato chi inizia il G2.