Articoli
Tutte le Strade portano al pPTQ - Gilde di Ravnica
Articolo del 4-10-2018 a cura di Strade Alberto
Strade Alberto

Tutte le Strade portano al pPTQ

Ciao a tutti amici pinguini, bentornati sul piano autunnale di Ravnica e sulla pagina di Tutte le Strade portano al pPTQ. In questo articolo come al solito parleremo di alcune delle modifiche che prenderanno piede con la nuova espansione, aggiornamenti vari ed eventuali di CR e MTR e le interazioni più o meno note che suscitano sempre le domande dei giocatori durante questi tornei, sperando di darvi una mano per la prossima stagione di pPTQ!

Date e formati

Ecco qui tutte le informazioni tecniche che abbiamo sulla nuova (e ultima?) stagione del Pro Tour incombente

Pro Tour London: 26-28 Aprile 2019: @London MagicFest (formato TBD)

pPTQ: da Sabato 6 Ottobre 2018 al Domenica 6 Gennaio 2019 - (Standard*/Sealed Deck°)

RPTQ: finestra dal Sabato 2 Febbraio 2019 a Domenica 10 Marzo 2019 (Standard**)

*Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Ixalan, Rivali di Ixalan, Dominaria, Set Base 2019, Gilde di Ravnica
**Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Ixalan, Rivali di Ixalan, Dominaria, Set Base 2019, Gilde di Ravnica, Ravnica Allegiance
°Il Sealed si gioca con 6 buste di Gilde di Ravnica, Booster Draft con 3 buste di Gilde di Ravnica

E poiché siamo buoni, qui potete trovare la checklist da usare nei tornei Sealed.




Nuove meccaniche

Con il ritorno (ritorno) su Ravnica, avremo le prime 5 gilde, ognuna delle quali porta con sé una meccanica. Qui trovate l'articolo completo:

Sorveglianza stretta
I Dimir adorano spiare i loro avversari e manipolare il destino. L'abilità Sorvegliare permetterà anche a voi di pianificare il vostro gioco e riempire il cimitero di risorse da sfruttare.
L'istruzione di sorvegliare include sempre un numero, ad esempio "Sorveglia 2" sul Prezzo della Celebrità. Guarda altrettante 2 carte (nel caso di Sorveglia 2) dalla cima del tuo grimorio. Di queste, rimettine quante vuoi in cima al tuo grimorio in qualsiasi ordine e metti le altre nel tuo cimitero.
Attenzione: Se non ci sono abbastanza carte nel tuo grimorio per raggiungere il numero di Sorvegliare, esegui l'azione con tutte le carte che sono rimaste.

Accendi il motorino
I maghi Izzet sono sempre all'opera per creare i disastri più assurdi su Ravnica. Tuttavia, alcuni dei loro migliori esperimenti sono così validi da meritare una seconda occasione di brillare. Carica d'avvio ti permetterà di rigiocare una carta istantaneo o stregoneria dal cimitero.
Puoi lanciare una carta con carica d'avvio dal tuo cimitero come se fosse nella tua mano, pagando tutti i suoi costi normali oltre a un costo addizionale: scartare una carta dalla tua mano.
Attenzione: Lanciare una magia con carica d'avvio segue tutte le normali regole sulla tempistica, quindi le stregonerie con questa abilità sono comunque limitate alle tue fasi principali. Dopo che una magia con carica d'avvio lanciata dal tuo cimitero si è risolta, è stata neutralizzata o ha lasciato la pila in qualsiasi modo, viene esiliata.

Crescita sotterranea
I Golgari sono gli esperti del ciclo di morte e rinascita che permea il piano di Ravnica. Riescono quindi ad utilizzare il tuo cimitero come risorsa per le carte sul tuo campo di battaglia.
La nuova parola per definire un'abilità crescita sotterranea viene usata per mettere in evidenza le abilità che verificano in qualche modo il numero di carte creatura nel tuo cimitero. Ogni abilità crescita sotterranea è diversa, quindi leggi semplicemente il testo di ciascuna

Mentorare duro
Nonostante il tempo di crisi i militari della Legione Boros sono sempre pronti a combattere per difendere la giustizia.
Grazie alla loro abilità Mentore possono fortificare gli anelli più deboli della catena e migliorare i loro attacchi.
Mentore è un'abilità che si innesca ogniqualvolta la creatura che la possiede attacca. Quando si innesca devi scegliere come bersaglio un'altra creatura attaccante con forza inferiore per donarle un segnalino +1/+1.
Attenzione: Mentre l'abilità si risolve, confronta di nuovo le forze delle due creature. Se quella della creatura bersaglio è ancora inferiore alla forza della creatura con mentore, metti un segnalino +1/+1 sulla creatura bersaglio. Se in risposta all'abilità mentore qualcosa ha fatto sì che la creatura bersaglio non abbia più una forza inferiore, mentore non avrà alcun effetto. Se la creatura con mentore muore prima di questo controllo, utilizzeremo l'ultima informazione conosciuta per la sua forza.

Convocate il wurm!
Il Conclave di Selesnya, si sa, pensa che l'unione fa la forza e che bisogna sempre aiutarsi l'un l'altro. Con l'abilità Convocazione le creature ti aiuteranno a pagare i costi delle magie.
Convocazione ti consente di TAPpare le tue creature anziché pagare tutto o parte del mana normalmente necessario per lanciare la magia. Ogni creatura paga per un mana del proprio colore o per un mana generico, se non corrisponde a nessuno dei colori della magia. Se TAPpi una creatura multicolore, puoi scegliere quale costo copre.
Attenzione: Le creature che TAPpi non diminuiranno il costo della carta, ma sono utilizzate solo in fase di pagamento del costo della magia. Questo vuol dire anche che non puoi TAPpare una creatura per attingere mana e poi nuovamente per Convocazione! Possiamo tappare creature anche per pagare eventuali costi addizionali della magia con questa abilità.


Nelle puntate precedenti...

Visto che abbiamo saltato l'appuntamento con M19, vi riproponiamo le ultime modifiche alle policy che sono intervenute:

  • Ora i loop che creano più turni sono stati gestiti, e i Judge hanno la flessibilità di identificare un loop anche quando cambiano solo cose irrilevanti.
  • Ogni volta che cambiate la lista del mazzo dopo l'inizio del torneo, dovrete assegnare un Game Loss. Questo anche quando è impossibile trovare una carta a sostituzione di una segnata.
  • Normalmente, se avete troppe copie di una carta presente sia nel vostro mazzo che nel vostro Sideboard, la penalità viene upgradata. Ma ora, se lo scoprite mentre tutte le copie sono nel mazzo, la penalità non viene più upgradata.
  • CPV precedentemente aspettava che l'avversario compisse un'azione prima di venir assegnata. Ora scegliere chiaramente di non fare alcuna azione vale lo stesso.

 

...e ora, la conclusione

In un nuovo paragrafo delle MTR, ora il Judge può permettere di modificare delle azioni e di cambiare scelta nel caso in cui il giocatore in errore non abbia guadagnato nessuna informazione nel frattempo. Ad esempio se gioca un Isola e subito dice "No, volevo mettere una Foresta", il Judge può permettere di effettuare questo take back. Se volete informarvi ed avere delle linee guida al riguardo leggete pure questo articolo di Aru e Kalle al riguardo.
Sempre nelle MTR, viene aggiunto Sorvegliare come meccanica da trattare alla stregua di Profetizzare.
Nelle IPG ora invece viene spiegato che se un giocatore agisce basandosi chiaramente su una informazione errata fornita da un Judge, l'Head Judge può considerare di effettuare un backup, anche se quella azione non era in violazione di alcuna regola.


Bonus: il nostro futuro?

Proprio ora è uscito un comunicato della Wizard che prevede un sostanzioso cambiamento alla struttura di qualificazione ai Pro Tour e alla concezione dei GP, oltre al loro schedule annuale.
Vi riassumiamo qui le principali novità, anche se ci sarà modo di parlarne più avanti:

  1. I Grand Prix ora saranno inglobati nell'evento generico MagicFest, che include Main event, Side, artisti, ecc...
  2. Abolizione dei pPTQ / RPTQ in favore di eventi di qualificazione diretti, tenuti sia durante i MagicFest che da organizzatori/negozianti regionali. Questa sarà l'ultima stagione di PPTQ, approfittatene!
  3. Le qualificazioni saranno di carattere regionale: ad esempio se ti qualifichi ad un ProTour grazie ad un GP/evento in Europa, parteciperai al successivo Pro Tour che si svolgerà in Europa
  4. Alcuni ProTour saranno nella stessa location dei Magic Fest

Per maggiori informazioni, andate a leggere l'articolo completo qui!

E questo è tutto per oggi. Mi raccomando, arbitrate con prudenza e compilate i Kallefogli (che altrimenti poi Chiasso si arrabbia!). Ciao!

Revisione: Aruna Prem Bianzino