Articoli
Almanacco IMJ - Maggio 2018
Articolo del 8-6-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1528809915_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Maggio 2018 -


LEGGE E BASTONE

Abele controlla Isochron Scepter con impresso Lightning Bolt. Nolan controlla Nevermore per cui ha nominato proprio Fulmine.
Abele può attivare lo Scettro e lanciare Fulmine?

Risposta: Attivare l'abilità dello Scettro è un'azione legale, tuttavia parte dell'effetto chiede al giocatore di [lanciare] la magia, questa parte non potrà essere eseguita per via dell'effetto di Mai Più.

IL RITORNO DEGLI SCRIGNI

Se attivo Cabal Stronghold e a terra ho Urborg, Tomb of Yawgmoth e X Foreste base quanto mana aggiungerò?

Risposta: È chiaro che nel conteggio la stessa Fortezza e Urborg non ci entreranno - non essendo base, mentre le foreste sono anche paludi e sono base quindi aggiungerai X mana neri.

LA SAGA INVISIBILE

Argon gioca History of Benalia, mette il segnalino e risolve l'abilità 1.
La partita si trova in un momento cruciale, il board è in stallo e nei turni seguenti entrambi i giocatori si dimenticano della saga.
Neon durante il suo turno si accorge della saga e chiama subito un Judge; ci spiega che si sono entrambi dimenticati della saga e che ha superato 2 sottofasi di acquisizione, Argon conferma il racconto.

Risposta: Son passati tre turni nei quali i giocatori hanno giocato come se la saga non fosse in gioco, quindi fare un backup non sarebbe la scelta più saggia.
Invitiamo i giocatori a fare attenzione e assegnamo a entrambi un warning: ad Aron per GRV mentre a Neon per FTGMS.

DRAFT & COMMANDER

a) Durante un draft con 12 giocatori facciamo un solo tavolo da 12 o due da 6?
b) Manamorphose è giocabile in un commander con Purphoros, God of the Forge come comandante?

Risposta:

a) Se siamo ad un evento amatoriale lasciamo decidere ai giocatori quale alternativa preferiscono, ad un evento Competitive la soluzione migliore consiste nel fare 2 tavoli da 6 giocatori
b) Manamorfosi puoi giocarla solo se tra i colori identificativi del tuo comandate c'è il Rosso e il Verde. Quindi no, Purforos è soltanto Rosso.



ALMANACCO DI TORNEO

20/05/2018
Andrea Vella
Bologna
King Of Magic
99 giocatori

Ottimo lavoro Andrea, 99 giocatori non sono mica una passeggiata! Siete stati inondati di domande, ma pronti e preparati avete trovato una soluzione per tutti. Per il resto il torneo è andato liscio come l'olio, cosa potreste chiedere di più?
Ancora complimenti a tutto il team del KOM Bologna, e buon lavoro a tutti i lettori.
Ora è tempo di Domande.

a) State girando tra i tavoli sentite due giocatori parlare, vi avvicinate e al tavolo notate qualcosa di strano…
Antonio: posso cambiare una carta col side?
Nando: certo.
Judge: scusa Antonio, cosa sono quelle carte sul tavolo?
Antonio: la mia mano iniziale, ma ho deciso di prendere un mulligan.
Judge: …

Risposta: È troppo tardi. Quando i giocatori presentano il mazzo stanno dichiarando quali saranno le carte che giocheranno. Se il sideboard è presente viene presentato anch'esso quindi non potrà sostituire nessuna carta. Fermiamolo prima che sia troppo tardi!
 
 
b) Se bersaglio Phantasmal Image con l'abilità di Eldrazi Obligator devo pagare per forza {1}{C}?
 
Risposta: Non solo non dovrai, ma non potrai. Quando l'abilità del Vincolatore innesca devi scegliere un bersaglio, in questo momento l'abilità del Fantasma si innesca ed esso verrà sacrificato. Ora la tua abilità non ha più un bersaglio valido e non potrà risolversi.
 
 
c) Se scelgo Phantasmal Image del mio avversario per essere copiata dalla mia Immagine Fantasma, il mio avversario dovrà sacrificarla e la mia entrerà in campo come 0/0?
 
Risposta: L'abilità di Immagine Fantasma non richiede bersagli, quindi non farà innescare l'abilità del Fantasma del tuo avversario. Il tuo Fantasma entrerà in gioco come copia di ciò che sta copiando quel Fantasma, oltre all'abilità "se mi guardi muoio".
 
 
d) Adam lancia Blood Moon e Nick risponde attingendo {U}{U} da due Steam Vents, fa ancora in tempo Adam ad attingere anche lui {U}{U} da due Fumarie di Vapore prima che la Luna entri in gioco?
Risposta: Dopo aver attivato le due abilità Nick riceve priorità, se non fa nulla dichiara il mana nella sua riserva e cede priorità ad Adam che potrà attivare le sue Fumarie se lo desidera.
 
 
e) Ho una Rift Bolt sospesa e nel mio mantenimento rimuovo l'ultimo segnalino. Se il mio avversario ha in campo Leyline of Sanctity e non ci sono creature in gioco dovrò bersagliare per forza me stesso?
 
Risposta: Esatto. Rimuovere l'ultimo segnalino tempo da un permanente fa innescare la seconda abilità che chiede al controllore di lanciare la carta sospesa, se non ci fossero bersagli resterebbe esiliata, ma un bersaglio valido è proprio lui, quindi dovrai lanciarla.

Revisione: Giampaolo Fadda, L2