Articoli
Danni in Pila - Da Upkeep Cumulativo alle Saghe
Articolo del 6-6-2018 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Una delle novità più interessanti di Dominaria è costituita dalle Saghe.
 
In passato, abbiamo avuto altre meccaniche basate sul concetto “aggiungo/rimuovo un segnalino per ogni turno” ricordiamo:
 
  • Suspend (questa magia risolve tra n turni)
  • Fading/Vanishing (questo permanente rimane con noi per n turni)
  • Cumulative Upkeep (questo permanente rimane con noi fin quando viene pagato un costo che aumenta ad ogni turno)
 
Si noti che tutte queste abilità hanno un punteggio molto alto sulla storm scale, e pertanto è improbabile che vengano riproposte.
 
Si noti anche che il funzionamento di queste abilità è relativamente simile tra loro, e al contempo differisce sensibilmente da quello delle saghe.
 
Prendiamo ad esempio Suspend, e vediamo passo per passo quali sono le differenze tra sospendere una Ancestral Vision e giocare una History of Benalia.
 
 
1a) sospendiamo Ancestral Vision

“If you could begin to cast this card by putting it onto the stack from your hand, you may pay [cost] and exile it with N time counters on it. This action doesn't use the stack.”

 
Sospendere una carta è una azione speciale, esattamente come giocare una terra, o girare un morph a faccia in su. Le azioni speciali non usano la pila, non si può rispondere ad esse.
 
1b) Lanciamo History of Benalia
 

“As a Saga enters the battlefield, its controller puts a lore counter it.”

 
Le saghe sono normalissimi incantesimi: come tutte le magie, vengono lanciate e risolvono. Tuttavia, entrano in campo con un segnalino, e questo segnalino innesca la prima abilità capitolo.
 
Si noti che una carta sospesa nasce con n segnalini e ne perde uno a turno, mentre una saga nasce con un segnalino e ne guadagna uno a turno. 
Come flavor, una saga è una storia che viene narrata turno dopo turno, e procede in avanti, un capitolo alla volta.
 
2a) togliamo un segnalino da Ancestral Vision
 

“At the beginning of your upkeep, if this card is suspended, remove a time counter from it”

            
Anche I giocatori più forti ci cascano di quando in quando: stappo, pesco … ooops, dovevo togliere un segnalino.
            
I segnalini tempo vengono tolti durante il mantenimento (quindi se abbiamo pescato è troppo tardi), e vengono tolti da una abilità innescata. Come ben sappiamo, le abilità innescate possono essere missate: il segnalino tempo rimane lì, l’avversario non ha obblighi o responsabilità.
 
2b) aggiungiamo un segnalino a History of Benalia
 

“As a player's precombat main phase begins, that player puts a lore counter on each Saga they control. This turn-based action doesn't use the stack.”

 
I segnalini storia vengono aggiunti all’inizio della precombat main phase: quindi dopo aver pescato, e non nella fase iniziale, ma nella precombat main phase. Se risolviamo la seconda abilità capitolo di The first Eruption, i due mana rossi che aggiungiamo alla riserva possono essere usati per lanciare creature o stregonerie.
 
Il giocatore che stappa e pesca non si è ancora scordato della Saga: se gioca terra o lancia creatura, allora sì. Tuttavia, aggiungere il segnalino storia non è un’a abilità che può essere missata: è una turn-based action.
 
Davanti a un giocatore che scorda di mettere un segnalino, l’avversario è tenuto a ricordarglielo, un arbitro è tenuto a intervenire.
 
3a) togliamo l’ultimo segnalino da Ancestral Vision
 

“When the last time counter is removed from this card, if it's exiled, play it without paying its mana cost if able. If you can't, it remains exiled.”

 
Quando togliamo l’ultimo segnalino, Ancestral Vision viene lanciata. Questa abilità in teoria può essere missata; in pratica, se ci ricordiamo di togliere l’ultimo segnalino, ci ricorderemo anche di lanciare la magia.
 
Essendo una innescata, l’abilità può essere neutralizzata da Stifle: la magia non viene lanciata, la carta sospesa cessa di essere tale (perché non ha più segnalini), e rimane esiliata per sempre.
 
3b) aggiungiamo il terzo segnalino a History of Benalia
 

“If the number of lore counters on a Saga permanent is greater than or equal to its final chapter number, and it isn't the source of a chapter ability that has triggered but not yet left the stack, that Saga’s controller sacrifices it. This state-based action doesn’t use the stack.”

 
Quando arriviamo al terzo capitolo della storia, la relativa abilità capitolo va in pila.
Non appena l’abilità capitolo lascia la pila, una state-based action ci fa sacrificare la saga.
Fin tanto che l’abilità capitolo è sulla pila, la saga è ancora in campo: possiamo rispondere alla abilità capitolo con un Boomerang, e riprenderci la saga in mano prima che venga sacrificata.

Revisione: Carpanedo Matteo, L2