Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Dominaria Policy Changes (traduzione)
Articolo del 16-5-2018 a cura di Franco Lamberto
Franco Lamberto

Cambiamenti di Policy di Dominaria

Questa volta è molto testo nelle IPG e MTR, ma c'è solo un aggiornamento funzionale significativo. La maggior parte dei cambiamenti riguarda la rimozione dei pronomi di genere. Evvai! Grazie, Manuale di Stile di Chicago!

Di cosa parliamo quando parliamo di Magic

Cercando di mantenerci in tema con Dominaria, parliamo di un po' di storia!
Storicamente, abbiamo sempre evitato di modificare la sezione sulle regole di comunicazione. Quando le abbiamo corrette tra il 2007 e il 2009 (più o meno) ci è voluto molto lavoro, e dopo quegli aggiornamenti non ci abbiamo messo praticamente più mano.
La ragione per cui non le abbiamo cambiate è che hanno una struttura che si è dimostrata perfetta per ricevere nuove piccole informazioni, incluse cose che non avremmo mai pensato di dover scrivere. Per esempio, rendere la Benedizione della Città un'informazione libera ha richiesto solo delle piccole correzioni alla definizione. L'aggiornabilità è qualcosa che cerchiamo sempre di avere, e le regole di comunicazione sono uno dei migliori esempi.
Ma fornire una risposta non è la stessa cosa di fornire la miglior risposta. Mentre le regole che avevamo per la Benedizione della Città non erano ambigue, non era ottimale che l'Ascensione potesse accadere senza bisogno di annunci, e persistere anche nel caso in cui la condizione fosse cambiata. Non era possibile osservare lo stato del gioco e derivarne lo stato di un permanente con Ascensione. Idealmente, ci sarebbe un modo per saperlo, ma le regole di Comunicazione non ci aiutavano a riguardo.
E se aggiungessimo un quarto tipo di informazioni? Qualcosa che non fosse solamente libero quando richiesto, ma che dovesse esser rappresentato e annunciato. Non abbiamo mai avuto qualcosa del genere in passato… aspetta, ma non abbiamo recentemente modificato la sezione sui punti vita? Rientrano perfettamente nella definizione che abbiamo appena immaginato!
Quindi abbiamo rimosso tutta la sezione sui Punteggi di cui tenere traccia e abbiamo introdotto un nuovo tipo di informazioni da aggiungere a libere, derivate e private: informazioni sullo stato! Le informazioni sullo Stato includono tutti i dati riguardanti un giocatore, inclusi i suoi punti vita, tutti i segnalini che ha, e qualsiasi effetto continuo che gli si applica. Questi devono essere tutti rappresentati fisicamente, e quando viene fatto un cambiamento ad essi, deve essere annunciato.

Dato che stavamo creando una sezione più completa sulla comunicazione, abbiamo anche sfruttato l'opportunità per includere qualsiasi comunicazione non verbale all'interno del gioco. Le regole esistenti sulla disposizione delle carte sul tavolo durante il coverage esistevano per minimizzare la confusione. Queste regole funzionavano e le abbiamo unite alla sezione sulla Comunicazione estendendole a tutte le partite di Magic a REL Competitivo o Professionale. Adesso potete aspettarvi che la disposizione delle carte della vostra partita sia la stessa che vedete al coverage.
Una volta raggruppati tutti i problemi di comunicazione, ha senso trattarli tutti allo stesso modo. Precedentemente, solo la sezione 4.1 era coperta da CPV, ma ci sono altre parti dove potrebbe aver senso assegnare infrazioni dovute a errori di comunicazione. CPV adesso copre l'intera sezione. Adesso, forse, non potremmo più dire che non è mai CPV!

Tutto ciò sarebbe però un problema con l'attuale definizione di CPV (potreste ricevere un warning per aver posizionato male le vostre carte sul tavolo), quindi abbiamo aggiornato anche la definizione. La soluzione era già presente nel rimedio, che si applicava solamente se il Judge credeva che la violazione della sezione 4 avesse portato a una decisione di gioco che altrimenti non sarebbe stata fatta. Adesso questa è diventata la definizione, che si focalizza realmente su quello che è importante. Se tutto è chiaro e entrambi i giocatori comprendono allo stesso modo le informazioni (sia attive che passive), non ci preoccuperemo se c'è tecnicamente una violazione. Tuttavia, sentitevi liberi di intervenire e incoraggiare le persone a chiarire meglio le cose!

Problemi con Emcee

Non la carta. La stagione buffa è ormai passata.
La maggior parte dei cambiamenti sulla comunicazione erano pronti da un paio di mesi, ed eravamo pronti a pubblicare un aggiornamento a metà stagione così da applicarlo ai draft di Rivali di Ixalan. Ma non potevamo!
Un po' di tempo fa, gli annunci dei ban/sban derivavano dagli aggiornamenti trimestrali dei documenti e non avevano una data associata ad essi. E tutto andava bene! Tuttavia questo poteva voler dire che un annuncio poteva uscire senza alcun preavviso. E questo non va bene! Quindi una sezione è stata aggiunta alle MTR per specificare che qualunque aggiornamento sarebbe stato preceduto da un annuncio almeno 4 settimane prima. Questa era una buona idea teoricamente, ma ha imposto lo stesso requisito a qualsiasi aggiornamento delle MTR. Un pre-annuncio avrebbe peggiorato le cose ("Tra quattro settimane, faremo un aggiornamento alle MTR riguardante le regole di comunicazione") e non aveva molto senso. Abbiamo discusso se semplicemente ignorare la regola, ma questo avrebbe creato un brutto precedente. Quindi ce ne siamo fatti una ragione e abbiamo corretto le MTR. Adesso, solo gli annunci riguardanti la lista dei ban richiedono un pre-annuncio quattro settimane prima, e le altre sezioni delle MTR possono essere aggiornate liberamente.
 
Di nuovo Foil

Kess, Dissident Mage viene un po' giocata in Legacy. Sfortunatamente, alcune delle stampe foil sono troppo imbarcate per essere usate in torneo. Questo succede a volte con le foil. Solitamente questo non sarebbe un problema, in quanto potreste usare una versione non-foil. Ma Kess esiste solo Foil.
Dato che il numero di carte che esistono solo in versione foil sta aumentando, anche le possibilità che una situazione simile ricapiti aumentano (e in questo aggiornamento abbiamo anche aggiunto le regole per rendere le promo buy-a-box legali). Come risultato, abbiamo esteso le regole sulle proxy per applicarsi anche a situazioni dove la carta è disponibile solo in versione foil. Questa è l'unica estensione. Le carte che esistono anche in versione non-foil non possono essere proxate.
 
Piccoli aggiornamenti
 
  • Ci sono un paio di piccole modifiche alle infrazioni di mazzo e liste. L'errore scoperto dal Judge si applica solo durante un deckcheck. L'intento non è mai stato che un Judge o un avversario che trova una carta per terra potesse far aumentare una penalità. Quindi quella parte è stata corretta per indicare specificatamente le carte trovate nel mazzo. Anche le parole riguardanti "sta per essere rivelata" sono diventate un po più esplicite per spiegare meglio la situazione.
  • Con il taglio e il primo turno del day2 al sabato nei GP Limited, ci è stato chiesto quando le penalità si resettano - ogni giorno, o dopo il taglio? Abbiamo deciso di resettare dopo il taglio in un torneo di più giorni.
  • Agli spettatori non è permesso fermare un incontro a REL Professionale. I membri del team Coverage son tecnicamente spettatori, ma è un po' fastidioso che quelle persone il cui lavoro è guardare le partite, non possano fermarle. Abbiamo ricavato un'eccezione speciale per permetterglielo.
  • Adesso che potete tirare Fulmine su Jace, non abbiamo bisogno di una shortcut sulla redirezione dei danni su planeswalker.
  • Blocco Costruito non è più un formato ufficialmente supportato. Se vi manca il Blocco Costruito di Maschere di Mercadia, è ancora disponibile come formato casuale.
 
La fine della Saga
 
Questo è tutto per questo aggiornamento. Come sempre, grazie a tutte le persone che hanno contribuito con suggerimenti, incluso Toby Hazes, David Larrea, Florian Horn e i GPHJ. Sono molto curioso di sapere cosa ne pensano le persone del nuovo approccio alla comunicazione, e come sempre siamo felici di ricevere suggerimenti su qualunque sezione.

Traduzione: Lamberto Franco
Revisione: Matteo Callegari