Articoli
Almanacco IMJ - Aprile 2018
Articolo del 10-5-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1525971674_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Aprile 2018 -

 

UN CAVALIERE TRASFORMISTA

 
Juuudge! Il mio avversario ha un token Cavaliere, 2/2 cautela, incantato con Sulle Ali di Serra. Se ci faccio Deep Freeze sopra, che succede?
E se fosse incantato con Gelo Profondo e ci faccio On Serra's Wings, che accade?
 
 
Risposta: Per rispondere a questo scenario dobbiamo ricordarci che gli effetti continui che si applicano su layer uguali rispettano l’ordine del timestamp. OnSerra’s Wings lavora sui layer 4, 6 e 7c.
Deep Freeze lavora sui layer 4, 6 e 7b.
Quindi nel primo caso il nostro cavaliere è un cavaliere, muro, leggendario 1/5 con difensore senza altre abilità. Nel secondo caso è un cavaliere, muro, leggendario 1/5 con difensore, cautela, volare, legame vitale.
 

BRUCIATURE IN PRESTITO

 
Deck Box di Andy, insieme alla sua Sideboard, che non sono sulla sua lista. Sono 4 Spruzzo di Magma in foderine blu. Andy sta giocando un mazzo Mono-Rosso in foderine verdi.
 
Dopo aver investigato, scoprite che quelle carte erano state prestate ad un amico che è passato a restituirle, ed escludete che Andy stesse Barando. Che fate?
 
 
Risposta: Andy ha altre carte nel suo porta mazzo, e sono da considerare parte del suo sideboard. Carte in bustine protettive di colre diverso sono trattate specificatamente nelle IPG:
 
IPG 3.5
 
Errore di Torneo — Problema di Mazzo, Definizione
 
Se in un mazzo sono presenti carte in bustine protettive diverse da quelle usate per il mazzo, pedine o carte bifronte per cui vengono usate carte checklist, queste vengono ignorate per decidere la legalità del mazzo (ma non del sideboard)
 
Andy riceve una Partita Persa per Errore di Torneo - Problema di Mazzo (TE - DP). Andy conserva carte in più, non presenti sulla lista, insieme al suo sideboard. Poichè ciò è stato scoperto da un Arbitro durante un deck check, la penalità è aumentata a Partita Persa.
 
Il testo della penalità aumentata è stato modificato da poco nelle IPG:
 
IPG 3.5 Errore di Torneo — Problema di Mazzo-Penalità Aumentata
 
Se una carta che non dovrebbe esserci si trova nel mazzo o nella mano di un giocatore e viene vista da un avversario (ad esempio se viene rivelata o messa nel cimitero), oppure viene scoperta da un arbitro durante un deck check, la penalità è Partita Persa. La penalità è aumentata anche nel caso in cui il giocatore chiami un arbitro con un effetto in pila o che si sta risolvendo che può far diventare la carta visibile.
 

COMUNQUE VADA, FA MALE

 
Alex controlla Canto di Fuoco e Oratrice del Sole e gioca contro Nefarian che non controlla creature.
Nel suo turno Alex lancia Spirale Fulminante bersagliando Nefarian che afferma: “Sei danni a me e guadagni sei!”
Alex ribatte: “No sono nove danni… JUDGE!”
 
Risposta: Durante la risoluzione di Helix ci sono due eventi distinti che fanno guadagnare vite: 3 danni e guadagni 3 (Helix è rossa, ha Lifelink), guadagni 3 (effetto di Helix); Helix è una magia bianca quindi entrambi questi eventi sono ottimi per innescare il Minotauro che infliggerà per due volte 3 danni in faccia a Nefaria per un totale di 9 danni e 6 punti vita.
 

GIURO CHE HO PRESO MELMA!

 
Annie sta giocando in un PPTQ Modern contro Nick. Annie gioca un Giuramento di Nissa, risolve, e guarda le prime 3 carte del suo grimorio e pensa. Alla fine, dice : "prendo la creatura", aggiunge una carta alla mano e il resto in fondo al suo grimorio.
 
Norman la ferma e le dice: " Dovevi rivelarla! Judge!"
 
Quando arrivate al tavolo, vi dicono cosa è accaduto, Annie vi mostra la sua mano che contiene una Melma Mangiacarogne e un Ago Spinale,e vi dice di avere preso Scavenging Ooze con l’abilità del Giuramento di Nissa.
 
Risposta: Annie ha commesso un Hidden Card Error (HCE) per aver aggiunto una carta nascosta ad un set di carte nascoste, risolveremo con il mostrare le carte che ha ora in mano all'avversario che sceglierà una carta che metteremo assieme alle 2 carte che stanno in fondo al grimorio. Fatto questo, Annie può scegliere una creatura, un PW o una terra dal nuovo set di 3 carte e aggiungerla alla mano.
Annie prende un Warning.