Articoli
Benvenuti al vostro primo GP! - Pt.2
Articolo del 24-4-2018 a cura di Franco Lamberto
Franco Lamberto

Parte 1
Che bello, viaggio e hotel prenotati, non vediamo l'ora che arrivi il fatidico giorno. Ma cosa faremo esattamente durante le giornate del nostro primo GP?

Schedule time!


Lo show Manager pubblica lo schedule (una tabella con i giorni, ruoli ed orari in cui ciascuno lavorerà nel torneo) del weekend qualche settimana prima dell'evento. Il documento è enorme, ci sono vari fogli e un sacco di nomi. Come lo si legge?
In basso potete selezionare i vari fogli del documento, e in ogni foglio potete rapidamente cercare il vostro nome con la funzione Trova (CTRL+F).
"Manager / Leads" indica i vari Manager e Leader dell'evento, ovvero le persone a cui fare riferimento in caso di necessità.
"Thur Set Up" elenca le persone che si occupano di montare la sala il Giovedì.
"Admin Sched" include tutti i giorni per le persone selezionate come Ops (Operations) o SK (Scorekeeper).
"Friday", "Sat" e "Sun" sono rispettivamente lo schedule di Venerdì, Sabato e Domenica, esclusivamente per coloro selezionati come Judge nei rispettivi giorni.

Su ogni foglio vicino al vostro nome oppure all'inizio del vostro riquadro (es. Main Event, Scheduled team, ...) troverete l'orario di "Shift", cioè l'orario in cui dovrete essere presenti in sala. Questo orario include pause che il vostro leader gestirà indicandovi quando potrete prenderne una.
L'orario di inizio significa che per quell'ora dovrete essere pronti a partire, vestiti di tutto punto, preferibilmente con una veloce visita alla Toilette poco prima. È buona abitudine presentarsi 5-10 minuti prima dell'inizio dello shift. Se ancora non avete una maglietta (se siete staff non arbitrale) o camicia (se siete arbitri) per lavorare, presentatevi circa 15 minuti prima, così da avere il tempo di farvi dare la divisa e cambiarvi.
Ma chi è il vostro leader ogni giorno? Vicino al vostro nome troverete anche "Report to" e il nome di un'altra persona. Se invece siete al Main Event quella persona è il vostro Team Leader, il primo nome nel vostro team, evidenziato in grigio. Quella persona sarà per la giornata il vostro leader: presentatevi da loro a inizio shift e fate riferimento a loro per qualunque dubbio o necessità.

Per i Judge: a seconda del giorno potreste essere in uno dei Team dei Side Event o del Main Event. Se siete ai Side Event potreste essere anche HJ di un torneo, lo troverete scritto di fianco al vostro nome. Domenica potreste far parte del team "Strike" che si occupa di smantellare la sala.

Per coloro selezionati come Ops (Operations): anche qui troverete una divisione in Team, con varie mansioni amministrative. Tutte le mansioni, come per gli arbitri, hanno una componente di Customer Service: rispondere a domande dei giocatori, aiutarli ad avere l'esperienza migliore possibile all'evento. Inoltre un sorriso rende sempre la giornata migliore a tutti :)
Vediamo rapidamente in cosa consiste ognuna di esse:
"Registration": Il team gestisce le iscrizioni a tutti i tornei, quindi le code, i foglietti per iscriversi, i pagamenti. Si trova accanto al Side Event Stage, lavorano con casse elettroniche su tablet e sono il primo punto di contatto tra giocatori e staff.
"Customer Service (checkin)": Il punto informazioni, dove la maggior parte dei giocatori si recherà quando avrà bisogno di informazioni logistiche (non ruling o altre domande per arbitri). Qui si gestisce anche il Lost & Found (ogni volta che qualcosa viene perso nella sala e trovato da qualcuno viene portato qui e catalogato) dove i giocatori possono ritrovare (speriamo) i loro oggetti perduti. Per facilitare ciò, se trovate qualche oggetto perduto durante il weekend, segnatevi il tavolo a cui l'avete trovato e l'orario (o il round corrente del main event) e riportatelo qui.
Inoltre, soprattutto il Venerdì e il Sabato, riceverà e consegnerà i goodies a tutti i giocatori che hanno acquistato un pacchetto Fanatic (un pacchetto conveniente per i Side Events che include gadgets e iscrizioni ad alcuni tornei) o che hanno acquistato l'add on dei Playmat per il Main Event.
"Prize Tix Station": I giocatori, dopo aver concluso un torneo (Side Event), si recano qui per raccogliere le vincite, cioè i sopracitati Tix. Si consegnano punti e si tiene traccia di chi li ha ricevuti e chi no.
"Prize Wall": Fulcro della gioia di ogni giocatore, tantissimi durante il weekend si recano qui per ritirare i desiderati premi vinti ai Side Events, scambiando Tix (punti che è possibile vincere, partecipando e vincendo partite a tutti i Side Event) per prodotto o gadgets. Il compito di coloro che sono parte di questo team è mantenere sempre pieni gli scaffali, e fornire ai giocatori gli oggetti da loro richiesti (non è un Self-Service!).
"Scorekeepers": Come tutti saprete i tornei hanno bisogno di qualcuno che li gestisca a livello informatico, inserendo nel WER i giocatori iscritti dal team Registration, generando i pairings e gli standings per tutti i tornei, inserendo i risultati che gli arbitri porteranno a fine turno. Questo grande Team si occupa proprio di ciò.
"Spec Ops": If there's something strange in you neighborhood. Who you gonna call?
Questo piccolo team si occupa di identificare e risolvere qualunque necessità logistica imprevista che può capitare all'evento, procurare materiali nel luogo e al momento del bisogno, rifornire i distributori d'acqua e il cibo in Judge Room, prendersi cura di Artisti e Venditori. In generale, essere nel posto giusto al momento giusto.

Queste veloci spiegazioni dei vari ruoli sono a scopo informativo: ovviamente in loco il/la vostro/a Leader vi spiegherà esattamente quello che andrete a fare e le modalità. L'unica cosa che dovrete conoscere prima è l'attitudine da tenere: stare tranquilli, ascoltare e chiedere sempre in caso di dubbio o incomprensione. E' sempre meglio chiedere aiuto e chiarimenti che agire nell'incertezza e sbagliare.
Tutti siamo stati inesperti e insicuri: certe voci dipingono così persino dei giovani Riccardo Tessitori e Matteo Callegari, ma non abbiamo ancora trovato le prove (di un loro momento di gioventù).

Passiamo adesso a qualche FAQ:

Quali sono le varie aree di un GP? Dove trovo il mio Leader quando arrivo in sala?
Appena entrati in sala troverete Info Point (chiedete qui anche voi se non sapete cosa fare o dove andare!), con relativa Prize Tix Station e poco lontano il Prize Wall.
Nelle vicinanze dell'entrata troverete anche un'area di colore rosso con molti nastri per gestire le code (Tensa-Barrier). Questa è Registration, cioè la zona dove i giocatori si iscrivono ai vari tornei. Accanto a Registration troverete il Side Event Stage, tutto colorato di rosso e con gli Scorekeeper sopra.
Su un'altro lato della sala, addossato al muro, troverete un'altro stage. Questo sarà di colore blu ed è il Main Event Stage.
Se siete selezionati come arbitri siate allo stage corrispondente al vostro team (Blu se sarete al Main Event e Rosso se sarete ai Side Event) ad inizio shift: il vostro leader potrà trovarvi più facilmente.

Sul resto dei lati della sala ci saranno venditori e artisti, mentre al centro ci saranno i tavoli da gioco.

Dove posso lasciare le mie cose durante la giornata?
All'interno della sala solitamente si trova una zona recintata da grafiche di Planeswalker al cui interno si trova la Staff Room. Generalmente si trova accanto al Main Stage ma a volte se la sala lo permette si trova in una vera e propria stanza separata. All'interno della Staff Room troverete dei tavolini con sedie, che servono per le pause e per il relax degli arbitri. Troverete poi su una parete una fila di tavoli con sopra altri tavoli: questo è il deposito bagagli dove potete lasciare i vostri zaini o valigie. Vicino troverete anche un attaccapanni con grucce dove lasciare giacche e altri indumenti.
All'interno della sala troverete anche una piccola zona catering con caffè, acqua e alcuni snack. Ricordatevi che questi sono appunto snack, non possono costituire il vostro unico alimento della giornata ;)
È molto importante, per il benessere di tutti, mantenere l'area pulita e ordinata: se tutti collaborano riusciremo a mantenere una comodissima area di svago!

Quando, dove e come posso mangiare?
Prima di tutto è molto importante che consumiate una colazione nutriente e bilanciata, in modo da essere carichi per le prime ore del giorno.
Durante la giornata avrete una pausa lunga, di circa 50 minuti, e una più breve di circa 20 minuti. Durante questo lasso di tempo è importante che mangiate qualcosa di nutriente. Generalmente all'interno della sala ci sono alcuni punti di ristoro. Se non vi piacciono o non hanno quello che cercate provate a dare un occhiata su Google Maps alle zone adiacenti.
All'interno della Staff Room troverete un frigorifero, un microonde e delle piastre per panini. È quindi una buona idea anche portarsi qualcosa di preparato da casa o comprato prima dello shift al supermercato. Ricordatevi sempre di scrivere il vostro nome a pennarello sul cibo che mettete in frigo, per evitare che qualcun altro possa prenderlo per sbaglio.
Durante la giornata ricordatevi di prendervi cura di voi stessi bevendo molta acqua e riposandovi davvero durante le pause :D

Vorrei farmi firmare delle carte dagli artisti presenti all'evento, come funziona?
Per gli artisti non c'è una fila prioritaria o un servizio firme per lo staff, ma la maggior parte di loro sono molto gentili e se vi avvicinerete durante la vostra pausa, spiegandogli che lavorate e quindi avete difficoltà a fare la coda, spesso prenderanno le vostre carte e ve le restituiranno firmate più tardi durante il weekend. Ricordatevi sempre di compensarli adeguatamente.

Quando e come riceverò la compensation?
Generalmente la compensation viene consegnata Sabato o Domenica. La persona che se ne occupa creerà un post sul forum di Judgeapps con precise indicazioni. Siate gentili e andate a raccoglierla appena possibile, in questo modo eviterete la calca finale e faciliterete le operazioni.


Oltre a questi consigli generali seguite i post dell'Head Judge e dello Show Manager su Judgeapps. Per qualunque domanda chiedete e non abbiate timore :)
Vi invito anche a leggere questo articolo che Matteo Callegari ha scritto per gli ultimi nazionali: riporta molti consigli utili applicabili anche ai GP.

Un ringraziamento ad Aruna e Matteo per la veloce revisione :)

Buon viaggio e buon divertimento, ci vediamo al prossimo GP :D