Articoli
Almanacco IMJ - Marzo 2018
Articolo del 5-4-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1522960906_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Marzo 2018 -

 

Sommario


GUIDARAPIDA DEL MONASTERO

Argus sta giocando contro Neferian nel terzo Round di un PPTQ Modern. Neferian prende un mulligan, tiene una mano di 6 carte e profetizza mettendo la carta in cima.
Argus inizia il primo turno della partita, gioca una montagna, una Monastery Swiftspear e attacca. Nefarian rivela la prima carta del suo Grimorio, credendo che Argus abbia giocato una Goblin Guide.
Argus chiama immediatamente un Judge e spiega cosa è successo.
 

Risposta: Neferian riceve un'Ammonizione per Errore di Gioco - Guardare Carte Addizionali (GPE - LEC), poiché ha fatto un' azione che gli ha permesso di vedere il lato frontale di una carta di un mazzo che non aveva il diritto di vedere. Questo caso non ricade sotto Errore di Gioco - Errore con Carte Nascoste (GPE- HCE) perché può essere corretto con informazioni pubblicamente disponibili.

La procedura addizionale ci suggerisce di rimescolare le carte precedente sconosciute nella parte del grimorio che risulta casuale ma, poiché Nefarian conosceva l'identità della carta rivelata erroneamente, lasciamo la carta al suo posto e non abbiamo bisogno di rimescolare la porzione sconosciuta del grimorio.


PESCATA ARDENTE

Ansel sta giocando in un PPTQ Modern contro Nigel. Ansel gioca una Montagna, quindi lancia con successo e attacca con una Goblin Guide, dice "abilità innescata poi è il tuo turno". Nigel segna i danni subiti, rivela un Fiery Conclusion e lo aggiunge alla sua mano, STAPpa la sua unica terra e pesca. Entrambi i giocatori si accorgono immediatamente dell'errore e chiamano un Arbitro, spiegando cosa è successo.
 

Risposta: Questa è una Violazione delle Regole di Gioco (Game Rules Violation-GRV), e Nigel riceve un Warning. Non è necessario assegnare una penalità di Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco (Failure to Maintain Game State - FTMGS) ad Ansel, poiché si è accorto dell'errore abbastanza presto.

Si può fixare con il seguente Backup:

Riavvolgiamo la fase di acquisizione scegliendo una carta a caso dall'insieme delle candidate possibili (tutta la mano di Nigel tranne l'Esito Ardente) e rimettiamola in cima al suo grimorio.
Tappiamo la terra che era precedentemente TAPpata e annulliamo il danno da combattimento inferto dalla Guida Goblin nel turno di Ansel, correggendo il totale di punti vita di Nigel.
Infine, riavvolgiamo l'innescata della Guida Goblin nella fase di Dichiarazione degli Attaccanti, rimettendo l'Esito Ardente in cima al grimorio di Nigel.

È importante controllare attentamente che sia lecito fare il Backup, ma nessun elemento dello scenario ci suggerisce il contrario.


ESPLORAZIONE ESTREMA

Adelaide sta giocando in un PPTQ standard e lancia Jadelight Ranger, che si risolve. Comunica l'innescata di Esplorare, che si risolve.
Adelaide mette la sua mano a faccia in giù davanti a sé, e prende in mano la prima carta del mazzo per guardarla. Mentre lo fa, la seconda carta del mazzo scivola via dalla cima e cade sopra le carte della Mano di Adelaide, sempre a faccia in giù.
I giocatori non toccano niente e chiamano un Judge.
 

Risposta: In questo scenario dobbiamo capire se si tratta di Errore di Gioco — Guardare Carte Addizionali (GPE-LEC), Errore di Gioco — Errore con Carte Nascoste (GPE - HCE) oppure Errore di Gioco — Violazione delle Regole di Gioco (GPE - GRV).

Iniziamo da Guardare Carte Addizionali:

"Le carte sono considerate parte del grimorio fino a quando non entrano in contatto con le carte in un altro insieme nascosto. Se le carte si sono unite ad un altro insieme nascosto, l’infrazione viene gestita come Errore con Carte Nascoste o come Violazione delle Regole del Gioco"

Ciò elimina Guardare Carte Addizionali poiché la carta è indistinguibile dalle altre.

Ci rimane da capire se sia Errore con Carte Nascoste o Violazione delle Regole di Gioco. Visto che applicando Errore con Carte Nascoste escludiamo Violazione delle Regole di Gioco, esaminiamo il primo:

"Un giocatore commette un errore durante una partita che non può essere corretto soltanto con informazioni pubblicamente disponibili, e lo fa senza il permesso del suo avversario."

Sicuramente è questo il caso. Non possiamo sapere quale sia la carta in eccesso nella mano di Adelaide.

"Questa infrazione si applica solo quando una carta, la cui identità è nota solo ad un giocatore, si trova in un insieme di carte nascosto sia prima che dopo l’errore."

Ancora il nostro caso. La mano è a faccia in giù, e l'identità della seconda carta del grimorio di Adelaide era sconosciuta.

"Questa infrazione non si applica a semplici errori manuali come, ad esempio, quando una carta viene spostata dalla cima del grimorio e la carta successiva rimane attaccata ad essa o viene rovesciata e viene vista. Le carte devono far parte di un insieme distinto e ci deve essere intenzionalità da parte del giocatore."

Una definizione sembra allontanarsi dal nostro caso. È stato un semplice errore manuale? Lo sembra tanto, ma per un semplice errore manuale, ha causato un problema non così semplice.

Inoltre, un pezzo della sezione Filosofia di Errore con carte Nascoste:

"Sebbene lo stato del gioco non possa essere riportato allo stato ‘corretto’, questo errore può essere compensato dando all’avversario sufficienti informazioni e la possibilità di mitigare l’errore in modo che sia meno probabile che generi un vantaggio."

Questo è il nostro scopo. Lo stato del gioco è rovinato e dobbiamo mitigare il potenziale vantaggio in modo che Adelaide non possa manipolare in modo da pescare quello che le serve.

Quindi Adelaide riceve un'Ammonizione per Errore di Gioco — Errore con Carte Nascoste (GPE - HCE). L'avversario guarda la mano di Adelaide e sceglie una carta che mescoleremo nel grimorio della stessa.


ERA LÌ SOTTO!

Albus e Norbert stanno giocando in una semifinale di un RPTQ che state arbitrando. Norbert inizia l'incontro, gioca una Verdant Catacombs e passa il turno. Albus pesca e gioca un Colonnato Celeste TAPpato. A fine turno di Albus, Norbert sacrifica la sua Catacomba Verdeggiante. Guarda il contenuto del suo grimorio due volte, poi vi chiama poiché manca la mono copia di Overgrown Tomb. In effetti il mazzo è al momento composto da 59 carte. Finisce per trovarla sotto la sua sedia.
 

Risposta: Norbert riceve un Warning per un Problema di Mazzo. La carta mancante non è stata scoperta durante il periodo di presentazione e non era sul punto di essere rivelata all'avversario, quindi non siamo nelle condizioni per cui la penalità andrebbe aumentata.

Rimettiamo la Tomba Infestata da Erbacce nel mazzo di Norbert, dopodiché egli finisce di risolvere l'abilità di Catacombe Verdeggianti. Può scegliere di andare a prendere la Tomba Infestata da Erbacce.


DOMANDINE "SINPA" PER TUTTI I GUSTI

1) Andrea attiva la seconda abilità di Vraska, Relic Seeker e sceglie come bersaglio il Cast Out controllato da Nicola. Con quest'incantesimo è stata esiliata la Anointed Procession di Andrea.
Cosa succederà durante la risoluzione dell'abilità del planeswalker?

2) Siamo a un pPTQ Standard.
Durante il suo turno, Alessio dichiara "Faccio il +1 di Gideon" e aggiunge un segnalino sul suo Gideon of the Trials. Immediatamente dopo dichiara gli attaccanti e tappa Gideon.
Voi state osservando la partita proprio in quel momento e decidete di intervenire fermando il gioco. Investigando, Alessio e Nicola vi confermano che questo errore è già successo altre volte durante la partita e che stavano confondendo entrambi la prima abilità (+1) con la seconda (+0).
Infrazione, fix, penalità?
 

Risposte:

1) Per rispondere alla domanda dobbiamo fare una premessa: gli effetti di magie o abilità si risolvono seguendo l’ordine in cui sono scritti, durante questo processo i giocatori non ricevono priorità, ma continuano a controllare il gioco per tener traccia di eventi innescanti ed effetti continui.
Risolvendo l’abilità di Vraska il primo evento sarà la distruzione di Cast Out e immediatamente dopo rimetteremo in gioco il permanente che teneva in esilio. Ora è giunto il momento di creare un Tesoro, ma la Processione è in gioco quindi invece di uno saranno due.

2) È stata attivata l’abilità +1, ma non è stato scelto un bersaglio; il caso ricade in Errore di Gioco - Violazione delle Regole di Gioco; assegnamo warning un ad Alessio per GRV e uno a Nicola per FTMGS. Fixiamo riavvolgendo il gioco fino a subito prima che venisse attivata l’abilità di Gideon.
Dunque STAPpiamo Gideon, torniamo in pre-combat Main Phase, togliamo il segnalino fedeltà e Alessio può agire come se non avesse ancora attivato l’abilità di Gideon.