Articoli
Hadana's Climb
Articolo del 27-3-2018 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 
Sultai Energy, o Sultai Constrictor, è un mazzo che ha recentemente fatto la sua comparsa in Standard.
Il mazzo gioca diverse creature che entrano in campo con segnalini +1/+1, o che possono guadagnarne (es. Bristling Hydra). Aggiungiamo Winding Constrictor, e vediamo che far girare Hadana’s Climb è decisamente fattibile. L’abilità del Tempio Alato dà volare e +X/+X ad una creatura, che a questo punto dovrebbe essere già grossa di suo, e ci consente di chiudere la partita in uno o due attacchi  - idealmente, in un attacco solo.
 

Hadana’s Climb

 
Hadana’s Climb ha un’abilità che si innesca “all’inizio del combattimento” e bersaglia una creatura.
Si tratta di un tipo di abilità che negli ultimi anni viene utilizzato sempre più di frequente, e la cui gestione è piuttosto particolare. Vediamola in dettaglio.
 
Il passo rilevante delle MTR è il seguente:
 
Magic Tournament Rules
If the active player passes priority with an empty stack during their first main phase, the non-active player is assumed to be acting in beginning of combat unless they are affecting whether a beginning of combat ability triggers. However, if the non-active player takes no action, the active player has priority at the beginning of combat. Beginning of combat triggered abilities (even ones that target) may be announced after any non-active player action has resolved.
 
Scenario 1
Il giocatore attivo (AP) dice “Combat”.
Il giocatore non attivo (NAP) dice: “Ok”.
Siamo in Beginning of Combat, AP ha priorità. AP può dichiarare di mettere in pila l’abilità di Hadana’s Climb, e scegliere il bersaglio.
AP può dire “Combat” e attendere la reazione di NAP; questo *non* significa che abbia missato l’abilità di Hadana’s Climb.
 
Scenario 2
AP dice “Combat”.
NAP distrugge Hadana’s Climb con un Naturalize.
Stavolta il regolamento è benevolo nei confronti di NAP: anche se NAP non ha specificato, Hadana’s Climb è stato distrutto nella precombat main phase di AP. Non siamo mai entrati in combat phase, e di conseguenza l’abilità di Hadana’s Climb non ha potuto innescarsi.
 
Tuttavia, dato che siamo in precombat main phase di AP, AP può, ad esempio, giocare una seconda Hadana’s Climb dalla propria mano, e dichiarare di nuovo “Combat”.
 
Scenario 3
AP dice “Combat”.
NAP dice “Ok”.
AP “manovro Aetersphere Harvester, lo bersaglio con Hadana’s Climb” – eh no, questo non si può fare.
Siamo entrati in Beginning of Combat. Prima che AP riceva priorità per manovrare Harvester, l’abilità di Hadana’s Climb va in pila, e richiede un bersaglio. Se Harvester non è già una creatura, non è un bersaglio valido.
AP deve manovrare Harvester prima di dire “Combat”, o al limite può dire contestualmente “Combat, manovro Harvester”, prima di cedere priorità a NAP.
 
Nota valida per tutti gli scenari: 
Immaginiamo che AP non dica “Combat”, e dica qualunque variante che vi viene in mente. Qualunque. Le risposte enunciate rimangono valide.
Qualunque frase che indichi la volontà di passare dalla precombat main phase alla combat phase è governata dalle regole enunciate finora. Non esiste alcuna locuzione, per quanto tecnicamente precisa, che sfugga a quanto detto.
 

Winged Temple of Orazca

 
Il Tempio è la “back face” di Hadana’s Climb. Il tempio non ha un costo di mana, e di conseguenza non ha neanche colore; tuttavia, il suo costo di mana convertito si calcola in base alla “front face”, e quindi è lo stesso di Hadana’s Climb – tre.
 
Se controlliamo solo terre, tra cui un Winged Temple, e lanciamo un Rush of Knowledge, pescheremo tre carte. (Questo è un recente cambio di regole).
 
Il bonus “+X/+X” si calcola secondo la forza della creatura quando l’abilità si risolve – successivi cambi alla forza della creatura non hanno effetto.
 
Controlliamo un Grizzly Bear. Risolviamo l’abilità di Winged Temple, Bears prende +2/+2. A questo punto, risolviamo un Giant Growth: Bears prende +3/+3, Winged Temple continua a dargli +2/+2. Il risultato finale è un 7/7.
 
Decisamente meglio risolvere prima Giant Growth (Bear diventa 5/5), e poi risolvere Winged Temple (Bear prende +5/+5, il risultato finale è un 10/10).
 
Quando l’abilità di Winged Temple risolve, se la forza della creatura è negativa, la forza della creatura si considera zero, e il bonus di Winged Temple è +0/+0.
 
Controlliamo un Grizzly Bear. Attiviamo l’abilità di Winged Temple, bersagliandolo, e il nostro avversario risponde con Hydrosurge su Bear. Bear diventa -3/2, e Winged Temple gli dà +0/+0. Bear rimane -3/2: non fa danno da combattimento, ma la sua costituzione non viene alterata. (Questo è un recente cambio di regole).
 

Revisione: Matteo Carpanedo, L2