Articoli
Carta del Mese Reloaded - Cryptic Command
Articolo del 26-1-2018 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Cryptic Command è una autentica staple del Modern. Le si possono attribuire tranquillamente due qualità desiderabili in una carta:
Versatilità: scegliere due effetti, da una lista di quattro possibili, è un lusso non da poco.
Raw Power: gli effetti a cui possiamo attingere sono uno più forte dell’altro, al punto che ciascuno di essi potrebbe essere stampato da solo su una carta, e otterremmo comunque uno spell giocabile.

In teoria, tutto questo “ben di Dio” è controbilanciato dal costo di lancio, che comprende ben tre mana specifici: in pratica, la quantità e qualità di terre multiple stampate negli ultimi anni permette l’inclusione del Cryptic anche in mazzi multicolore.

Vediamo cosa c’è da sapere su questa carta in termini di regolamento.

 

Cryptic Command è modale


L’inizio del testo (“Choose two”) significa che ci troviamo di fronte a uno spell modale. Dobbiamo scegliere due effetti tra una lista di quattro; la scelta va fatta mentre lanciamo la magia (quindi l’avversario ha diritto a conoscere le modalità scelte, prima di rispondere con un proprio effetto).

Vanno scelti per forza due effetti, per forza diversi tra loro, si applicheranno nell’ordine in cui sono scritti sulla carta. Gli effetti senza bersagli validi non possono essere scelti.

 

Bersagli non validi in risoluzione


Che succede se lanciamo Cryptic Command, e in risoluzione uno dei bersagli non è più valido?
La regola da applicare è la seguente: uno spell viene neutralizzato in risoluzione se tutti i bersagli non sono più validi. Se così non è, per i bersagli ancora validi lo spell avrà effetto.
Il caso del Command è particolare, perché il numero di bersagli dipende dalla coppia di effetti che scegliamo. I primi due effetti hanno un bersaglio, mentre gli altri due no. Distinguiamo quindi i sottocasi possibili:

  • Vengono scelte le due modalità senza bersagli (“tappa le creature” + “pesca una carta”). La questione non si pone.
  • Viene scelta una modalità con un bersaglio e una senza (ad esempio “rimbalza una creatura bersaglio” + “pesca una carta”). Lo spell ha un unico bersaglio. Se la creatura viene sacrificata in risposta al Command, abbiamo una magia senza bersagli validi. La magia viene neutralizzata in risoluzione, e la carta non viene pescata.
  • Vengono scelte le due modalità con un bersaglio (“neutralizza la magia bersaglio ” + “rimbalza una creatura bersaglio”). Lo spell ha due bersagli. Se la creatura viene sacrificata in risposta al Command, il Command ha un bersaglio valido (la magia da neutralizzare) e uno no (la creatura da rimbalzare). Il Command neutralizza la magia bersaglio.

 

Effetti di copia e di cambio di controllo


Lanciamo Cryptic Command, e lo copiamo con Twincast.
Che succede?
Quando lanciamo Cryptic Command, scegliamo le modalità e i bersagli. Queste informazioni sono entrambe “valori copiabili”, e vengono “ereditate” dalla copia. Possiamo cambiare i bersagli, ma solo perché il testo di Twincast lo dice esplicitamente. Ciò non vale per la scelta delle modalità, che rimane la stessa anche per la copia.

Se il giocatore che lancia Twincast non è lo stesso che ha lanciato Command, la copia è sotto il controllo di chi ha lanciato Twincast. Sarà lui a pescare una carta, e i suoi avversari a tappare tutte le creature (ovviamente qualora siano state scelte queste modalità). La stessa cosa succede se un giocatore guadagna il controllo del Command (ad esempio con Commandeer).

 

"Dichiaro l’attacco"


Caso #1
  • Noi diciamo “dichiaro l’attacco”, e il nostro avversario risponde “Ok”. Possiamo animare Mutavault e attaccare?
  • Noi diciamo “dichiaro l’attacco”, e il nostro avversario lancia Cryptic Command per tapparci tutte le creature. Possiamo animare Mutavault e attaccare?


Le espressioni: “dichiaro l’attacco”, “vorrei attaccare”, “combat phase?”, eccetera, sono considerate tutte delle shortcut dallo stesso identico significato. Questo é “entriamo in beginning of combat, priorità a te avversario”. L’avversario può fare qualcosa, oppure no; in entrambi i casi, successivamente, il giocatore attivo ottiene priorità in beginning of combat.

Quindi, sia che l’avversario risponda “ok”, sia che l’avversario faccia qualcosa (ad esempio lanci Cryptic), il giocatore attivo ha la possibilità di animare Mutavault prima di dichiarare gli attaccanti.

Cronologia degli eventi   AP: “combat” NAP: “ok”
Siamo in ... Main phase di AP BoC BoC
Priorità di … AP NAP AP


AP può animare Mutavault prima di attaccare.

Cronologia degli eventi   AP: “combat” NAP: “Cryptic Cryptic risolve
Siamo in ... Main phase di AP BoC BoC BoC
Priorità di … AP NAP NAP AP


AP può animare Mutavault prima di attaccare.
 

Caso #2
  • Noi diciamo “dichiaro l’attacco”, e il nostro avversario risponde “Ok”. Noi diciamo “Animo Mutavault, attacco”. Il nostro avversario: “Cryptic, ti tappo tutto”. Noi: “Huh? Judge, lo può fare?”


Sì, lo può fare. Vediamo perchè.
Dopo lo scambio “dichiaro l’attacco” - “ok”, ci ritroviamo in Beginning of Combat, priorità ad AP.
AP si serve della priorità per animare Mutavault.
Appena l’abilità di animazione risolve, siamo ancora in Beginning of Combat, priorità prima ad AP e poi a NAP.
NAP si serve delle priorità per tappare tutto prima della dichiarazione degli attaccanti.

Cronologia degli eventi   AP: “combat” NAP: “ok” AP: “animo Mutavault” I giocatori lasciano risolvere l’abilità di Mutavault AP passa priorità (vuole andare alla dichiarazione degli attaccanti) NAP lancia Cryptic
Siamo in ... Main phase di AP BoC BoC BoC BoC BoC BoC
Priorità di … AP NAP AP NAP AP NAP NAP


NAP può lanciare Cryptic e tappare tutto dopo che AP ha animato Mutavault.

Caso #3
  • Noi diciamo “dichiaro l’attacco”, e il nostro avversario risponde “Ok”. Noi diciamo “dichiaro gli attaccanti”, e il nostro avversario risponde ancora “Ok”. Possiamo animare Mutavault e attaccare?
  • Noi diciamo “dichiaro l’attacco”, e il nostro avversario risponde “Ok”. Noi diciamo “dichiaro gli attaccanti”, e il nostro avversario casta Cryptic Command per tapparci tutte le creature. Possiamo animare Mutavault e attaccare?


Vediamo “al rallentatore” cosa sta succedendo:
AP: “dichiaro l’attacco” -> entriamo in Beginning of Combat, priorità a NAP.
NAP: “ok” -> NAP declina priorità. Siamo in Beginning of Combat, priorità ad AP.
AP: “dichiaro gli attaccanti” -> Siamo in Beginning of Combat, AP passa priorità.
NAP: “ok” -> NAP declina priorità. Sia AP che NAP hanno passato priorità in Beginning of Combat, con la pila vuota, si passa alla sottofase successiva, chiamata Declare Attackers.
A questo punto, AP deve dichiarare gli attaccanti: NON ha la possibilità di animare Mutavault prima di fare ciò. Mutavault non attaccherà in questo combattimento.

Cosa cambia nel secondo sottocaso?

AP: “dichiaro l’attacco” -> entriamo in Beginning of Combat, priorità a NAP.
NAP: “ok” -> NAP declina priorità. Siamo in Beginning of Combat, priorità ad AP.
AP: “dichiaro gli attaccanti” -> Siamo in Beginning of Combat, AP passa priorità.
NAP: “Cryptic, ti tappo tutto” -> NAP aggiunge Cryptic Command alla pila. Quando Cryptic risolve, siamo ancora in Beginning of Combat, priorità ad AP.
AP PUO’ animare Mutavault prima di dichiarare gli attaccanti.

Cronologia degli eventi   AP: “combat” NAP: “ok” AP: “dichiaro gli attaccanti” NAP: “ok”
Siamo in ... Main phase di AP BoC BoC BoC Declare attackers
Priorità di … AP NAP AP NAP AP


AP non può animare Mutavault prima di attaccare.

Cronologia degli eventi   AP: “combat” NAP: “ok” AP: “dichiaro gli attaccanti” NAP: “Cryptic” Cryptic risolve
Siamo in ... Main phase di AP BoC BoC BoC BoC BoC
Priorità di … AP NAP AP NAP NAP AP


AP può animare Mutavault prima di attaccare.


Revisione: Francesco Scialpi, L2
Articolo originale: qui