Articoli
Carta del Mese Reloaded - Goblin Dark Dwellers
Articolo del 25-1-2018 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 


 

Oath of the Gatewatch è stata un'espansione ricca di carte giocabili, quantomeno in Standard; una delle carte più popolari tra queste è stata Goblin Dark-Dwellers. Il motivo è presto detto.
In Limited, stiamo parlando di una creatura con un buon body, difficile da bloccare, e con un'abilità che crea card advantage (lo sapete che il card advantage fa vincere le partite?)
In Constructed, un 4/4 per cinque mana raramente è degno di attenzione. Goblin Dark-Dwellers si guadagna i riflettori grazie al fatto che è un 2x1 praticamente assicurato, e che non dobbiamo spendere mana per lanciare la magia "ripescata". Viene naturale inserire questa carta in un mazzo Jeskai, sia perché rientra nella filosofia del mazzo (accumulare vantaggio con ripetuti 2x1 e 3x1), sia per la qualità e quantità di spell bersagliabili (Kolaghan's Command, Crackling Doom, Abzan Charm). Ma anche altri mazzi possono beneficiare…

Parlando di regole, iniziamo col dire che più istanze dell'abilità Menace sono ridondanti. Un Goblin Dark-Dwellers equipaggiato da Chitinous Cloak ha due volte menace, ma questo si traduce in "può essere bloccato solo da due o più creature" - esattamente come se la creatura avesse una sola istanza di menace.

Goblin Dark-Dwellers, insieme a Snapcaster Mage e a Jace, Telepath Unbound, forma un trio di carte che ci consentono di rigiocare un istantaneo o una stregoneria dal cimitero. Ognuna di queste tre carte lo fa con modalità differenti: una determinata giocata può essere regolare per tutte e tre le carte, oppure per alcune sì e per le altre no. Vediamo di approfondire.

Con l'abilità di Snapcaster/Jace/Dark-Dwellers ho bersagliato un Lightning Bolt nel mio cimitero. Il mio avversario me lo vuole esiliare in risposta con Scavenging Ooze, e dice che perdo la possibiità di lanciare il Bolt. È così?

Per tutte e tre le carte: SÌ.

Tutti i membri del trio bersagliano, quindi voi bersagliate il Bolt in dichiarazione dell'abilità. L'avversario risponde all'abilità esiliando il Bolt. Dato che il bersaglio non è più valido, l'abilità viene neutralizzata in risoluzione.


Il mio avversario controlla Thalia, Guardian of Thraben. Se lancio una magia dal mio cimitero, devo pagare addizionale?

Per tutte e tre le carte: SÌ.

Thalia impone un costo addizionale su tutte le magie non creatura. Anche se la magia viene lanciata dal cimitero, il costo addizionale va sempre considerato e pagato. Nel caso specifico di Goblin Dark-Dwellers, anche se non dobbiamo pagare il costo di mana della magia, siamo tenuti a pagare i costi addizionali.

Ho Force of Will nel cimitero, la posso lanciare scartando una carta blu e pagando un punto vita?
  • con Snapcaster NO. Flashback è un costo alternativo, la modalità "pitch" di Force of Will anche. Non è possibile lanciare una magia applicando più di un costo alternativo, se ne può applicare solo uno. Se applichiamo Flashback, non possiamo applicare "pitch".
  • con Jace . Stiamo lanciando la magia dal cimitero anziché dalla nostra mano, ma questo non ha conseguenze.
  • con Dark-Dwellers NO. Lanciare una magia "senza pagare il costo di mana" è un costo alternativo. Come per Snapcaster, non possiamo applicare un secondo costo alternativo (non avrebbe molto senso comunque)

Le stesse considerazioni valgono per tutte le modalità che comportano pagare un costo alternativo, ad esempio Awaken o Surge.

Ho Living End nel cimitero, la posso giocare?
  • con Snapcaster NO. Living End ha costo di mana indefinito. Snapcaster dà a Living End costo di flashback indefinito. Poiché non è possibile pagare un costo di mana indefinito, non è possibile completare il processo di lancio della magia.
  • con Jace NO. Come sopra, non è possibile pagare un costo di mana indefinito, quindi non è possibile lanciare la magia.
  • con Dark-Dwellers . Dato che stiamo lanciando la magia "senza pagare il costo di mana", il fatto che tale costo sia indefinito non è un ostacolo.

Lancio Bolt dal cimitero, il mio avversario lo neutralizza con Remand. Dove va il Bolt?
  • con Snapcaster, in esilio. Una magia lanciata con flashback finisce sempre in esilio, invece di qualunque zona in cui è diretta.
  • con Jace, in mano. Jace esilia solo le magie dirette verso il cimitero.
  • con Dark-Dwellers, in mano. Dark-Dwellers esilia solo le magie dirette verso il cimitero.
Ho Boom/Bust nel cimitero. Posso lanciare Boom? Posso lanciare Bust?

Per le prime due carte: e .
Per Goblin Dark-Dwellers: NO e NO.

Con Snapcaster e Jace, poco da aggiungere: paghiamo 1 e lanciamo Boom, oppure paghiamo e lanciamo Bust.
Per il Goblin Dark-Dwellers, dobbiamo chiederci qual è il costo di mana convertito di Boom/Bust quando si trova nel nostro cimitero. Le split card, quando non sono in pila, hanno un solo set di caratteristiche, che è pari alla combinazione delle due metà. Pertanto, il nostro Goblin vedrebbe nel cimitero una carta magia stregoneria col costo convertito pari ad 8 (la somma delle due metà), bersaglio non valido per la sua abilità. Non possiamo lanciare nè Boom nè Bust.

Il mio avversario controlla Teferi, Mage of Zhalfir. Posso lanciare Bolt dal mio cimitero?
  • con Snapcaster . Basta trovarsi nella propria fase principale, con la pila vuota.
  • con Jace . Basta trovarsi nella propria fase principale, con la pila vuota.
  • con Dark-Dwellers NO. L'abilità di Dark-Dwellers ci farebbe lanciare il Bolt dal cimitero durante la risoluzione dell'abilità stessa, ovvero in un momento in cui l'abilità è ancora sulla pila, e pertanto la pila non è vuota. Teferi interviene, realizza che stiamo cercando di lanciare una magia quando la pila non è vuota, e ce lo impedisce.

 

Revisione: Fabrizio Curato, L2
Articolo originale: Carta del Mese - Goblin Dark-Dwellers