Articoli
Carta del Mese Reloaded - Meddling Mage
Articolo del 25-1-2018 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 

 

Il Meddling Mage, per chi ancora non lo sapesse, è la carta dedicata a Chris Pikula, vincitore degli Invitational del 2000. Chris è raffigurato nell'illustrazione, e ha collaborato con la Wizards alla ideazione e realizzazione della creatura.
Aspetti positivi di questa carta:
 

  • ha l'interessante abilità di "bandire" una carta dal game in corso;
  • è un "warm body" 2/2 per due mana.

Aspetti negativi:

  • richiede due mana di diverso colore per essere lanciata;
  • come tutte le creature, è intrinsecamente vulnerabile.

L'insieme di queste caratteristiche restituisce una carta molto forte, giocabile e giocata in più formati e archetipi, ma non sbilanciata o da bandire.

Dal punto di vista prettamente regolamentare, questa carta, già interessante all'origine, nel corso del tempo ha subito più cambi funzionali, dovuti sia ad un cambio del testo Oracle, sia a modifiche del regolamento. Ci è sembrato opportuno farne una trattazione aggiornata.

Iniziamo col tipo di creatura: Meddling Mage è un "Human Wizard", e quindi la sua presenza nel mazzo Modern Humans è quantomai appropriata. Se controlliamo una Cavern of Souls per cui abbiamo nominato Humans, possiamo senz'altro attingervi del mana colorato per lanciare Meddling Mage.

Il testo Oracle della carta è:

Mentre il Mago Intrigante entra nel campo di battaglia, scegli il nome di una carta non terra.
Le magie con il nome scelto non possono essere lanciate.

(Sottolineiamo, il testo Oracle. Non esiste nessuna copia fisica della carta con questo testo stampato sopra).

Vale la pena di analizzarlo spezzettandolo:

1) "Mentre il Mago Intrigante entra nel campo di battaglia..."
La carta va scelta non "quando", ma "mentre" entra nel campo di battaglia (in inglese: as enters the battlefield).
Le abilità che usano il più comune template "quando questo entra nel campo di battaglia" (es. Ravenous Chupacabra) sono delle abilità innescate, che usano la pila, e a cui si può rispondere.
Le abilità che usano il template "mentre questo entra nel campo di battaglia" sono invece statiche; non usano la pila, non si può rispondere ad esse. Ovviamente possiamo rispondere alla carta stessa, mentre è ancora sulla pila, ma non possiamo lasciar entrare la creatura in campo e rispondere all'abilità.
Ad esempio:

Giocatore A: "lancio Meddling Mage"
Giocatore B: "in risposta Lightning Bolt"

È perfettamente regolare, mentre

Giocatore A: "lancio Meddling Mage"
Giocatore B: "ok, cosa nomini?"
Giocatore A: "Lightning Bolt"
Giocatore B: "in risposta all'abilità, Bolt" NO!

Una volta nominata la carta, essa è già "vietata". Non c'è nessun momento della partita in cui conosciamo la carta nominata, ma possiamo lanciarla.

Similmente, non c'è nessun momento della partita in cui il Meddling Mage è in campo, ma la carta non è stata ancora nominata:

Giocatore A: "lancio Meddling Mage"
Giocatore B: "ok, il mago entra, ma prima che nomini lancio Bolt su di lui" NO!

[CHANGE]Un ulteriore caso degno di nota: il giocatore attivo, in maniera un po' frettolosa, lancia Meddling Mage e nomina una carta. Se il giocatore non attivo risponde, il giocatore attivo ha diritto a cambiare la propria scelta. Se il giocatore non attivo non risponde, il giocatore attivo dovrà attenersi alla scelta dichiarata.

Giocatore A: "lancio Meddling Mage, se entra nomino Lightning Bolt"
Giocatore B: "in risposta, Bolt su di te"
Giocatore A: "Ok … allora quando Meddling Mage entra, nomino Path to Exile" LEGALE

Giocatore A: "lancio Meddling Mage, se entra nomino Lightning Bolt"
Giocatore B: "Ok."
Giocatore A: "Meddling Mage entra, nomino Path to Exile" NON LEGALE!

Trattandosi di un'abilità statica, non attivata né innescata, non possiamo rispondere con Stifle o Disallow, e Pithing Needle non serve a nulla.

2) "...nomina una carta non terra".
Nominare una carta non significa conoscerne il nome esatto, ma fornire sufficienti elementi per identificarla univocamente. Se vogliamo nominare Char, ma non siamo sicuri del nome, va benissimo dire "la magia rossa che fa quattro danni a un bersaglio e due a chi la gioca", oppure "la Psionic Blast rossa". Non andrebbe bene dire "la magia che fa quattro danni a un bersaglio e due a chi la gioca", perché almeno due carte (Char e Psionic Blast) rispondono alla descrizione.

Se il nostro avversario nomina una carta per cui c'è ambiguità, è anche nostra responsabilità sciogliere il dubbio il prima possibile. Supponiamo il nostro avversario nomini "Borborygmos". La sua intenzione è vietare proprio "Borborygmos", o piuttosto "Borborygmos Enraged"? Non poniamoci troppe domande per conto nostro: facciamo notare al nostro avversario che c'è ambiguità, e chiediamogli quale intende delle due.

Con riferimento alle split card, quando si nomina una carta, si può nominare solo una metà. Quella metà non potrà essere lanciata, neppure fusa.
Con riferimento, ad esempio, a Wear/Tear, supponiamo di nominare Wear:
  1. Wear non può essere lanciata
  2. Wear/Tear non può essere lanciata
  3. Tear può essere lanciata

Se nominiamo una carta con metamorfosi, quella carta potrà comunque essere lanciata a faccia in giù, e successivamente girata pagando il costo di metamorfosi.

Le carte bifronte di Innistrad hanno due lati, ma solo uno dei due ha un costo di mana.
Queste carte si possono lanciare solo con quest'ultimo lato all'insù.
Nominare uno qualunque dei due lati implica identificare univocamente la carta, che non potrà essere lanciata.
Se vogliamo "bandire" Huntmaster of the Fells, possiamo farlo sia nominando Huntmaster, sia nominando Ravager. In entrambi i casi, non si potrà lanciare Huntmaster.

Le flip cards del blocco Kamigawa entrano in campo sempre non ruotate, e poi eventualmente ruotano in seguito ad un evento innescante. Sostanzialmente, vale lo stesso discorso delle carte bifronte: per bandire Erayo, Soratami Ascendant, va bene nominare sia Erayo, Soratami Ascendant, che Erayo's Essence.

3) "La magia nominata..."
Meddling Mage ci fa nominare una "carta", e poi ci impedisce di lanciare le "magie" con quel nome.
Il dubbio nasce spontaneo: non è la stessa cosa? Oppure esistono "magie" che non sono "carte"?
Sì, esistono, e sono le copie delle magie, ad esempio quelle generate da Isochron Scepter.
Se vietiamo una carta impressa sotto lo Scettro, non potrà essere lanciata nè una carta con lo stesso nome della carta impressa, nè una copia della carta impressa generata dallo Scettro. Generare la copia è lecito, ma lanciarla no, e quindi la copia smette ben presto di esistere.
Si noti che esistono molti effetti che generano copie di magie direttamente sulla pila, senza che le copie vengano generate lanciate. In tal caso, Meddling Mage non fa nulla.
Meddling Mage non funziona contro Storm, o contro Reverberate.


4) "...non può essere lanciata".
Una carta che "non può essere lanciata" può comunque "entrare nel campo di battaglia". Nominare una creatura non impedisce di metterla in campo, ad esempio, con Tooth and Nail o con Reanimate.

Dire che una magia "non può essere lanciata" significa che la magia non può essere messa sulla pila; non significa che, se è già in pila, non possa risolversi.
Supponiamo di controllare Aether Vial con due segnalini, e supponiamo che il nostro avversario lanci Lightning Bolt. Se in risposta attiviamo Aether Vial, mettiamo in campo Meddling Mage, e nominiamo Lightning Bolt, abbiamo fatto una giocata regolare, ma Bolt non viene neutralizzato; si risolverà comunque. Il Meddling Mage non è una contromagia.

Infine, esiste la possibilità che Meddling Mage sia in campo senza una carta nominata. Distinguiamo due sottocasi, uno regolare e l'altro no:

  1. Nel momento in cui lanciamo Meddling Mage, siamo incantati da Overwhelming Splendor. Meddling Mage entra in campo come 1/1 senza abilità, e di conseguenza non abbiamo alcuna opportunità di nominare una carta. Se successivamente Overwhelming Splendor viene distrutta, Meddling Mage ridiventa 2/2 e riacquista le proprie abilità, ma ormai è in campo senza alcuna carta nominata. È praticamente un Grizzly Bears.
  2. il Meddling Mage entra in campo, e, nella foga della partita, entrambi i giocatori dimenticano che va nominata una carta. Come abbiamo detto, l'abilità di Meddling Mage non é innescata, e quindi la responsabilità di mantenere uno stato del gioco corretto è di entrambi i giocatori; se il nostro avversario lancia Meddling Mage e non nomina nulla, stare intenzionalmente zitti e fare finta di niente "perché la carta è sua, e deve ricordarsi lui come funziona", è una scorrettezza molto grave, che può portare alla squalifica.
  3.  
Se, a distanza di tempo, realizziamo che c'è un Meddling Mage in campo senza alcuna carta nominata, allora la scelta andrà fatta nel momento in cui si scopre l'errore, ed entrambi i giocatori riceveranno una penalità.

Revisione: Francesco Scialpi, L2
Articolo originale: Carta del Mese - Meddling Mage (2013)