Articoli
Carta del Mese Reloaded - Spellskite
Articolo del 26-1-2018 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Lo Spellskite tocca una parte delle regole interessante ma foriera di confusione, come potrà testimoniare chiunque abbia arbitrato un torneo in cui fosse legale il più noto rappresentante di questa categoria, Misdirection.

Proprio da un confronto col potente istantaneo di Maschere di Mercadia comincerò questo articolo. A parte l'ovvia differenza che Spellskite può essere usato anche sulle abilità, la descrizione del bersaglio è sottilmente diversa: Misdirection ha come bersaglio una magia con un singolo bersaglio, mentre l'abilità di Spellskite può essere attivata bersagliando una magia o abilità qualsiasi, anche se non ha nessun bersaglio - ad esempio, potremmo voler perdere punti vita in preparazione a uno scambio di punti vita con Soul Conduit.

È importante ricordare che l'abilità non ha alcun effetto se Spellskite non è una scelta che avrebbe potuto essere fatta dal controllore della magia bersagliata. Vediamo alcuni casi notevoli.

  • L'abilità equipaggiare può bersagliare solo una creatura controllata dallo stesso giocatore che controlla l'Equipaggiamento. Quindi, è possibile bersagliare l'abilità della Sword of War and Peace controllata dal nostro avversario, ma non serve a niente, perché l'avversario non avrebbe potuto attivarla sul nostro Spellskite neanche volendo.
  • Notate che gli Equipaggiamenti controllati da un giocatore possono essere assegnati a creature controllate da un giocatore diverso, ma non utilizzando la loro abilità equipaggiare. Ad esempio se il vostro avversario gioca Magnetic Theft possiamo attivare Spellskite, e l'Equipaggiamento bersaglio verrà assegnato ad esso.[1]
  • Alcune magie e abilità hanno più di un bersaglio. E’ possibile far sì che queste magie o abilità bersaglino più volte Spellskite? Per dirimere questi casi, c’è una regoletta da utilizzare, semplice ma non priva di sottigliezze, come vedremo. La regoletta è la seguente:


Una magia o abilità può bersagliare lo stesso permanente tante volte quante sono le istanze della parola bersaglio (target) nel testo della magia o abilità.

Consideriamo Seeds of Strength, una carta uscita appena dopo la creazione di questa regola, evidentemente per fungere da esempio tipico:

Poiché la parola "target" è ripetuta ogni volta, la stessa creatura può essere scelta in ciascuna delle tre occorrenze; quindi, anche se il nostro avversario lancia un Seeds of Strength su tre creature diverse, possiamo attivare tre volte il nostro Spellskite e cambiare tutti e tre i bersagli.

Un altro esempio è rappresentato da Kolaghan\’s Command. Vengono scelti i due modi “destroy target artifact” e “2 damage to target creature or player”, bersagliando rispettivamente una Aether Vial e un Noble Hierarch. Dato che ci sono due istanze della parola “bersaglio”, Spellskite può essere bersagliato due volte da Kolaghan’s Command. Se attiviamo due volte l’abilità di Spellskite, potremo salvare sia Aether Vial che Noble Hierarch.

Se invece il nostro avversario lancia Reckless Spite su Spellskite e Noble Hierarch, notiamo che il termine "target" appare una volta sola. Spellskite non può essere bersagliato più di una volta; Noble Hierarch è condannato.

Il nostro avversario lancia Electrolyze per fare due danni a Noble Hierarch. Possiamo ridirigere i due danni su Spellskite? Sì, possiamo. Electrolyze contiene una istanza della parola bersaglio, e Spellskite viene a essere bersagliato esattamente una volta, tutto regolare.

Il nostro avversario lancia Electrolyze per fare un danno a Spellskite e uno a Noble Hierarch. Possiamo ridirigere il danno diretto a Noble Hierarch su Spellskite? No, non possiamo. Electrolyze contiene una sola istanza della parola bersaglio, e Spellskite è già bersagliato una volta, non può essere bersagliato una seconda. Noble Hierarch è condannato anche stavolta.

Il nostro avversario attiva l’abilità “+2/+2” di Putrid Leech, possiamo ridirigerla su Spellskite? No, non possiamo. L’abilità di Putrid Leech non contiene la parola “bersaglio”, pertanto non la possiamo ridirigere affatto.

Il nostro avversario lancia Mystic Confluence, sceglie tre volte il modo “Return target creature to its owner's hand”, e bersaglia tre nostre creature. Quanti bersagli possiamo ridirigere su Spellskite? Una volta che i modi sono stati scelti, è come se il testo di Mystic Confluence fosse “Return target creature to its owner's hand” ripetuto tre volte. Dunque, tre istanze della parola bersaglio, il caso è analogo a Seeds of Strength, descritto sopra. Possiamo ridirigere tutti e tre i bersagli su Spellskite.

Facciamo anche attenzione a rispettare eventuali vincoli presenti nel testo della magia da ridirigere. Il testo di Cone of Flame usa tre volte la parola bersaglio, ma specifica anche che i bersagli devono essere tutti diversi. Spellskite non può essere bersagliato più di una volta.
 

  • Gli incantesimi Aura bersagliano mentre sono delle magie in pila, e la definizione di cosa possono bersagliare è demandata alla loro abilità incanta [qualcosa]. Quindi, se per l'avversario era legale lanciare l'Aura sullo Spellskite, possiamo cambiarne il bersaglio: entrerà sul campo di battaglia assegnata allo Spellskite (sempre sotto il controllo dell'avversario, ovviamente). Questo non vale se un'Aura entra sul campo di battaglia senza mai essere una magia, ad esempio grazie all'abilità di Sovereigns of Lost Alara: in questo caso, l'Aura cambia zona senza bersagliare niente e senza mai essere una magia, quindi non possiamo bersagliarla.
  • Se lo Spellskite ha protezione, ad esempio perché è equipaggiato da Sword of War and Peace, non può essere bersaglio di magie da cui è protetto o da abilità dalle cui fonti è protetto; questo significa che non sarà possibile ridirigere una magia bianca o rossa su Spellskite, perché possiamo cambiare un bersaglio solo se il nuovo bersaglio è legale, e Spellskite non lo è. La magia che cerchiamo di ridirigere non verrà neutralizzata in risoluzione, ma si risolverà con bersaglio invariato. L'unico modo per usare Spellskite per fare sfumare le magie è ridirigerle e solo dopo dare protezione a Spellskite, ad esempio lanciando Apostle's Blessing dopo che l'abilità di Spellskite si è risolta, ma prima che si risolva la magia ridiretta. In tal caso, la magia verrà ridiretta con successo, e poi neutralizzata in risoluzione.
  • Noi lanciamo Vines of Vastwood su una nostra creatura, e il nostro avversario la ridirige sul proprio Spellskite. Se lanciamo un secondo Vines of Vastwood, può essere anche questo ridiretto su Spellskite? Sì, è possibile farlo. Dopo che il primo Vines si è risolto, Spellskite non ha guadagnato Hexproof: Spellskite non può più essere bersagliato da magie controllate dal nostro avversario, mentre il secondo Vines è controllato da noi.

[1] Il vostro avversario vince comunque la partita per aver giocato una carta tanto brutta.


Revisione: Luca Cafaggi, L2
Articolo originale: qui