Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tutte le Strade portano al pPTQ - Rivali di Ixalan
Articolo del 22-1-2018 a cura di Strade Alberto
Strade Alberto

Tutte le Strade portano al pPTQ

Che siate dinosauri, pirati, tritoni, vampiri o pinguini, benvenuti sulle righe di "Tutte le Strade portano al pPTQ", la vostra città dorata nel viaggio durante la stagione dei pPTQ che vi fornirà informazioni utili e dritte per trovare il Sole Immort…. uscire bene da ogni situazione che capiti nei vostri tornei!


Leggendo questa mappa riusciremo a darvi le principali informazioni sulla stagione che arriverà, come la finestra dei tornei, formati, data e formato del regional, oltre a un breve aggiornamento sulle nuove policy, cambiamenti alle regole e interazioni più o meno note che suscitano sempre le domande dei giocatori durante questi tornei.


Date e formati

Ecco qui tutte le informazioni tecniche sulla stagione incombente del Pro Tour, ora tutto ciò che rimane è rispondere ai giocatori quanto tempo manca alla fine del turno!

Pro Tour 25th Anniversary!: 3-5 Agosto 2018: Minneapolis, Minnesota (Team Constructed: Legacy, Modern e Standard) 
pPTQ: dal 20 Gennaio 2018 al 15 Aprile 2018 - (Standard**/Sealed Deck°) 
RPTQ: 9-10 Giugno 2018 e 23-24 Giugno 2018 (Team Unified Standard)


Il formato per il Pro Tour 25th Anniversary sarà Team Trios Constructed. Per competere in questo formato, i trii idonei che competono devono portare un mazzo Standard, Modern e Legacy, con ogni giocatore che pilota uno di quei mazzi per tutta la durata del torneo. Per questo Pro Tour, non ci saranno cambi ai formati. È Team Trios Costruito per tutti e tre i giorni

Come ci si qualifica?

I giocatori potranno qualificarsi a questo Pro Tour attraverso una varietà di metodi.

  • Le prime 16 squadre dopo Pro Tour Dominaria nella serie Pro Tour Team saranno invitate a gareggiare nel Pro Tour se gareggeranno in terzetti composti solo dai membri dello stesso team con cui si sono qualificati.
  • Top 4 ai Team Grand Prix dal 6 gennaio al 27 maggio 2018, o i team che finiscano con un risultato di almeno 12-2 negli stessi GP
  • Il Sunday Pro Tour Qualifier che si svolge durante i fine settimana del Grand Prix sarà gestito con un formato di squadra per tutti i Grand Prix di squadra che si terranno tra il 6 e il 27 maggio. I team vincenti di ognuno di questi PTQ si qualificheranno per il 25 ° anniversario del Tour Pro.
  • Terminare nella Top 2 di un Regional Pro Tour Qualifier per il 25th Anniversary Pro Tour
  • Nessuno si potrà qualificare tramite MTGO per questo PT.
Le qualificazioni dei PPTQ per questo giro funzioneranno in modo un po' diverso. I formati per questi saranno Standard e Limited, e saranno tornei in cui i giocatori giocano singolarmente e non a squadre, ma i vincitori di PPTQ durante questa stagione possono portare due giocatori a competere nella loro squadra al RPTQ, anche se non qualificati, purché siano idonei a competere (i.e., non siano già qualificati al PT per altra via).

  • I giocatori con 33 o più punti (ovvero un risultato di almeno 11-X o equivalente) al Pro Tour Dominaria (che si svolgerà il 1° giugno 2018) possono partecipare al Pro Tour. Chiunque possa competere in questo evento con questi metodi sarà inserito in un gruppo di giocatori idonei; i giocatori in quel pool possono formare dei trii l'uno con l'altro. Questo gruppo di giocatori sarà pubblicato sulla pagina delle informazioni dell'evento una volta che gli inviti per questo Pro Tour saranno pubblicati.

*Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Kaladesh, Rivolta dell'Etere, Amonkhet, L'Era della Rovina, Ixalan, Rivali di Ixalan

°Il Sealed si gioca con: 4 Buste di Rivali di Ixalan, 2 buste di Ixalan, top 8 draft con 2 buste di Rivali di Ixalan e 1 di Ixalan o con i mazzi della Svizzera

E poiché siamo buoni, qui potete trovare la checklist per il Sealed.


Nuove meccaniche

Con il nuovo set, la lotta per la città perduta si fa più aspra e tutti sono in ricerca della benedizione della città. La meccanica Ascendere rappresenta appunto, l'ascesa verso il tesoro . Qui trovate l'articolo completo:

Ascendi al potere!
La meccanica Ascesa in realtà non fa altro che fornirti la Benedizione della Città. Essa è uno status del giocatore, un pò come essere il monarca, ma a sua differenza, una volta che l'avrai ottenuta nessuno potrà togliertela.
Molte carte carte di Rivali di Ixalan diventeranno migliori con la Benedizione della Città, ma bisogna fare attenzione a come riceverla.
Le carte permanente con Ascesa controllano tramite un'abilità statica se un giocatore ha la benedizione, quindi il giocatore guadagnerà subito la Benedizione appena entra in campo il decimo permanente, senza passare per la pila, e il permanente guadagnerà subito il corrispondente upgrade, oppure entrerà in gioco già con l'upgrade corrispondente se il giocatore aveva già ricevuto la benedizione.
Le carte stregoneria e istantaneo invece controlleranno il numero di permanenti come prima cosa durante la risoluzione della magia, in modo da potenziarne l'effetto se il giocatore l'ha ricevuta, ma solo in quel momento. Se un giocatore successivamente arriva a 10 permanenti, peccato!
Attenzione: essere in possesso o meno della benedizione è considerata un'informazione libera. Questo vuol dire che i giocatori non possono mentire su questa informazione e sono tenuti a dirla se richiesta. Inoltre, bisogna considerare che avere la benedizione non è qualcosa che può essere dimenticato come fosse una innescata. Se qualcosa è andato storto (aka errori di gioco) pensando di non avere la benedizione o viceversa vanno trattati come GRV.
 

Comunicare bene e meglio

Con un aggiornamento alle MTR, ora viene introdotto il concetto di Totali tracciabili, con una modifica al paragrafo in cui si indicava che dei punti vita deve essere tenuta traccia preferibilmente con carta e penna, piuttosto che con un dado. Con questa modifica anche i segnalini energia ed i segnalini veleno devono essere trascritti, per poter essere tracciabili nel tempo.
Ecco invece un paio di cambiamenti alle CR: grazie ad un nuovo Vampiro dell'espansione si è reso noto indicare che ora le carte non creatura con forza e costituzione stampate (vedi alla voce veicoli) contano quella forza e costituzione se non sono in gioco.
Infine, se l'abilità di un oggetto modifica il timing in cui poterlo lanciare, esso vale in qualunque posto da cui potrebbe essere lanciato e sulla pila, ma non in altre zone. Ergo non puoi cercare Marea Schiacciante con Insegnamenti Mistici, anche se controlli un Tritone, ma puoi lanciare la magia con Lampo se la hai esiliata con il Predasogni

Qui trovate l'articolo all'aggiornamento delle MTR


Ancora un'ultima cosa

Nella nuova versione delle IPG ci sono stati un paio di cambiamenti, che possono risultare parecchio interessanti durante i vostri PPTQ.
È stato modificato il wording di Bribery per rendere chiaro che la restrizione sui premi già vinti continua ad applicarsi. Si può discutere solamente dei premi che si devono ricevere in futuro, ma non su quelli già ricevuti.
Per quanto riguarda i backup, le ultime frasi su come eseguirle sono state riformulate. Il single-shuffle alla fine è solitamente un risparmio di tempo, ma a volte rendeva più difficile capire, quindi puoi rimescolare anche al momento opportuno del processo di backup (ma sentiti libero di farlo alla fine se è chiaro). L'altro cambiamento è che se un giocatore viene a conoscenza di una carta tramite scrying, ma non le ha ancora pescate, quelle carte possono essere rimescolate durante la procedura. Stai attento se sono state aggiunte nella mano, però. Quelle dovrebbero normalmente finire in cima.

A questo link, trovate l'articolo originale di Toby con le modifiche alle Policy

E questo è tutto per oggi. Mi raccomando, arbitrate con prudenza e compilate i Kallefogli (che altrimenti poi Kalle si arrabbia!). Che la benedizione della città sia con voi!


 


Revisione: Aruna Prem Bianzino, Jacopo Strati