Articoli
Magic Judge Monthly: Dicembre 2017
Articolo del 16-1-2018 a cura di Morelli Luca
Morelli Luca


1516127595_1513720367_MJM Head.png

Benvenuti ad un nuovo anno del Magic Judge Monthly!

Questa uscita pone la fine al nostro 2017 e decreta l’inizio di un po’ di cambiamenti che interesseranno il progetto MJM. Stiamo attraversando un momento di transizione per quanto riguarda la nostra leadership quindi rimanete con noi mentre varchiamo le soglie del 2018! Cercheremo sempre di proporvi gli stessi contenuti che avete trovato qui mese dopo mese, intanto facciamo i migliori auguri alla nostra ex-editor, L2 Iva Kleiner, mentre passa ad altri incarichi!

Come vostro nuovo editor farò del mio meglio per portare i migliori argomenti della comunità arbitrale da qualsiasi parte del mondo direttamente sullo schermo del vostri cellulari e PC per mantenere voi, impegnatissimi Judge, sempre aggiornati su tutto, dalle novità più importanti alle torte-decklist!

Buona lettura!

-Stephan Classen L3, Seattle, Washington, USA

 

Magic Judge Monthly 01.12Important

Cambiamenti nelle exemplar wave

Molto probabilmente sapete che dei cambiamenti stanno arrivando, potreste addirittura conoscere anche qualcuna delle modifiche apportate all’Exemplar Program. Se volete tutte le informazioni ufficiali su quanto sta accadendo all’interno del programma allora cliccate questo link e saziate la vostra sete di conoscenza.

Exemplar wave 11

La Wave 11 è stata postata verso la metà di Dicembre quindi se siete stati nominati ci potrebbero essere delle stupende foil in viaggio verso casa vostra. Vi ricordiamo inoltre che la Wave 12 si conclude il 12 di Febbraio quindi se assistete a qualche attività esemplare da parte dei vostri colleghi Judge non esitate a dar loro il giusto riconoscimento per i loro sforzi.

Nuove selezioni del Judge Conduct Committee

Otto nuovi membri sono stati introdotti nel Judge Conduct Committee (JCC). Se incontrate qualcuno di quelli segnati sulla lista fate loro le congratulazioni, allo stesso modo se incontrate qualcuno che ha appena lasciato la Commissione un ringraziamento per il suo duro lavoro è d’obbligo. Congratulazioni in particolare alla nostra RC Cristana che ha preso la responsabilità alla guida del JCC.  

Judge Program Organization Chart

Il Grafico è cambiato! Dall’inizio di questo progetto, nel primo periodo del 2017, molti gruppi sono nati mentre altri si sono sciolti. Per ammirare il grafico aggiornato basta semplicemente un click qui.  

 

Magic Judge Monthly 01.12Documents

Articoli arbitrali e Post nel Blog di Dicembre 2017

  1. Articoli: At event Considerations: Preparing for your first big Magic Event!
  2. GP Travel Guides: Nordic Judge Conference Travel Guide
  3. The Feedback Loop: The Value of Emotional Feedback. Dealing with Failures in Three Parts Part 1. Part 2. Part 3.
  4. Knowledge Pool: Temple of Oops. Don't Short Sleeve Yourself! Classically Confidant Confidanting. Champion of What? Not so Fast, Mr. Monstrosaur!
  5. JudgeCast: #188, Don't Spell Me. #189, Things a new L1 should know. #190. Judging 2010 to now!
  6. Battlefield Forge: GPT Brisbane.
  7. What's Up, Docs: A floor judge Investigation.
  8. A World of Magic: Program Coordinator Travel Diaries.
  9. Bears Repeating: Working on the Farm.

Altri Blog e Stream (senza necessità di aggiornamento per Dicembre): Journey of discovery, The Elvish Farmer, The Multiverse Project, Judge Booth, Just a Little WordPress Judge Blog,The USA North, EDBlog, Magic Rules Tips, Story Time with Uncle Scott, Judge Games, 5 Minute Magic. Judge Classes, Mystical Tutor, Flashcards, Judge Conferences


Ulteriori judge blog si possono trovare nel the Judge Blog Portal.


In caso vogliate discutere un articolo, visitate il nostro Judge forum. E non dimenticatevi di controllare periodicamente il Judge blog!


Avete bisogno di una risposta veloce sulle regole o sulle policy? Ask a Magic Judge!

 

Magic Judge Monthly 01.12Community

Buon Anniversario Dicembre 2017!

Congratulazioni a tutti gli arbitri che festeggiano il “compleanno” a Dicembre! tra i quali: Jeff Emery, Simon Freiberg, Clifford Yap, Jack Doyle, Daniel Sole Garcia, Jared Sylva, Eugene Bazhenov, e Jeff Morrow!

Arbitri della settimana, Dicembre 2017
 

Welcome to the Fold 

Un blog per dare il benvenuto ai judge che arbitrano il loro primo Grand Prix!

 


Magic Judge Monthly 01.12Answers

Domande poste nel mese di Dicembre e la loro risposta [O]fficial, solo per voi!

1. Un giocatore controlla Thalia, Catara Eretica mentre il suo avversario controlla Kalitas, Traditore di Ghet. Il token generato da Kalitas alla morte di Thalia entrerà in gioco tappato?

R: Kalitas ha un solo effetto di sostituzione che compie entrambe le azioni ovvero esilia la creatura dell'avversario e crea il token. Non sono due effetti separati. L'effetto di sostituzione compie più operazioni ma è sempre un singolo effetto (lo si deduce dal fatto che non vi sono righe o paragrafi di interruzione nel testo dell'abilità). Quindi sì, per il modo in cui gli effetti di sostituzione agiscono, quando Thalia sta per morire, ma prima che lasci effettivamente il campo di battaglia, andiamo ad applicare l'effetto di sostituzione di Kalitas per esiliare Thalia invece di metterla nel cimitero e creare una pedina. Quindi, visto che Thalia non ha ancora lasciato il campo di battaglia applichiamo la sua abilità al token che sta entrando in gioco. Come risultato finale avremo che Thalia finirà nella zona di esilio e la pedina entrerà sul campo di battaglia tappata.

Risposta di Nathan Long.

Carte: Thalia, Heretic Catar Kalitas, Traitor of Ghet

2. Una creatura 3/3 con doppio attacco, travolgere e tocco letale attacca mentre una creatura 0/10 con indistruttibile la blocca. Durante la prima di danno da combattimento da attacco improvviso 1 danno viene assegnato alla creatura bloccante mentre il resto del danno viene assegnato al giocatore in difesa. Questo danno appena assegnato alla creatura bloccante viene considerato sempre danno letale? In altre parole AP deve assegnare nuovamente (almeno) un danno alla creatura in difesa durante la seconda sottofase del danno da combattimento?

R: Una volta superato il momento in cui si controllano le azioni generate dallo stato dopo che la creatura con tocco letale ha inflitto danno non ci sarà nulla di speciale riguardo quel danno (questa è anche la ragione per cui se, dopo che il danno con tocco letale è stato inflitto, si dovesse rimuovere l'abilità Indistruttibile alla 0/10 questa non morirebbe).
In questo caso, durante la normale sottofase di danno da combattimento, il 3/3 attaccante dovrà nuovamente assegnare almeno un danno alla 0/10 visto che il danno già inflittole non ha nessuna caratteristica particolare. Non importa se il danno in precedenza sia stato inflitto da una fonte con tocco letale, al momento quel danno non ha alcuna caratteristica particolare a sé associata.

Risposta di Nathan Long

3. Il giocatore A lancia una Tempesta Cerebrale ma inizia a risolverla come se fosse un Ponderare. Guarda quindi le prime 3 carte del suo grimorio (senza aggiungerle alla mano) poi le rimette in cima ad esso ed inizia a mescolare il mazzo. A questo punto il giocatore N fa notare al suo avversario l'errore ed il Judge viene chiamato al tavolo. Considerando di essere ad un torneo con REL Competitive quale infrazione e relativo rimedio è più opportuno?

R: Il primo errore che andiamo ad osservare è l'aver messo 3 carte invece di 2 sulla cima del mazzo, questo ci porta ad escludere completamente l'HCE. Ricordiamoci che, in via generale, solo perché le carte messe in cima al mazzo sono a faccia in giù questo non vuol dire che siano nascoste, anzi dal momento che sappiamo quante sono e la loro posizione possiamo facilmente ricostruire la situazione precedente. Escluso dunque l'HCE l'infrazione risulta essere un GRV e non vi è nessun rimedio applicabile visto che non possiamo annullare la mischiata del mazzo.
Lo stesso concetto è applicabile se una o più carte finiscono sul fondo del grimorio. La loro posizione è nota così come il loro numero quindi è possibile correggere l'errore utilizzando le informazioni pubbliche. Una volta che il mazzo viene mischiato queste condizioni si vengono a perdere e non è più possibile rimediare all'errore. Iniziate un'investigation, specialmente se il giocatore pensa di dover ripetere la Tempesta Cerebrale - troppo abusabile - e sistemate la situazione corrente, ovvero che il giocatore che ha lanciato la Tempesta Cerebrale non ha pescato (Tempesta Cerebrale fa ben più che pescare una carta ma alla fine il risultato è quello di aggiungere una carta alla mano). Non è un fix pulito ed elegante ma almeno gli si permette di pescare una carta. Ricordate al giocatore di prestare attenzione alle carte che gioca in modo da poter trarre il massimo beneficio da esse.
Non aspettatevi che le regole scritte possano coprire ogni singolo errore che i giocatori andranno a commettere. Alla fine dei giochi sarete voi a dovervi concentrare sui danni causati al gioco e da lì risalire all'infrazione che più si avvicina a ciò che è accaduto. Attenzione a non cadere nella trappola che è il cercare un rimedio prima di aver stabilito le cause, questo è un fenomeno chiamato "reverse engineering" e spesso porta alla follia (o ad un uso eccessivo di HCE che potrebbe essere considerato comunque follia).

Risposta di Scott Marshall.

Carte: Brainstorm Ponder

4. Uno spettatore nota che una carta nel mazzo di un giocatore è ruotata di 180° e chiama un Judge. Controllate e vi accorgete che è così, quindi iniziate con l'investigation. I risultati delle vostre domande sono inconcludenti, quindi che penalità va assegnata considerando il torneo un REL Competitive?
R: Investigate per capire chi abbia ruotato la carta e, se riuscite a risalire al giocatore che l'ha fatto, ciò potrebbe portarvi ad assegnare una penalità per Carte Segnate. Ricordate comunque che non ogni problematica deve condurci ad una penalità. Talvolta può succedere che l'avversario mischi distrattamente le carte o che semplicemente non riusciate a capire chi abbia commesso l'errore. In questi casi ruotare nuovamente le carte è più che sufficiente a riportare il gioco sulla giusta strada.

Risposta di Scott Marshall.

Magic Judge Monthly 01.12Policy

Carte a bordo argentato nei tornei sanzionati

Un recente articolo del forum cerca di portare un po' di luce sulla risposta alla domanda coinvolge le carte a bordo argentato, rese legali in Commander come parte di una promozione di fine anno annunciata dalla WOTC, ed il fatto di poter sanzionare tali eventi sul WER. Scoprite di più cliccando qui.

 

Magic Judge Monthly 01.12Project

Scoprite quali Judge Conference, Grand Prix e SCG Opens hanno posizioni disponibili! Le Application per GP Kyoto, GP Seattle, GP Hartford e GP Sydney così come quelle per SCG Open Indianapolis e Worcester, chiuderanno presto ma avete ancora un po' di tempo per applicare!

Tenete d'occhio le Grand Prix Solicitations and Select Staffs per maggiori dettagli sui singoli tornei e se ci sono delle posizioni last minute per cui applicare!

Public Projects come Daily Regimen ed Exams Translations stanno cercando dei volontari, non esiste momento migliore per unirsi alla truppa! Se volete tirar fuori il meglio dalle vostre esperienze di Judge e contribuire a migliorare la community iscrivetevi ad un progetto di vostro interesse!


Dulcis in Fundo


Al GP Oklahoma City è stato avvisato uno scoiattolo in mezzo allo staff!



Grazie a tutti, ci vediamo alla prossima puntata!


Traduzione: Luca Morelli, L1
Revisione: Luca Chiassoni, L2