Articoli
Almanacco IMJ - Novembre 2017
Articolo del 6-12-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1512524869_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Novembre 2017 -

 

Sommario


IN CATTIVE ACQUE

Durante un deck check al quarto turno di un PPTQ, passate in rassegna il mazzo di un giocatore, a faccia in giù. Notate che cinque carte sono in foderine più piccole delle altre, di uno o due millimetri. Queste cinque carte sono un Botanical Sanctum, un'Isola, un Aether Hub, un Spirebluff Canal e un Servant of the Conduit.
Chiedete al giocatore come ha imbustato il mazzo, e vi dice che ha ordinato le carte, compilato la lista, poi mescolato un po' le carte, e infine imbustato.
Vi dice anche che ha dovuto usare due pacchetti di foderine, dato che nel primo pacchetto non ce n'erano abbastanza per l'intero mazzo.
Avete escluso che il giocatore stesse cercando di Barare. Cosa fate?
 

Risposta: Ovviamente le 5 carte presenti nel mazzo sono leggermente diverse, ma questo scenario potrebbe ricadere sotto la penalità aumentata a Partita Persa in Errore di Torneo-Carte Segnate.

La Penalità Aumentata dice

Infraction Procedure Guide
3.8 [...] Nel caso in cui il Capo Arbitro ritenga che il proprietario del mazzo, accorgendosi delle carte segnate, potrebbe trarne un sostanziale vantaggio, la penalità è Partita Persa.

La domanda da porsi è se riteniamo che un giocatore, sapendo che la prima carta del proprio mazzo sia una di queste, possa trarne un sostanziale vantaggio.


Sebbene questa sia un'altra situazione soggetta al giudizio del Capo Arbitro, suggeriamo che la risposta dovrebbe far propendere per l'assegnazione di una Partita Persa.
Per quanto le 5 carte sembrino innocue, sapere che la prima carte del mazzo è una terra o una creatura che produce mana blu costituisce un vantaggio.

Assegnate al giocatore una Partita Persa per Carte Segnate e assicuriamoci che utilizzi bustine tutte uguali. Nel caso non possa cambiare le bustine protettive nessuno gli vieta di giocare senza, sempre che il retro delle sue carte non sia anch’esso segnato!

 


MACABRE SPECULAZIONI

Siete Capo Arbitro, e unico Arbitro, in un PPTQ Modern. Arielle sta giocando contro Nice. Arielle controlla una Liliana Vess e ne attiva la seconda abilità. Dopo avere cercato, e trovato, una carta nel suo grimorio, lo mescola e mette la carta in cima. Arielle dunque attacca con una Grim Haruspex, e Nice blocca con un Tarmogoyf. Nella sottofase di Danno da Combattimento muoiono entrambe le creature, quindi Arielle dice: "pesco di Aruspice" e immediatamente pesca una carta. Nice legge Aruspice Macabra, fa notare che la carta non doveva essere pescata, e chiama un Arbitro.
 

Risposta: Arielle riceve un warning per Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error - HCE).
Arielle rivela la sua mano e Nice sceglie una carta da rimettere in cima al grimorio di Arielle. Ricordate ad entrambi i giocatori di leggere le carte con più attenzione.
Facciamo notare che la carta viene messa in cima al mazzo e non rimescolata perché Arielle la conosceva prima di pescarla.

Infraction Procedure Guide
2.3 [...] Queste carte in eccesso vengono rimesse nella corretta posizione. Se devono essere rimesse nel grimorio, le carte devono essere rimescolate nella porzione casuale a meno che il proprietario conoscesse l’identità delle carte spostate illegalmente.[...]

 


AMBIDECKSTRIA

Abagail sta giocando in un PPTQ sealed. Si siede per giocare la prima partita del suo incontro, afferra una pila di circa 40 carte imbustate dalla sua deck box, mischia, e la presenta all'avversario.

Dopo aver pescato la sua mano iniziale, chiama immediatamente un arbitro e spiega che quella che ha presentato è in realtà la sua sideboard. Aveva preparato dei gruppi di carte già imbustati per comodità, e ha semplicemente tirato fuori dalla sua Deck Box il mazzetto sbagliato.
 

Risposta: Siamo davanti a un Problema di Mazzo. Avere carte del Sideboard nel Grimorio alla prima partita ricade perfettamente sotto questa infrazione.

La domanda è: Ammonizione o Penalità Aumentata?

I casi di penalità aumentata sono 3:

- Se l’irregolarità del mazzo viene scoperta quando viene presentato all’avversario per la mescolata pre-partita e le carte mancanti non si trovano nel mazzo dell’avversario, la penalità è Partita Persa;
- Se una carta che non dovrebbe essere nel mazzo viene vista o sta per essere vista da un avversario (ad esempio se deve essere rivelata o messa nel cimitero), oppure viene scoperta da un arbitro, la penalità è Partita Persa;
- se l’errore ha fatto sì che il giocatore stia giocando con più copie di una carta del mazzo di quelle registrate sulla lista e l’errore è stato scoperto dopo che la partita è iniziata, la penalità è Partita Persa. Ad esempio, se sulla lista sono registrati due Shock nel mazzo e due Shock nel sideboard ma ci sono tre Shock nel grimorio, la penalità viene aumentata.

Essendo stato scoperto e comunicato dal giocatore, sia il primo caso di Penalità Aumentata che il secondo non si applicano e non consideriamo nemmeno il terzo poiché nessuna azione di gioco è stata compiuta.

Quindi Abagail riceve un’ammonizione per Problemi di Mazzo ( Deck Problem - DP). Fate sistemare il Grimorio ad Abagail facendole consultare la propria lista. Poiché l'errore è stato scoperto nella mano iniziale obbligate il giocatore a prendere un Mulligan.


COMMAIRSIL

Con Mairsil, the Pretender - il mio comandante - ho esiliato una Bane Alley Broker dal mio cimitero - per effetto della sua prima abilità; nell'esilio, oltre a quella creatura, ci sono altre 4 carte con un segnalino gabbia su di esse.
Posso usare con Mairsil la terza abilità della Mediatrice per riprendere in mano le carte precedentemente esiliate col mio comandante?
 

Risposta: Se un'abilità di un permanente esilia qualcosa e un'altra abilità di quel permanente fa qualcosa con la cosa esiliata, le due abilità sono legate, e la seconda abilità può avere accesso solo alle cose esiliate dalla prima.


Se Mairsil copia le abilità attivate della Mediatrice la seconda abilità copiata non potrà prendere dall'esilio le carte esiliate dall'innescata intrinseca di Mairsil, ma solo carte esiliate per effetto della prima abilità copiata dalla Mediatrice.

 


UN BOTTO MANCATO

State riparando ad un errore compiuto durante la partita, durante il Back Up il giocatore non sembra ricordare bene se dopo aver preso un mulligan ha lasciato sopra o sotto la prima del mazzo, poi afferma:
“Sì sì, ho messo sotto una terra”
Prendendo l'ultima del mazzo vi accorgete che si tratta invece di un Lightning Bolt - lui gioca un mazzo composto per lo più da istantanei e stregonerie che infliggono danni diretti, Burn.
Rimischiamo l’utima carta o la lasciamo sotto come il giocatore dice di aver fatto?
 

Risposta: Dopo aver controllato che le informazioni, che il giocatore ha fornito, ci siamo resi conto che quella carta in realtà non è conosciuta. Rimischiamo tutto il mazzo compresa la carta che il giocatore sosteneva di conoscere.

Il dubbio che possiamo apporre a questo rimedio è che stiamo dando un’informazione in più al giocatore - cioè che la carta in fondo al grimorio non sia una terra.
Noi dobbiamo assicurarci di lasciare le carte note nella stessa posizione prima di rimescolare, per via di un fix, ed è evidente che lui non la conoscesse; rimescolando anche Fulmine ci stiamo assicurando che questo principio venga rispettato.


FINALMENTE È TORNATA

Siete Capo Arbitro a un PPTQ sealed di Ixalan. Alla fine del secondo turno, un giocatore trova per terra una Adanto Vanguard dentro una foderina nera. Non ha idea a chi appartenga e ci sono un paio di dozzine di giocatori con quel tipo di foderina. Quando annunciate ai giocatori il ritrovamento della carta, nessuno viene a reclamarla.
Durante il quinto turno ne scoprite il proprietario, Peter. Lui conferma che è sua, ma non si era reso conto di averla persa. La carta è registrata sotto la colonna delle "giocate" della decklist. Peter sta giocando la seconda partita del quinto turno e il suo mazzo contiene 40 carte.
 

Risposta: Poiché siamo nella seconda partita dell'incontro, l'Avanguardia di Adanto si considera parte della sua sideboard insieme a tutte le carte che ha sbustato e che non sta giocando nel mazzo che ha presentato. Per questo non verrà assegnata alcuna penalità nella partita in corso.

Anche se ci sono state delle partite in cui Peter avrebbe dovuto iniziare con quella carta nel mazzo, e non l'ha fatto, un Problema di Mazzo può essere assegnato soltanto basandoci sul mazzo presentato nella partita attualmente in corso. Al momento non c'è alcuna infrazione, quindi non interveniamo.

Riportiamo a Peter la sua Avanguardia di Adanto. Gli ricordiamo di controllare l'area di gioco quando si alza dal tavolo. Diamo ai giocatori del tempo addizionale e li facciamo continuare a giocare.



Revisione: Matteo Carpanedo, L2