Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Recognitions Italia
Articolo del 13-11-2017 a cura di Scorrano Mattia
Scorrano Mattia


212_pic.jpg

Nome progetto: 
Exemplar (migliori nomination e statistiche) (recognitions Italia).

Capo progetto: 
Mattia Scorrano.

Partecipanti regolari: 
Andrea VellaLoic Hervier.

Contributi da parte di: 
Louis; Cinelli; Ratti; Santo; Bruno.

Mese di inizio progetto: 
Giugno 2017

Stato: 
In corso.

Obiettivo: 
Avere un quadro generale delle wave analizzando gli andamenti e portando in rilievo eventi significativi.

Idee per il futuro: 
Lasciare ogni volta un messaggio per migliorare ad ogni wave, al fine di rendere il judge program sempre migliore.

Qualche anno fa nasceva il programma Judge Exemplar, un progetto dedicato a tutti gli arbitri del mondo per dare loro spazio e modo di ringraziare e valorizzare i colleghi che si erano distinti o che avevano dimostrato di essere, appunto, esemplari. Questo programma è suddiviso in periodi chiamati Wave, e a sua volta si divide in 3 sottofasi.

Nella prima sottofase, dalla durata circa di un mese, si da inizio ad una serie di nomine dei judge da parte della comunità. Ogni judge può nominare un numero limitato di altri arbitri e per farlo deve inserire un commento che vada a spiegare perché quella persona si è distinta rispetto agli altri. Le motivazioni possono essere le più diverse, dalla buona gestione di un evento alla collaborazione di un progetto all'aiuto per una situazione più delicata.

Ogni commento verrà poi analizzato da una "commissione" che valuterà se quello che è stato scritto renda esemplare la persona nominata. Questa selezione viene effettuata durante la seconda fase, quando nessun altro judge può effettuare altre nomine e dura, solitamente alcune settimane. E' un lavoro lungo e difficile che porta, alla sua conclusione, al rilascio di un elenco di nomine approvate.

Infine queste nomine vengono rese pubbliche e migliaia di email verranno inviate a tutti i judge nominati. Trovare quella mai nella propria casella di posta elettronica è qualcosa di fantastico, perché sai già che qualcuno ti ha notato e ha apprezzato qualcosa che hai fatto, riempiendoti di orgoglio.

Ma non è finita qui! Assieme alla Recognition (termine tecnico per indicare questa nomina) il Judge program vuole ringraziare materialmente chi si impegna per la comunità, ed ecco spuntare le note Judge Rewards o, se preferite, promo judge.

Il progetto Exemplar è un idea nata dalla voglia di capire come i judge italiani usino il Judge Program, cercando di fornire un'analisi quanto più precisa possibile su tutto quello che la wave analizzata ha da offrire. A volte ci si può trovare davanti ad una wave che va a premiare molto i judge per i grandi eventi che avvengono nel nostro paese, altre volte saranno degli eventi per la comunità a portare un aumento delle recognition, capiterà altre volte che il numero di recognition sia molto inferiore rispetto alla wave precedente, ecc...

Il risultato di ogni analisi è racchiusa in un'articolo che viene pubblicato al termine di ogni wave sul nostro sito e che permette di avere una visione globale di quel periodo. Inoltre sarà sempre possibile constatare l'andamento del Judge Program, grazie ad una serie di grafici e di tabelle che riportano tutti i dati.  L'obbiettivo finale di questo progetto è quello di lasciare un messaggio alla comunità, dando ad essa la possibilità di migliorarsi sempre e di permettere al programma di crescere nel nostro paese.

Link articoli del progetto: