Articoli
Almanacco IMJ - Ottobre 2017
Articolo del 7-11-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1510080441_1507157040_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Ottobre 2017 -

 

Sommario


ZOMBIEGOYF

Cosa succede quando The Scarab God "rianima" Tarmogoyf?
4/4 o ?/1+??
 

Risposta:
La prima idea che ci verrà in mente sarà sicuramente applicare gli effetti in ordine di layer: l'effetto di copia generato da Scarab agisce sul layer 1 e imposta la P/T a 4/4, poi l'abilità del tarmogoyf interviene nel layer 7/a e controlla i cimiteri per aggiornare quei valori. ERRORE!
Il problema sorge perchè non stiamo considerando un piccolo particolare:

Comprehensive Rules
706.9d Quando si deve applicare un effetto di copia che [...] modifica il valore finale di una certa caratteristica, le eventuali abilità definisci-caratteristiche (vedi regola 604.3) dell'oggetto copiato che definiscono quella caratteristica non vengono copiate. [...]


L'effetto di copia di Scarab God imposta forza, costituzione, colore e tipo; poi la regola 706.9d si assicura che le abilità definisci caratteristiche che imposta P/T non venga copiata e finalmente possiamo affermare che il nostro Tarmo sarà un 4/4!

 


CATENA SPEZZATA

Durante un GP Legacy state osservando un incontro tra Apollo, che è a 3 punti vita, e Neptune, che è a 5 punti vita. Apollo lancia Chain Lightning, TAPpando una delle sue due montagne, e bersagliando Neptune, che ha molto mana rosso disponibile. Neptune dice "si risolve" e annota che i suoi punti vita sono scesi a 2. Apollo vi guarda, aspetta un paio di secondi, poi annuncia che sta lanciando un altro Fulmini a Catena bersagliando Neptune. Cosa fate?
 

Risposta:
Apollo ha commesso una Violazione delle Regole di Comunicazione (Communication Policy Violation - CPV) per non aver chiesto a Neptune se avesse effettivamente intenzione di non pagare {R}{R} per copiare Fulmini a Catena.
Apollo riceve un Warning e il gioco viene riportato al punto in cui Neptune ha l'opzione di pagare {R}{R} per copiare la magia./span>


 

TRE COUNTER IN FILA

Arthur e Neil stanno giocando in un PPTQ Modern. Alla fine del turno di Arthur, Neil tappa tutto per giocare Peer Through Depths. Artur risponde con Dispel. Neil risponde con Pact of Negation. Arthur ci pensa per un attimo, poi lancia Spell Pierce.

Neil: "ah! Cavoli." poi mette le sue magie nel cimitero. Arthur fa lo stesso, poi Neil Stappa e pesca di turno.
Arthur: "Non hai pagato Patto."
Neil: "Lo hai neutralizzato con Spell Pierce"
Arthur: "No, l'ho usato per neutralizzare Peer Through Depths"
Neil: "Judge!"
 

Risposta:
Poiché Arthur non ha specificato che stava bersagliando Scrutare nelle Profondità con il suo Spell Pierce, si presume che abbia bersagliato Pact of Negation come specificato nelle MTR 4.2 - a meno che non sia dichiarato diversamente, si considera che un giocatore che lancia una magia o attiva
un'abilità che bersaglia un oggetto in pila bersagli la magia legale più vicina alla cima della pila. Non sono state commesse infrazioni, istruite i giocatori sulle Shortcut da torneo e che debbono essere chiari nella comunicazione delle azioni di gioco che intendono compiere durante le partite. Ora possono continuare a giocare.

 


RITORNO AL PAREGGIO

Siete capo Arbitro in un PPTQ dove mancano 12 minuti alla fine dell'ultimo turno di svizzera quando due giocatori, Allison e Nate, vi chiamano al tavolo. Vi dicono che intendono pattare intenzionalmente l'incontro durante la quinta partita,e che non sanno come segnarlo. Chiedete cos'è successo e Allison vi risponde:

"Vedi, noi siamo migliori amici, e entrambi entriamo in Top 8 se pareggiamo e il tavolo affianco non pareggia. Lo sappiamo entrambi, così dopo aver vinto una partita a testa abbiamo intenzionalmente pareggiato le due successive dopo circa 10 turni. Nel tavolo affianco intanto l'incontro finalmente è finito con un vincitore, così abbiamo deciso di pareggiare il nostro ora. Nate pensa che il pareggio intenzionale sia sempre da segnare come 0-0-3, ma io sono confuso perchè abbiamo giocato 5 partite. Chi ha ragione?"

Parlate con un Arbitro che sta giocando nell'evento, e vi dice che stavano giocando abbastanza velocemente per tutto il tempo che li ha osservati, ma che improvvisamente hanno pareggiato la partita appena l'incontro affianco è finito.
 

Risposta:
Nessuno dei due giocatori stava giocando lentamente, quindi questo non è Stallo [IPG 4.7] . Anche se pareggiare intenzionalmente non ha molto valore strategico, è nei diritti dei giocatori pareggiare la partita corrente se vogliono. Non hanno nemmeno "compiuto azioni irragionevoli" per ottenere queste informazioni, per cui non è Corruzione [MTR 5.2] .

Non c'è infrazione.
Allison ha ragione - visto che entrambi hanno vinto una partita prima di pareggiare le tre successive e l'incontro. Bisogna riportare tutte le partite giocate, la loro slip dovrebbe segnare una vittoria a testa e tre pareggi, 1-1-3

Le MTR specificano di segnare 0-0-3 per le patte intenzionali; questo si applica se i giocatori si accordano per un pareggio senza giocare nessuna partita. Una volta che una partita è iniziata, deve risultare sulla slip.


IL SOLITO ERRORE

August sta giocando contro November in un PPTQ modern, è la terza partita della finale.
November controlla diverse creature, non ha carte in mano, ha un punto vita e ha tutti i permanenti tappati, mentre August controlla 8 terre, ha tre carte in mano e un punto vita.

August lancia Domri Rade, attiva la sua abilità +1, guarda la carta in cima al suo grimorio per un momento, poi la prende e la aggiunge alla sua mano. November sta per fermarlo, ma è troppo tardi. Entrambi i giocatori chiamano un Judge immediatamente.

August ha 2 montagne e un Keldon Marauders in mano.
 

Risposta:
Questo è Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error- HCE), dato che August ha aggiunto alla mano una carta che avrebbe dovuto esser rivelata, e il problema non può essere risolto con l'uso di informazioni pubbliche.

August riceve un Warning. Il rimedio ci viene fornito dalle IPG:

Infraction Procedure Guide
2.3 "Se l'errore coinvolge una o più carte che dovevano essere rivelate, il giocatore rivela l'insieme di carte che contiene le carte non rivelate e il suo avversario sceglie un pari numero di carte non precedentemente conosciute. Trattare le carte scelte come le carte che sono state "rivelate" e rimetterle
nell'insieme originale da cui sono state scelte; il giocatore quindi ripete l'azione."


Quindi August rivela la sua mano a November, che sceglie una carta da rimettere in cima al mazzo, dopodiché August risolverà di nuovo l'abilità di Domri.

 


MAGIC E' ANCHE MEMORIA!?

Aidan sta giocando contro Naara nella TOP 8 di un grande evento REL Competitive, in cui è presente sia il coverage video che quello scritto.
A entrambi i giocatori è stata data la lista del mazzo del proprio avversario prima dell'inizio dell'incontro, dal momento che tutte e due le liste sono già state caricate online.
Nel bel mezzo della seconda partita vi avvicinate al tavolo dove i due giocatori stanno giocando e notate che, proprio in quel momento, entrambi stanno leggendo la lista del mazzo avversario.
Quando chiedete spiegazioni vi dicono che non pensavano fosse un problema e che volevano solo ricontrollare che carte il loro avversario poteva aver messo nel mazzo dalla sideboard.
 

Risposta:
Sia Aidan che Naara hanno cercato e ottenuto Aiuto Esterno. Entrambi hanno acquisito un'informazione che gli sarebbe stata disponibile tra le partite, poiché le liste sono effettivamente parte delle loro note nel Sideboard, quindi si applica la clausola di riduzione della penalità prevista dall'infrazione di Aiuto Esterno. Entrambi ricevono una Partita Persa per Aiuto Esterno (Game Loss-Outside Assistance), inoltre, poiché le penalità sono state emesse nello stesso momento non vengono applicate. La Seconda partita dell'incontro termina subito e non viene registrata, i giocatori iniziano una nuova Seconda Partita. Assicuratevi di ricordare ai giocatori cosa viene considerato una nota, e che non dovrebbero consultarle durante una Partita.
La condivisione delle liste non è qualcosa che capita spesso ai tornei, normalmente solo a quelli gestiti a REl Professionale come Grand Prix o Pro Tour, e altri eventi che hanno il coverage sia video che testuale, come le StarCityGames Open series. Anche se state svolgendo un evento simile, è difficile che vi sia la necessità di scambiare le liste. Tuttavia, qualora lo riteneste necessario, dovreste consultare il vostro Coordinatore Regionale o la leadership prima di farlo.


Revisione: Giorgio Maldarizzi