Articoli
Modifiche al Regolamento - Ixalan Update!
Articolo del 2-10-2017 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Modifiche al Regolamento - Ixalan Update!

Risultati immagini per ixalan wallpaper

Come tutti sappiamo, il bello di Magic è distruggere tutte le terre dell'avversario e impedirgli di giocare il cambiamento costante, sia in termini di carte che di regole. Gli ultimi due rilasci (Commander 2017 e Ixalan) hanno portato un po' di modifiche al regolamento, che questo articolo cercherà di esporre risparmiandovi la lettura delle Comprehensive Rules.

Planeswalker leggendari

Finora i planeswalker e i permanenti leggendari hanno seguito regole simili ma leggermente diverse: la "regola leggendaria" interveniva se un giocatore controllava due permanenti leggendari con lo stesso nome, mentre la "regola di unicità dei planeswalker" veniva invocata da due planeswalker con lo stesso sottotipo. Adesso la seconda regola è stata eliminata e tutti i planeswalker hanno ricevuto il supertipo leggendario, per cui è possibile controllare Liliana, Death's Majesty e Liliana, the Last Hope contemporaneamente, proprio come è sempre stato possibile controllare Thalia, Protector of Thraben e Thalia, Heretic Cathar.

Questo cambiamento comporta qualche modifica nel modo in cui alcune carte interagiscono coi planeswalker. Ad esempio, Captain Sisay adesso può reclutare nella sua ciurma anche i planeswalker e Karakas può rimbalzare un Gideon animato.

Pedine scomparse

Risultati immagini per ixalan wallpaper Originariamente, l'abilità fase comportava un cambio di zona: il permanente andava in un'apposita zona delle carte scomparse e poi tornava sul campo di battaglia, e un'altra regola diceva che questi cambi di zona non facevano innescare le abilità. Le pedine che scomparivano cessavano di esistere, come sempre quando si trovano in una zona diversa dal campo di battaglia. Con Magic 2010, fase è cambiata completamente e non produce un cambio di zona, ma dice che un permanente scomparso viene trattato "come se non esistesse". Per coerenza con l'implementazione precedente, è stata aggiunta una regola che diceva che le pedine scomparse cessavano di esistere.
In uno dei mazzi di Commander 2017 è stata stampata Teferi’s Protection, una carta che fa scomparire tutti i permanenti controllati da chi la lancia. Dato che quel mazzo è basato sulle pedine Vampiro, renderla una rimozione globale solo per il controllore è stata considerata un'idea subottimale, per cui le regole sono cambiate: adesso una pedina che scompare può ricomparire come tutti gli altri permanenti durante lo STAP del controllore.
Questo cambio di regole ha un impatto sull'interazione fra Batterskull e Reality Ripple descritta alla fine di questo articolo, che prima o poi verrà aggiornato.

Effetti di sostituzione

Questo è il cambiamento più tecnico di tutti ma anche quello più rilevante. Molte carte hanno un effetto di sostituzione che modifica come loro o altre carte entrano sul campo di battaglia: alcune entrano come copia di un'altra creatura, altre con dei segnalini, altre fanno entrare TAPpate le creature dell'avversario e così via. Per verificare se un permanente che sta per entrare sul campo di battaglia deve o meno essere influenzato da certi effetti di sostituzione, la regola ci dice di "immaginarcelo" in campo e vedere, in base alle sue caratteristiche, quali effetti cercano di modificare il suo ingresso.
Facciamo un esempio. Controllo un Metallic Mimic per cui ho scelto "Zombie" e un Diregraf Colossus (ho due creature nel cimitero) e lancio un Clone. Subito prima di mettere in campo il Clone lo poggio sul campo di battaglia e vedo che ha un effetto di sostituzione che mi dice di scegliere una creatura da copiare. Scelgo Diregraf Colossus e ripeto il procedimento: lo poso in campo e vedo che il mio nuovo Diregraf Colossus è modificato da due effetti: il suo e quello del Metallic Mimic. Ne applico uno dei due (ad esempio, quello del Metallic Mimic), vedo se l'altro è ancora applicabile, e lo è: in conclusione, il mio Clone "scomparirà" dalla pila per "ricomparire" in campo come un Diregraf Colossus con tre segnalini +1/+1.
Risultati immagini per ixalan wallpaperLa parte che è cambiata riguarda quali effetti considerare quando posiamo il permanente in gioco per vedere come entrerà. Prima di Ixalan consideravamo solo gli effetti generati dalle abilità statiche del permanente stesso1 e poi applicavamo uno alla volta gli effetti di sostituzione; adesso invece bisogna considerare tutti gli effetti continui in gioco, anche quelli generati da permanenti già in campo.
Facciamo qualche esempio. C'è Blood Moon in campo e giochiamo una Sacred Foundry:
  • Prima, ignoravamo l'effetto di Blood Moon per decidere come Sacred Foundry entrava in campo. La terra, quindi, entrava TAPpata a meno di pagare 2 punti vita nonostante fosse una semplice Montagna una volta in gioco.
  • Adesso, applichiamo Blood Moon subito e solo dopo valutiamo gli effetti di sostituzione da applicare: poiché Blood Moon rimuove le abilità delle terre non base, Sacred Foundry entrerà sempre in campo STAPpata senza pagare punti vita.
Altri esempi notevoli sotto Blood Moon: Vesuva non può copiare niente (ma entra STAPpata) e Dark Depths non avrà segnalini.
Allo stesso modo, se c'è Humility in campo, Clone non può copiare niente, Phantom Nishoba non avrà segnalini su di sé e Meddling Mage non chiederà al suo controllore di nominare una carta (e resterà senza carta nominata anche se Humility viene distrutta).
Un caso notevole stampato in Ixalan è Arcane Adaptation. Supponiamo di avere questo incantesimo in campo insieme al succitato Metallic Mimic, e di aver scelto per entrambi i permanenti il tipo Pirata e di lanciare una qualsiasi magia creatura, ad esempio un Ancient Brontodon:
  • Prima, ignoravamo l'effetto di Arcane Adaptation, quindi Ancient Brontodon non sarebbe stato influenzato dal Metallic Mimic.
  • Adesso, applichiamo Arcane Adaptation, e visto che Ancient Brontodon diventa un Pirata riceverà un segnalino +1/+1 dal Mimic.

Sostituire le azioni speciali

Risultati immagini per ixalan wallpaper L'ultima modifica di cui vi voglio parlare riguarda un'interazione piuttosto rara ma particolarmente inelegante. Supponiamo di avere Doubling Season in campo, che raddoppia i segnalini piazzati sui nostri permanenti dagli effetti. Se giochiamo una terra che entra con dei segnalini, per esempio un Vivid Grove, Doubling Season non si applica ad essa, perché la terra non entra in campo in conseguenza di un effetto (ossia di una magia o di un'abilità che si risolve), ma di una azione speciale. Se invece la stessa Vivid Grove entra sul campo di battaglia per l'abilità di Primeval TItan, i segnalini vengono raddoppiati, perché questo sì che è un effetto.
Questo era vero fino a Ixalan. Adesso, una regola ad hoc specifica che gli effetti di sostituzione che cercano di influenzare i segnalini messi sui permanenti e le pedine create, e solo questi, possono influenzare anche gli eventi frutto di altri eventi di sostituzione applicati a cose che non erano effetti, ad esempio le azioni speciali.
È un modo un po' astruso per dire che se qualcosa modifica il numero di segnalini da posizionare o pedine da creare, funzionerà in tutti i casi. Nota che questa regola vale solo in questi due casi: Rain of Gore continua a non applicarsi ai punti vita guadagnati grazie a legame vitale.

Non dimenticate di leggere anche l'articolo sui cambiamenti alle policy!

 
1E gli effetti che si sono applicati al permanente mentre era una magia in pila, che si giocano solo nelle domande dei test da judge.

Revisione: Salvatore La Terra