Articoli
Almanacco IMJ - Agosto 2017
Articolo del 13-9-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo

ALMANACCO IMJ

- Agosto 2017 -

 

Sommario


DEVI SCEGLIERE

Siete il Capo Arbitro a un PPTQ Modern. Nel suo primo turno, Andrea gioca una Palude, poi lancia Inquisition of Kozilek. Naomi rivela la sua mano: tre Pianure, due Path to Exile, e due Thraben Inspector. Andrea si annota ogni carta della mano di Naomi, e quando ha finito, dice "Passo!". Naomi riprende la sua mano, pesca una carta di turno, gioca una Pianura, e lancia Thraben Inspector. A questo punto, Andrea realizza di essersi dimenticato di scegliere una carta dalla mano di Naomi da scartare, e Lei chiama un Arbitro.
 

Risposta: Inquisition of Kozilek richiede che venga selezionata una carta se c'è una scelta legale, quindi Andrea ha commesso una Violazione delle Regole di Gioco (Game Rules Violation - GRV) per non aver effettuato tale scelta. Naomi ha commesso Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco (Failure to Maintain Game State - FtMGS) per non aver fatto notare che questa scelta non era stata effettuata.

Anche se le IPG forniscono un rimedio parziale nel caso in cui un giocatore non scarti una carta quando deve, l'infrazione in questo caso non nasce dal fatto che Naomi non ha scartato una carta, ma dal fatto che Andrea non ha fatto una scelta. Quindi, questo rimedio parziale non è applicabile.

In questo caso, visto che le Pianure e Thraben Inspector sono entrambe carte note ad Andrea grazie all'effetto di Inquisition of Kozilek, è appropriato tornare indietro. Per far ciò, rimettiamo Thraben Inspector e la Pianura in mano a Naomi. Poi mettiamo da parte la carta che Naomi ha pescato per questo turno, l'unica che non è scritta nelle note che Andrea ha preso riguardo la mano di Naomi, e mettiamo quella carta in cima al grimorio di Naomi. Infine, rimettiamo le Inquisition of Kozilek in pila e riveliamo nuovamente la mano di Naomi, per far scegliere ad Andrea una carta da far scartare a Naomi.


SOLITA CONFUSIONE

Durante un Legacy Open a REL Competitive, Amon lancia Gitaxian Probe pagando 2 vite e bersagliando Nikki, che risponde lanciando Brainstorm. Amon lancia Counterspell bersagliando la Brainstorm. Nikki in risposta lancia Daze, riprendendo in mano la propria Volcanic Island e lasciando il proprio terreno vuoto. Appena Nikki risolve Brainstorm, Amon dice "Vai!", allora Nikki STAPpa e pesca di turno. A questo punto Amon si rende conto che Gitaxian Probe non si è mai risolta. JUDGE!
 

Risposta: Amon riceve un Warning per Violazione delle Regole di Gioco (Game Rules Violation - GRV) e Nikki un Warning per Incapacità a Mantenere lo Stato di Gioco (Failure to Maintain Game state - FTMGS).
Riportiamo indietro il gioco fino al punto in cui la Gitaxian Probe è l'unico oggetto in pila. Quando riavvolgiamo la fase di acquisizione di Nikki, scegliamo una carta a caso. Non escludiamo l'Isola Vulcanica in quanto Nikki avrebbe potuto rimetterla in cima al mazzo grazie a brainstorm.

Come al solito, quando affrontiamo un backup, scegliere di non tornare indietro è sempre una risposta valida.

 


CODICE SIDEBOARD

Durante un Deck Check in un PPTQ Modern, notate che Nercy ha una carta extra in una delle foderine della sua Sideboard.
La Sideboard contiene due copie di Surgical Extraction, e la carta in più è una terza copia di Surgical Extraction.
È posizionata dorso a dorso dietro un'altra carta della Sideboard.
A parte questo, il mazzo è legale.
Ritornate al tavolo e prendete da parte Nercy, che vi spiega che gli è stata consegnata la quindicesima carta della Sideboard all'ultimo momento, e non sapeva dove mettere la carta che stava togliendo.
Vi dice anche che, durante la procedura prepartita, ha fatto vedere la sua Sideboard all'avversario e ha fatto notare la foderina con dentro due carte, facendogli anche vedere che la carta ribaltata è una Estrazione Chirurgica.
Alivia, l'avversario di Nercy, conferma tutto.
 

Risposta: Anche se Nercy ha una carta in più nella sua sideboard, il che normalmente comporta un Problema di Mazzo, ciò è legale.
Le MTR richiedono ai giocatori di presentare la propria sideboard ma, poiché normalmente non viene fatto, di default viene considerato sideboard "qualsiasi cosa sia dentro il porta mazzo". Presentando, e specificando, cosa fosse parte della sua sideboard, Nercy ha non ha commesso infrazioni.

Ringraziate Nercy per aver seguito una regola poco conosciuta, e siate sicuri capisca in cosa sarebbe incappata se non avesse presentato la sua sideboard. Anche se la presenterà in ogni suo futuro incontro, deve comunque rimuovere la carta dalla foderina, lasciarla dentro il porta mazzo e tenere il suo sideboard all'esterno di esso, per evitare confusione.

N.B. Non presentare la proprio sideboard non è una infrazione, ma ricordate ai giocatori che è una buona norma farlo.


LE BUONE MANIERE

Ayton e Nelope stanno partecipando ad un vostro PPTQ.
Durante il terzo turno il loro incontro è finito rapidamente e sono andati a prendere il pranzo al ristorante di fianco, poi sono tornati al tavolo a mangiare.
Avete appena annunciato gli accoppiamenti per il quarto turno quando notate che i due giocatori hanno lasciato i contenitori del cibo sul tavolo dove stavano mangiando, insieme alle bottiglie vuote e ad un po' di salsa agrodolce caduta sul tavolo.
I giocatori si stanno avviando alle loro postazioni e quelli che dovrebbero giocare a quel tavolo vengono da voi a farvi notare il problema.
 

Risposta: Questo è uno scenario molto interessante poiché implica esperienza sia nella conoscenza delle policy che nel customer service e nella logistica di un torneo. Per prima cosa togliete dal tavolo le bottiglie/scatole e ripulitelo, se possibile, oppure trovate un altro tavolo dove far sedere i due giocatori, assicurandovi che ricevano il foglietto dei risultati giusto. Successivamente, quando Ayton e Nelope finiscono i loro incontri, parlate con entrambi e spiegategli che non è opportuno lasciare in giro la propria immondizia, che poi qualcun altro dovrà raccogliere e che questo peggiora l'esperienza degli altri giocatori. Fategli anche sapere che ricevono un warning per Condotta Antisportiva-Minore (USC-Minor).
È possibile che Ayton e Nelope si risentano nel ricevere questa penalità. Il nostro suggerimento è di educarli sul significato del warning e come e quando queste vengano aumentate. Condotta Antisportiva-Minore serve a ricordare che questo tipo di comportamento penalizza tutti i partecipanti al torneo e, ora che ne sono a conoscenza, non dovrebbe accadere di nuovo.


GUARDA MAMMA, SENZA MANO!

Anya sta giocando contro Natalie al Day 1 di un Grand Prix. Durante la seconda partita dell'incontro, Anya attiva la prima abilità del suo Cryptbreaker, scartando una carta e dicendo "creo uno zombie".
Va a cercare una pedina zombie nella Bundle Box di Era della Rovina che usa come portamazzo, ma non riesce a trovarne una immediatamente. Quindi, tira fuori il contenuto della scatola e lo mette sul tavolo. Continua a cercare e finalmente trova gli zombie, li schiera, e rimette tutto nella scatola.
Ritornati alla partita, Anya e Natalie si accorgono che la mano di Anya, che era formata da quattro carte, è scomparsa. Vi chiamano al tavolo, e trovate 19 carte nel deck box di Anya divise in due gruppi, uno da 8 e uno da 11, separati dalle pedine.
La vostra investigazione, tenendo conto del numero di turni passati e dello stato di gioco, conferma che Anya dovrebbe avere 4 carte in mano.
Cosa fate?

Risposta: Anya riceve un'Ammonizione per Errore con Carte Nascoste. Ha messo carte in più nella sua sideboard, e ciò non può essere aggiustato usando solo informazioni pubbliche. Natalie guarda le 19 carte che sono nel porta mazzo di Anya e sceglie 4 carte che diventeranno la mano di Anya.


Revisione: Giorgio Maldarizzi