Articoli
Carta del Mese - Death's Shadow
Articolo del 23-8-2017 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco



 

 

13/13 per un mana? Il vanilla test lo supera, che ne dite?

Death's Shadow è a tutti gli effetti una staple del Modern. Anche in un formato così variegato e diversificato, è veramente raro trovare una top8 senza nemmeno una copia di Grixis Death's Shadow. Questa carta è stata recentemente ristampata in Modern Masters 2017, ed è diventata molto più facile da reperire, cosa che sicuramente non guasta.

Death's Shadow ha forza e costituzione variabili, ma in questo senso è differente da carte come Tarmogoyf. Tarmogoyf non ha una forza e costituzione "base", e in compenso ha una CDA (Caracteristic Defining Ability) che imposta forza e costituzione. Le CDA funzionano in qualunque zona del gioco: le caratteristiche di un Tarmogoyf vanno calcolate a seconda del numero di tipi di carta nel cimitero. Questo vale in qualunque zona: vale se Tarmogoyf è nel cimitero, in mano, nel mazzo, eccetera.

Death's Shadow ha invece una forza e costituzione "base" (13/13), e un'abilità che diminuisce tali caratteristiche a seconda dei nostri punti vita. Tale abilità si applica solo quando Death's Shadow è in campo; in qualunque altra zona, Death's Shadow è 13/13. Death's Shadow non può mai tornare nella nostra mano tramite Dusk/Dawn o Reveillark, e se la esiliamo a Dread Defiler, sono sempre 13 danni.

Siamo a 9 punti vita, e controlliamo Death's Shadow. Il nostro avversario attacca con Grizzly Bears e Colossapede. Se blocchiamo Colossapede con Death's Shadow, che succede?
Per farla breve, non muore nessuno. Vediamo perchè.
Death's Shadow è 4/4 (13 – 9). Quando vengono inflitti i danni, abbiamo che:
  1. Death's Shadow fa 4 danni a Colossapede
  2. Colossapede fa 5 danni a Death's Shadow
  3. Grizzly Bears fa due danni a noi. Noi andiamo a 7, Death's Shadow diventa 6/6.
A questo punto, si applicano le azioni di stato, che tra le altre cose decidono quali creature vivono e quali muoiono.
  1. Colossapede è 5/5 con 4 danni sopra. Colossapede non muore.
  2. Death's Shadow è 6/6 con 5 danni sopra. Death's Shadow non muore.

Variante: siamo a 9 punti vita, e controlliamo Death's Shadow. Il nostro avversario attacca con Brambleweft Behemoth. Se blocchiamo Brambleweft Behemoth con Death's Shadow, che succede?
Il nostro avversario deve assegnare i danni di Behemoth.
Se vengono assegnati "4 a Death's Shadow, 2 a te", la situazione è analoga al caso esposto poco sopra. Death's Shadow fa 4 danni a Behemoth, subito dopo diventa 6/6 con 4 danni sopra, e non muore.
Se vengono assegnati "tutti e sei a Death's Shadow", Death's Shadow muore (4/4 che riceve sei danni). Non assegnare il giocatore il danno in eccesso, bensì tutto alla creatura bloccante, è legale, e in questo caso ha perfettamente senso.

Supponiamo di essere a -5 punti vita, e di controllare un Platinum Angel che ci tiene in vita. Che caratteristiche ha una Death's Shadow in campo?
Per rispondere, ci occorre la [CR107.1b]. Tale regola è stata modificata con l'uscita dell'espansione di Hour of Devastation.
Prima di Hour of Devastation, funzionava così:

Comprehensive Rules
107.1b If a calculation that would determine the result of an effect yields a negative number, zero is used instead, unless that effect sets a player's life total to a specific value, doubles a player's life total, sets a creature's power or toughness to a specific value, or otherwise modifies a creature's power or toughness.

L'abilità di Death's Shadow rientrava nell'ultima eccezione tra quelle listate, e quindi era uno dei rari casi in cui i numeri negativi venivano trattati così com'erano. Death's Shadow sarebbe stata 13 – (-5) / 13 – (-5) = 18/18.

Dopo Hour of Devastation, funziona così:

Comprehensive Rules
107.1b If a calculation that would determine the result of an effect yields a negative number, zero is used instead, unless that effect sets a player's life total to a specific value, doubles a player's life total, or sets a creature's power or toughness to a specific value.

L'eccezione di cui parlavamo poco sopra è stata rimossa. Ai fini dell'abilità di Death's Shadow, i numeri negativi vanno sostituiti con lo zero. Death's Shadow è 13 – 0 / 13 – 0 = 13/13.
 

Revisione: Giorgio Maldarizzi