Articoli
Carta del Mese - Mirage Mirror
Articolo del 25-7-2017 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco



 

 

Mirage Mirror è l'ultima arrivata tra le carte che generano effetti di copia.

Mirage Mirror, a ogni turno, può diventare una copia di un permanente (esclusi i planeswalker). Da una parte, siamo sicuri che potremo sempre copiare il permanente migliore in campo in quel momento: dall'altra, due mana ad ogni turno rappresentano un prezzo piuttosto alto da pagare. Questa carta magari non sarà materiale da costruito, ma in Limited può dire la sua.
Come tutte le carte che contengono la frase "diventa una copia", Mirage Mirror è piuttosto "tricky" da giocare, e a volte il risultato di attivare la sua abilità potrebbe non essere quello che desideriamo, o ci aspettiamo. Leggiamo attentamente quanto segue, ed eviteremo sorprese.

A differenza di Clone o altre carte simili, che entrano in campo come se fossero la carta copiata, Mirage Mirror deve prima essere in campo, e poi tramite la propria abilità diventa una copia. Quando Mirage Mirror diventa una copia:

  1. Non si applicano i replacement effect del tipo "enters the battlefield …". Se copiamo un Triskelion, Mirage Mirror non guadagna segnalini +1/+1; se copiamo una terra che entra in campo tappata, Mirage Mirror non si tappa
  2. Non si applicano le abilità innescate del tipo "When this enters the battlefield". Copiare un Uktabi Orangutan non ci dà il diritto di distruggere un artefatto.
  3. Non vengono copiate le scelte fatte quando il permanente originale è entrato in campo. Se copiamo un Metallic Mimic, Mirage Mirror diventa un Metallic Mimic senza alcun tipo di creatura nominato

All'opposto, quando Mirage Mirror lascia il campo di battaglia, il gioco vede una copia del permanente copiato lasciare il campo di battaglia. Le abilità del tipo "When this dies" o "When this leaves the battlefield" si innescano.

Quando Mirage Mirror diventa una copia, esso diventa una copia esatta dell'oggetto copiato. Segnalini ed effetti che influenzano il permanente copiato non si applicano a Mirage Mirror.

  1. Se copiamo un Hangarback Walker con n segnalini sopra, Mirage Mirror diventa una creatura 0/0 senza segnalini sopra, e presumibilmente muore all'istante.
  2. Se copiamo una Mutavault animata, Mirage Mirror diventa una Mutavault non animata
  3. Se copiamo un Gideon of the Trials animato, Mirage Mirror diventa un Gideon of the Trials non animato con zero segnalini fedeltà, e presumibilmente muore (la clausola "è indistruttibile" non salva dalla morte i planeswalker senza segnalini)
  4. Se attiviamo l'abilità di una Frilled Sandwalla per farla diventare 3/3, e poi copiamo la Sandwalla, Mirage Mirror diventa una Sandwalla 1/1.
La regola appena enunciata ha una eccezione: se abbiamo un permanente, chiamiamolo "permanente1", ed esso è una copia di "permanente2", se attiviamo Mirage Mirror per copiare "permanente1", otteniamo una copia di quello che "permanente1" sta copiando, ovvero di "permanente2".
  1. Se Clone è una copia di Colossapede, e attiviamo Mirage Mirror bersagliando Clone, Mirage Mirror diventa una copia di Colossapede.
Il testo di Mirage Mirror differisce da altre carte simili, ad esempio Cryptoplasm. Nello specifico, l'abilità di Cryptoplasm specifica che la creatura "guadagna questa abilità". Se Cryptoplasm diventa una copia di Colossapede, la copia avrà in più l'abilità di Cryptoplasm. Ne consegue che al mantenimento successivo potrà diventare copia di qualcos'altro.
Mirage Mirror non ha la clausola "guadagna questa abilità"; se diventa una copia di Colossapede, diventa una copia di Colossapede e basta. Fino alla fine del turno, non potremo più attivare l'abilità per copiare qualcos'altro.
Supponiamo di avere in campo un Colossapede, una Frilled Sandwalla, e un Mirage Mirror. Vogliamo far diventare Mirage Mirror un 7/7. E' possibile? Sì, ma attenzione a come eseguiamo la giocata.
  1. Copio Frilled Sandwalla, lascio risolvere
  2. Attivo l'abilità +2/+2 della copia, lascio risolvere
  3. Copio Colossapede NO!!! Fino alla fine del turno, Mirage Mirror ha perso l'abilità di copia!!!
Possiamo ottenere il nostro scopo in un altro modo:
  1. Copio Colossapede, mantengo priorità
  2. In risposta, copio Frilled Sandwalla, e lascio risolvere
  3. Attivo l'abilità +2/+2 della copia, lascio risolvere
  4. Lascio risolvere l'abilità "copia Colossapede"
Stavolta il risultato è il 7/7 desiderato.

Si noti che, se abbiamo tanto tanto mana, possiamo copiare Frilled Sandwalla più volte, e attivare l'abilità tante volte. Anche se Sandwalla specifica che "si può attivare l'abilità una volta ogni turno", ogni volta che copiamo Sandwalla, Mirage Mirror guadagna una abilità indipendente dalle altre copie. Possiamo attivare l'abilità una volta per ogni volta che copiamo Sandwalla.
Ecco quindi la ricetta per ottenere un 9/9 con gli stessi ingredienti di cui sopra, e mana q.b. (quanto basta):
  1. Copio Colossapede, mantengo priorità
  2. In risposta, copio Frilled Sandwalla
  3. In risposta, copio Frilled Sandwalla, e lascio risolvere
  4. Attivo l'abilità +2/+2 della copia, lascio risolvere
  5. Lascio risolvere l'abilità "copia Frilled Sandwalla"
  6. Attivo l'abilità +2/+2 della copia, lascio risolvere
  7. Lascio risolvere l'abilità "copia Colossapede"
Supponiamo di copiare un Glorybringer. Attacchiamo con la copia, e la stremiamo. Al nostro mantenimento, Mirage Mirror stapperà o non stapperà?
Mirage Mirror sarà ancora stremato, e non stapperà, anche se non è più una creatura. Non lasciamoci ingannare dal testo riassuntivo di exert, che dice impropriamente "una creatura stremata non stappa"; in realtà, il regolamento dice che un *permanente* stremato non stappa.
 

Revisione: Giorgio Maldarizzi