Articoli
Almanacco IMJ - Maggio 2017
Articolo del 13-6-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1497393155_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Maggio 2017 -

 

Sommario




Un Errore di Battitura

State arbitrando un PPTQ Standard. Mentre state facendo un deck check a inizio turno, notate che Osiris sta giocando con 59 carte nel suo mazzo e 16 in sideboard. Quando contate la sua lista, leggete che ci sono effettivamente 59 carte registrate nel mazzo principale e 16 in sideboard.
La sua sideboard è registrata come segue:

3 Never // Return
2 Insult // Injury
3 By Force
4 Magma Spray
2 Harsh Mentor
2 Cut // Ribbons

Portate Osiris al tavolo del deck check e gli chiedete a proposito di questo errore. Lui vi dice che pensava di aver segnato 60 carte come mazzo principale e 15 come sideboard. Vi racconta di aver riunito rapidamente 75 carte all'ultimo minuto, prima che cominciasse il torneo, e per sbaglio deve aver registrato una carta del mazzo come una carta di side mentre scriveva la lista.

Risposta: L'errore che Osiris ha commesso è Decklist Problem per aver consegnato una lista illegale, la penalità per il quale è Game Loss.

Per rimediare al Decklist Problem, fate scegliere a Osiris una terra base che non sia una ‘Wastes' o una ‘Snow-covered' e fategliela aggiungere come sessantesima carta. Per quanto riguarda la sideboard, rimuovete una copia di una carta in eccesso partendo dal fondo della lista, in questo caso Cut // Ribbons. Modificate la lista in modo che corrisponda ai cambiamenti fatti. Il match continuerà cominciando dal secondo game e Osiris potrà scegliere se cominciare o pescare - la sideboard non potrà essere utilizzata.



Al Contrario¿

Anubis e Nefertiti stanno giocando in un pPTQ Sealed di Amonkhet. Anubis controlla Hazoret's Favor e Bloodrage Brawler. Durante la sua fase principale pre-combattimento, Anubis lancia e risolve un Hyena Pack, poi chiede "Posso dichiarare gli attaccanti?"
Nefertiti risponde: "Certo."
Anubis tappa Brawler e Hyena e dice: "Trigger. Il Branco di Iene ha rapidità e +2 in Forza". Nefertiti non è d'accordo che il Branco di Iene possa attaccare e chiama un judge.

Risposta: Tutto quello che è successo è perfettamente legale. Anubis ha compiuto delle Azioni Fuori Sequenza (attaccare e dichiarare il bersaglio dell'innescata nello stesso momento) e, per via della nuova shortcut del combattimento, la sua dichiarazione verbale lo ha portato nella sottofase di inizio combattimento, non nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti.
(come ci dice il capitolo 4.2 delle MTR).
Ovviamente, se vuole, Nefertiti può rispondere all'innescata di Hazoret's Favor.



La Montagna sul Colonnato

Durante un pPTQ Modern di cui siete il capo arbitro, Alex vi chiama al tavolo durante il proprio match.
Vi spiega che, nel suo turno, ha attaccato con un Celestial Colonnade. Nathan ha risposto attivando la Mouth of Ronom e bersagliando il Colonnato. In risposta, Alex ha lanciato una Sphinx Revelation con X=4, quindi ha pescato 4 carte e guadagnato 4 punti vita. Dopo aver considerato le varie opzioni a disposizione, Alex ha preso il Colonnato e lo ha messo nel cimitero. Dopodiché Alex ha giocato un'Isola e ha passato il turno. Nathan aveva appena pescato la sua carta di turno quando Alex si è accorto che la Mouth of Ronom non era stata messa nel cimitero.
Dopo alcune domande, determinate che Nathan si è scordato di sacrificare la terra perché Alex ha immediatamente risposto con Rivelazione della Sfinge.

Risposta: Alex riceve un Warning per Game Rules Violation (Violazione delle Regole di Gioco) e Nathan un Warning per Failure to Maintain Game State (Incapacità di Mantenere lo Stato di Gioco). Non prendiamo in considerazione l'idea di fare backup perché sarebbe sicuramente troppo distruttivo. Possiamo però applicare il rimedio previsto dalle IPG (spostare nella zona corretta un oggetto che non è stato spostato) mettendo la Bocca di Ronom nel cimitero di Alex



Spesso si Dimentica

Abel e Norman stanno giocando in un pPTQ Sealed di Amonkhet.
Abel controlla Aven Mindcensor, Norman controlla Evolving Wilds.
Abel passa e durante il fine turno Norman attiva la sua Evolving Wilds, cerca nel suo grimorio una terra base e la mette in gioco TAPpata.
A questo punto Norman STAPpa e prima di pescare i giocatori si accorgono che Norman avrebbe dovuto cercare tra le prime 4… JUDGE!

Risposta: Nella situazione di Evolving Wilds + Aven Mindcensor, non vedo problemi a fare backup: rimetto la terra nel mazzo, lo mischio e faccio risolvere correttamente l'abilità. GRV (Game Rule Violation) per Norman che ha risolto in modo incorretto l'abilità e GRV per Abel che non è intervenuto per fargli applicare correttamente l'effetto di sostituzione generato dal suo permanente.

L'errore ha portato impropriamente una carta dal grimorio al campo di battaglia per cui non lo consideriamo LEC (Looking at Extra Cards), inoltre poiché la carta è finita in una zona pubblica non potrà essere HCE (Hidden Card Error).


Sovrappensiero

Siete il capo arbitro di un pPTQ Modern.
Ace e Niño stanno giocando l'uno contro l'altro.
All'inizio del suo turno Ace stappa, mette un segnalino sulla sua Aether Vial, prende la prima carta del suo grimorio e la guarda. Dopo aver pensato per un po', Ace mette quella carta a faccia in giù accanto alla sua Fiala.
Dopo aver finito di pensare, Ace prende la nuova carta in cima al suo grimorio e l'aggiunge alla sua mano.
Niño chiama immediatamente un arbitro e gli spiega l'accaduto.

Risposta: Ace riceve un Warning per Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error - HCE). Ace rivela la sua mano, ma non la carta a faccia in giù vicino a Fiala Eterea. Niño sceglie una di quelle carte, che viene considerata come "carta in eccesso", e la rimescoliamo nella porzione casuale del grimorio di Ace.

Revisione: Giorgio Maldarizzi