Articoli
Tutte le Strade portano al pPTQ Stagione 2 2017
Articolo del 10-5-2017 a cura di Strade Alberto
Strade Alberto

Tutte le Strade portano al pPTQ

 

Ciao a tutti amici pinguini e ben ritrovati sulle pagine di “Tutte le Strade portano al pPTQ”, la vostra compagna di viaggio che vi fornirà informazioni utili e dritte durante la stagione dei pPTQ e vi aiuterà ad uscire bene da ogni situazione che capiti nei vostri tornei ;)

Come al solito in queste righe troverete le principali informazioni sulla stagione che arriverà (la finestra dei tornei, formati, data e formato del regional), oltre a un breve aggiornamento sulle nuove policy, cambiamenti alle regole e interazioni più o meno note che suscitano sempre le domande dei giocatori durante questi tornei.

 

Date e formati


Senza indugiare oltre, ecco il calendario di questa nuova stagione, con date e formati

Pro Tour ALBUQUERQUE: 3–5 Novembre 2017: Albuquerque, New Mexico (Standard*/Booster Draft)
pPTQ: dal 29 Aprile al 2 Luglio Aprile 2017 - (Standard**/Sealed Deck°)
(Planeswalker Points Multiplier: 4x)
RPTQ: 12/13 Agosto, 19/20 Agosto

Tra i vari cambiati annunciati per gli eventi Premier Wizard, c’è stato un nuovo cambio al numero di inviti distribuiti per il Pro Tour. Già dal prossimo RPTQ rispetteranno la seguente distribuzione:

  • 8 giocatori: 1 invito
  • 9-42 giocatori: 2 inviti
  • 43-93 giocatori: 4 inviti
  • 94+ giocatori: 8 inviti


*Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Kaladesh, Rivolta dell’Etere, Amonkhet, L’Era della Rovina e l’espansione di Settembre

**Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Battaglia per Zendikar, Giuramento dei Guardiani, Ombre su Innistrad, Luna Spettrale, Kaladesh, Rivolta dell’Etere, Amonkhet

°Il Sealed si gioca con 6 Buste di Amonkhet, top 8 draft con 3 buste di Amonkhet

E poiché siamo buoni, a breve qui potete trovare la checklist per il Sealed.

 

Le invocazioni dell’antico Egitto!


Continuando una tradizione che prosegue da alcuni set, dentro le buste di Amonkhet sarà presente un ciclo parallelo di ristampe provenienti da espansioni vecchie e non di Magic, riproposte in una versione grafica totalmente diversa, sbrilluccicante e con una rarità decisamente alta.
Tali carte sono giocabili in Standard solo se la loro versione originale è presente in una espansione legale in Standard (es. Censore Mentale Aviano)
Visto che i pPTQ possono essere sempre in formato Sealed, è possibile che a qualche giocatore capiti di trovare cotanta bellezza (?) egizia. Il giocatore dovrà quindi semplicemente segnalare la presenza di quella carta, annotarla nel pool sotto la dicitura “Masterpiece Series” e poi potrà essere libero di giocarla se lo riterrà opportuno.
In particolare se vuole preservare la carta potrà proxarla solo con una carta uguale di un'altra versione (esempio un Censore Mentale Aviano di Visione Futura, etc). In altri casi NON è possibile fare proxy per i capolavori: se non lo vuoi rovinare, non giocarlo o usa doppie bustine e mischia con cura.
Visto che queste carte non hanno delle indicazioni di colore particolarmente chiare e le immagini sono più piccole, consigliate ai giocatori di essere molto chiari nel caso giochino le invocazioni ;)

 

Nuove meccaniche


Con il nuovo set, sono state create delle nuove meccaniche e riproposte delle vecchie: Imbalsamare, Stremare, Conseguenze e Ciclo. Qui potete consultare l’articolo ufficiale.

Imbalsamare
Nel pieno rispetto delle tradizioni egizie, alcune delle creature di questo set sono dotate di un alito di “non-vita” che le permetterà di ritornare sul campo di battaglia una volta morte.
Questa meccanica, presente solo sulle creature permette di esiliare una creatura dal cimitero e far entrare nel campo di battaglia una pedina che ne è una copia, con la eccezione di essere bianco ed uno Zombie in aggiunta ai suoi tipi e di avere costo di mana convertito uguale a zero (Fatal Push ne sarà felice!)
Attenzione: Diversamente dalle altre copie, queste non hanno costo di mana; tuttavia se sono una copia di una creatura leggendaria continuerà ad esserlo. L’abilità naturalmente non conta come lancio di una magia (e quindi non sarà neutralizzabile da magie che neutralizzano magie creatura), e l’esiliare la carta dal cimitero è parte del costo dell’abilità e non può essere esiliata dall’avversario in risposta all’abilità, ma molti giocatori continueranno a chiedervelo, quindi…
Raccomandate ai giocatori di non usare le creature stesse come loro token con Imbalsamare, a meno che non abbiano il token adatto con su scritto “Imbalsamato”

Combattere fino allo stremo
Sul piano di Amonkhet, i vivi passano le giornate ad allenarsi, allenarsi e… fondamentalmente poco altro. Questa abilità, anche essa presente solo sulle creature di Amonkhet, permette loro di ricavare un’abilità extra quando attaccano, al costo di rimanere un turno tappati per riprendersi.
Quando dichiari le creature attaccanti, scegli se stremare o meno la tua creatura. Se lo fai, l’abilità correlata si innescherà, altrimenti non si innescherà nemmeno.
Attenzione: niente impedisce alla creatura di essere stappata in maniere che non siano lo STAP del tuo turno, e se la creatura ha attaccato senza tappare, non vuol dire che se poi viene tappata in altri modi stappi al prossimo STAP. Si consiglia di usare un qualche modo per indicare che la creatura non stappa durante il turno successivo, ma non delle pietre o dadi, in quanto sono presenti molti segnalini -1/-1 in questa espansione. Dentro le bustine potrete trovare dei segnalini appositi per monitorare lo stato delle creature.

Le conseguenze delle proprie azioni
Dopo aver visto un’abilità dei morti e una dei vivi, eccone una che rimane a metà strada tra gli uni e gli altri. La meccanica Conseguenze, presente solo su istantanei e stregonerie split, permette di lanciare la seconda metà della carta solo quando essa è nel cimitero del proprietario.
Attenzione: Normalmente, l’unica metà lanciabile dalla mano sarà quella superiore, mentre la metà inferiore sarà lanciabile solamente quando la carta è al cimitero. Così come con flashback, la magia verrà esiliata anche se verrà neutralizzata o fatta ritornare in mano.
La grafica di queste carte è stata realizzata apposta per far si che una carta con Conseguenze venga ruotata di 90 gradi per far notare la metà inferiore della carta. Tuttavia molti giocatori tengono anche le carte esiliate rovesciate, e considerando che qui le creature vengono esiliate per imbalsamarle, è utile ricordare ai giocatori una volta di troppo di essere molto ordinati con cimitero e zona d’esilio.

Il ritorno di Ciclo
Dal passato ritorna una meccanica molto amata dai giocatori di Magic: Ciclo! Le carte con Ciclo non sono mai una pescata morta, in quanto possono trasformarsi in nuove carte.
Attenzione: L’abilità di ciclo ha questo template “Costo di ciclo, scarta la carta: pesca una carta”, quindi carte come “Nuove Prospettive” riducono a 0 solo il costo oltre lo scartare la carta, ma la carta va scartata comunque. Molte carte hanno delle abilità che si innescano quando una carta viene ciclata (anche se stessa). È importante ricordarsi che quella abilità si risolve prima di pescare la carta di Ciclo.

 

Split no more


Con l’avvento delle nuove carte split, è stato deciso di modificare le regole riguardo a questo tipo particolare di carte, che finora permetteva sì di creare delle combo molto forti (per ultima quella con le Competeneze), ma anche abbastanza controintuitive.
A volte, il costo di mana convertito di Destinata /// Comando era due: i Goblin Abitanti dell’Oscurità potevano bersagliarla.
A volte era invece quattro: Violare la Mente poteva esiliarla.
A volte era sei: il Confidente Oscuro ci faceva perdere 6 punti vita, nel caso la rivelassimo.
A volte era... la combinazione dei valori. Controbilanciare poteva rivelare Destinata /// Comando e neutralizzare sia Negare che la Trappola Rompicapo.
A partire dall’uscita di Amonkhet quando una carte split non è pila avrà un unico set di informazioni, pari alla somma delle due parti:

Ad esempio Attenuare///Impatto avrà costo di mana 4UR e sarà una Stregoneria Istantaneo blu e rossa multicolore. Se invece lancio una delle due metà, l’altra viene semplicemente ignorata finché la spell è in pila. Provocherà molte domande da parte dei giocatori, quindi siate preparati!
Attenzione: Se una magia o abilità vi permette di lanciare una carta dal cimitero con Conseguenze (ad esempio l’innescata di Meccatitano Torrenziale), il giocatore potrà scegliere quale delle metà lanciare, a prescindere che sia la parte Stregoneria o Istantaneo. Se ha lanciato la metà inferiore della carta, essa verrà poi esiliata dall’effetto di Conseguenze ( in questo caso il Meccatitano esilierebbe comunque la carta, ma sai mai…).
E se invece voglio lanciare Fuoco//Ghiaccio grazie all’abilità di Mago Lanciorapido? Siccome scelgo quale metà lanciare prima di stabilire il costo di flashback, pagherò solamente per la metà che ho scelto. Qui il link all’articolo ufficiale.

 

Trigger trigger


Da questa espansione, sembra sia stato introdotto un nuovo modo di scrivere le abilità innescate che danno una scelta in risoluzione e bersagliano (es. Sfondaporte Pugnomartello). L’innescata è stata divisa in due innescate: la prima ti dà la scelta se compiere o no un’azione, la seconda invece sceglie un bersaglio. Questo semplifica le cose ai giocatori, che potranno effettuare azioni anche dopo che la scelta è stata fatta o meno: ad esempio posso scegliere se dare a una mia creatura indistruttibile dopo che il mio avversario ha scelto se sacrificare o meno una creatura per Manticora Trafiggicuore.

 

Aggiornamento!


Con la nuova espansione, sono stati aggiornati i documenti ufficiali, MTR e IPG. Siate sicuri di rileggerveli prima di arbitrare il vostro prossimo pPTQ. Tra le novità principali: il cambio della shortcut di Combat, la scissione dell’infrazione di Deck/Decklist problem, ulteriori modifiche su HCE ed il passaggio ad’informazione libera del numero e tipi di segnalini.
Queste e tante altre novità vi attendono in questi articoli che vi consiglio:
Nuovi documenti
Toby spiega i cambi alle policy
Donato sviscera la nuova combat

 

… e un ultimo aggiornamento in corsa!


Con una abile mossa a sorpresa, degna dei migliori film, la Wizards ha pubblicato un addendum alla banned del 24 Aprile, che questa volta impatta lo Standard. Infatti:

Addendum Announcement Date: April 26, 2017

Standard:
Felidar Guardian is banned.
Effective Date: April 28, 2017

Trovato tutte le info al riguardo su come, dove e perché qui.

E questo è tutto per oggi. Mi raccomando, arbitrate con prudenza e compilate i Kallefogli (che altrimenti poi Kalle si arrabbia!). Ciao!


Revisione: Aruna Prem Bianzino, Michele Vianello