Articoli
Carta del Mese - As Foretold
Articolo del 25-4-2017 a cura di Gavrilovic Vuk
Gavrilovic Vuk



 



Come Predetto {2}{U}
Incantesimo
All'inizio del tuo mantenimento, metti un segnalino tempo su Come Predetto.
Una volta per turno, puoi pagare {0} invece di pagare il costo di mana di una magia che lanci con costo di mana convertito pari o inferiore a X, dove X è il numero di segnalini tempo su Come Predetto.


Questo incantesimo di Amonkhet ci permette di fare una cosa che di solito ai giocatori piace molto: lanciare le magie senza spendere mana. Sono diverse le carte e abilità che fanno una cosa simile, come Cascade o il recente ciclo delle Expertise, il Torrential Gearhulk e persino la famosa Aether Vial (che fa qualcosa di simile, anche se diverso).
As Foretold, nonostante il suo effetto non sia del tutto nuovo (vedi: Fist of Suns e Omniscience) ha alcune peculiarità che le fanno guadagnare l'onore di essere la prima carta del mese del blocco di Amonkhet.

As Foretold ha due abilità, una innescata e una statica.
L'abilità innescata ci fa mettere segnalini tempo sulla carta. Merita, forse, menzionare che questi segnalini sono funzionalmente identici a quelli del blocco Spirale Temporale, e le carte come Fury Charm o Dust of Moments possono interagire con essi.

La seconda abilità è senza dubbio molto più interessante. Ci consente di lanciare le magie con costo di mana convertito pari o inferiore al numero di segnalini, pagando {0} anziché pagare il loro costo di mana. Ma andiamo con ordine.

Si tratta di un'abilità che ci offre la possibilità di pagare un costo alternativo anziché il costo di mana della carta che andiamo a lanciare. Il costo totale di una magia è dato dal suo costo di mana o eventuali costi alternativi, più i costi addizionali, meno le riduzioni dei costi (CR 601.2f). As Foretold, quindi, sostituisce il costo di mana (stampato sulla carta) con un costo alternativo di {0}. A questo poi vanno aggiunti eventuali costi addizionali e sottratte eventuali riduzioni.
È bene sottolineare che l'effetto di As Foretold non cambia il "quando" possiamo lanciare una magia, né il "da dove". Per quello seguiremo le normali regole e tempistiche del gioco e del turno per lanciare le nostre magie, e l'incantesimo interverrà soltanto al momento del pagamento dei costi. Non possiamo quindi usarne l'effetto per lanciare una stregoneria durante il turno dell'avversario, mentre possiamo usarlo per un istantaneo.

Vediamo alcune interazioni pratiche per capire il funzionamento.
 

Costi alternativi

Trattandosi di un metodo alternativo di pagare il costo di mana, ad esso non potranno essere associati altri costi alternativi o metodi di lancio alternativi. Nel momento del lancio della carta, sceglieremo uno – e uno soltanto – dei possibili metodi di lancio o pagamento del costo per lanciare quella magia (CR 601.2b).
Se scegliamo un modo alternativo diverso da quello di As Foretold, dovremo pagare il costo corrispondente al metodo scelto. Se scegliamo di usare il costo alternativo di As Foretold, non potremo scegliere altri costi o metodi alternativi.

Non si può quindi lanciare un Mulldrifter tramite Evoke e pagarlo {0}.
Non si può giocare una carta con Morph a faccia in giù pagandola {0}.
Non si può lanciare una magia tramite Flashback dal cimitero e pagarla {0} (se vogliamo lanciarla dal cimitero, con Flashback, dovremo pagare il costo corrispondente a Flashback).

Vale la pena di menzionare la seconda abilità di Jace, Telepath Unbound, all'apparenza simile a Flashback, ma in realtà molto diversa. Jace ci consente semplicemente di lanciare una carta dal cimitero: cambia quindi solo il "da dove" possiamo lanciarla ma NON costituisce un metodo di lancio alternativo – pertanto, a differenza di Flashback, funziona benissimo con As Foretold e potremo scegliere di pagare {0} per lanciare la carta bersagliata con Jace.
 

Costi addizionali

I costi addizionali obbligatori dovranno essere pagati, e quelli opzionali potremo pagarli se vogliamo. Nessuno dei due però viene "scontato" da As Foretold. Il "costo di mana" è una cosa diversa dal "costo addizionale" (anche se questi richiede mana). Il nostro incantesimo ci sostituisce solo il "costo di mana" e non ha impatto sui "costi addizionali", obbligatori od opzionali che siano.

Per lanciare una Lightning Axe, quindi, avremo bisogno di pagare il costo addizionale spendendo {5} mana o scartando una carta. As Foretold ci "risparmia" soltanto il {R} del costo di mana.

Analogamente, sotto l'effetto di Thalia, Guardian of Thraben dovremo pagare il {1} in più richiesto, in aggiunta allo {0} dell'incantesimo.

Se vogliamo pagare costi addizionali opzionali (come Kicker, Multikicker o Buyback) dovremo pagarli in aggiunta al {0}.
Se vogliamo che il nostro Burst Lightning faccia 4 danni, dovremo pagare i {4} del costo di potenziamento.
Un Everflowing Chalice costa già {0}, non serve quindi pagarne il costo con As Foretold poiché questo non ci aiuta a ridurre il Multikicker, che dovremo pagare con del mana.

Questi incrementi (o eventuali riduzioni) del costo di lancio di una magia NON impattano in alcun modo sul costo di mana convertito della magia. Non sono quindi rilevanti al fine di stabilire se possiamo pagarla o no con As Foretold. Per stabilire questo guardiamo solo il costo stampato sulla carta in alto a destra, che ne determina il costo di mana convertito, e ignoriamo gli effetti come quello di Thalia o altri costi aggiuntivi.
 

Carte Split e carte con Aftermath

Q: Controllo un As Foretold con tre segnalini tempo. In mano ho un Boom//Bust e non ho altro mana. Posso lanciare una delle due metà della carta avvalendomi di As Foretold?

A: Puoi lanciare solo la metà il cui costo rispetta il numero di segnalini tempo sull'incantesimo. Quindi puoi lanciare Boom ma non Bust.

Sebbene il costo di mana convertito di Boom//Bust in mano sia 8 e noi abbiamo solo tre segnalini tempo, ad As Foretold questo per il momento non interessa. L'effetto si interessa del costo di mana convertito della carta solo nel momento del pagamento dei costi, non quando iniziamo a lanciarla.
Seguendo il processo di lancio di una magia (CR 601), per prima cosa metteremo la magia in pila, e in pila esiste soltanto una delle due metà della split. Al momento della scelta del pagamento dei costi (quando ormai esiste solo una metà) verificheremo il suo costo di mana convertito e la possibilità di applicare l'effetto di As Foretold.
Nel nostro caso, se in pila abbiamo messo Boom (cmc=2), potremo pagare {0}, se invece abbiamo messo Bust (cmc=6), non potremo applicare l'effetto dell'incantesimo che ha solo tre segnalini tempo.

Con le carte con Aftermath accade una cosa simile. Funzionano in maniera del tutto analoga alle split normali, ma dovremo tenere in mente anche le restrizioni sulla zona dalla quale ci è concesso lanciare ciascuna metà, cosa che As Foretold non influenza in nessuna maniera.
Prendiamo come esempio Onward//Victory: possiamo lanciare Onward dalla nostra mano o Victory se la carta si trova nel cimitero. Stabilito questo e messa la metà adeguata in pila, valutiamo poi se applicare l'effetto di As Foretold al momento di pagare i costi della magia, come sopra.


Carte con X nel costo di lancio

Q: Ho Blaze in mano e As Foretold con 4 segnalini tempo. Posso lanciare Blaze per fare 3 danni?

A: No. Puoi lanciarlo solo per fare 0 danni.

Nel caso delle carte con {X} nel costo di lancio (per le quali X non è definito dal testo della carta), l'unica scelta legale per X in questo caso è 0 (CR 107.3b).
Anche se il costo di mana convertito di Blaze in pila è pari a 4 (se vogliamo fare 3 danni, con X=3) e quindi rispetterebbe la condizione per applicare As Foretold, non possiamo comunque farlo poiché la regola citata ce lo vieta espressamente.
Se vogliamo che le nostre magie con X siano utili e abbiano un valore di X superiore a 0, dovremo trovare un modo più tradizionale per pagarne il costo.

Lo stesso principio vale per le carte come Chalice of the Void. Se vogliamo farlo entrare in gioco con dei segnalini, dovremo pagare il mana. As Foretold in questo non ci aiuta.


Carte senza costo

Q: Posso lanciare Ancestral Vision dalla mano se ho As Foretold con 0 segnalini?

R: Sì.

Esistono carte, come Ancestral Vision o Living End, che non hanno alcun costo di mana. Questo solitamente ci impedisce di lanciarle dalla mano, in quanto non abbiamo possibilità di pagare un costo che non esiste. As Foretold ci offre la possibilità di pagare {0}, un costo esistente e che quindi siamo in grado di pagare, consentendoci di lanciare la magia dalla mano.
Naturalmente, queste carte hanno costo di mana convertito pari a 0, e quindi potranno essere lanciate anche se As Foretold non ha alcun segnalino tempo.


Più volte zero

L'effetto di As Foretold ha un'altra restrizione oltre al costo di mana convertito legato al numero di segnalini: il suo effetto può essere usato "una volta per turno".

Nel nostro turno possiamo usarlo una sola volta, quando vogliamo. Non dobbiamo applicarlo per forza alla prima magia che lanciamo nel turno. Possiamo poi usarlo nuovamente, una volta, nel turno dell'avversario.

L'effetto, inoltre, viene "resettato" se l'incantesimo lascia il campo di battaglia per poi tornare. "Blinkare" l'incantesimo con un Felidar Guardian ci consente di usare nuovamente il suo effetto (tenendo in mente però che ora ha 0 segnalini).

Infine, se abbiamo più di un As Foretold in campo, i loro effetti si accumulano. Potremo quindi lanciare una magia per ogni As Foretold che abbiamo (tenendo sempre in mente il numero di segnalini che ognuno di loro ha).
 

Revisione: Giorgio Maldarizzi