Articoli
Carta del Mese - Winding Constrictor
Articolo del 23-2-2017 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco



 



"sono una persona semplice:
turno 2 Winding Constrictor, turno 3 Rishkar, Peema Renegade, e meno"


Nell'ormai lontano settembre 2014, usciva Khans of Tharkir, e i deckbuilder di tutto il mondo cercarono di far funzionare un qualche mazzo basato su Hardened Scales, riuscendoci solo in parte. Chi si poteva aspettare che un giorno avrebbero stampato Winding Constrictor...

Constrictor ha una lunga schiera di amichetti (Walking Ballista, Verdurous Gearhulk, Rishkar), insieme ai quali costituisce l'ossatura di un mazzo BG aggro, un mazzo Standard Tier1.
Questa creatura ha tre di costituzione, quindi non muore da Shock, e se lasciata in vita per due o tre turni, comporta l'ingresso in campo di una valanga di segnalini +1/+1.

Constrictor ha due abilità che aumentano i segnalini, rispettivamente su creature o artefatti, e sul giocatore. Iniziamo notando che non si tratta di abilità innescate, ma di abilità statiche, che generano effetti di sostituzione. Ciò ha diverse conseguenze.

Non è possibile rispondere al segnalino addizionale di Constrictor. Se abbiamo un Constrictor in campo, e lanciamo un Walking Ballista pagando quattro mana, Walking Ballista entra in campo come 3/3 – non entra in campo come 2/2, per poi diventare 3/3. Non esiste alcun momento in cui Ballista è 2/2, e può essere ad esempio distrutto da Shock.

Non è possibile dimenticarsi il segnalino addizionale. Il concetto di "Missed trigger" si riferisce alle abilità innescate, non agli effetti di sostituzione. Se un giocatore dimentica di mettere il segnalino addizionale, l'avversario è tenuto a farglielo presente, e un arbitro che nota la cosa interverrà per segnalare la dimenticanza. (Se siete spettatori, ed assistete ad una irregolarità, non intervenite direttamente – chiamate un arbitro, eventualmente dopo aver fermato il tavolo).

Panharmonicon non duplica l'abilità di Constrictor, e Disallow non la può neutralizzare.

Due effetti di sostituzione che si possono applicare allo stesso evento si applicano uno dopo l'altro, nell'ordine deciso dal giocatore influenzato dall'evento o dal giocatore che controlla o possiede l'oggetto influenzato dall'evento. In pratica:

  1. controlliamo due Constrictor, e lanciamo Walking Ballista pagando quattro mana, abbiamo un Walking Ballista che entrerebbe in campo con due segnalini. Scegliamo uno dei due Constrictor, e il suo effetto di sostituzione trasforma l'evento da "entra in campo con due segnalini" a "entra in campo con tre segnalini". Applichiamo l'effetto di sostituzione del secondo Constrictor, e l'evento cambia da "entra in campo con tre segnalini" a "entra in campo con quattro segnalini". Ogni Constrictor è un segnalino in più.
  2. controlliamo un Constrictor e una Doubling Season, e lanciamo Walking Ballista pagando quattro mana. Questa volta dobbiamo stare attenti all'ordine in cui applichiamo i due effetti. Se applichiamo prima Constrictor e poi Doubling Season, Walking Ballista entra in campo con (2 + 1) x 2 = 6 segnalini. Se applichiamo prima Doubling Season e poi Constrictor, Walking Ballista entra in campo con (2 x 2) + 1 = 5 segnalini. Entrambe le scelte sono lecite: far entrare Ballista con 5 segnalini invece di 6 è quasi sicuramente un errore strategico, ma è regolare. Il vostro avversario o un arbitro ve lo lasceranno fare, e potrete prendervela solo con voi stessi.

Come interagisce Constrictor con Verdurous Gearhulk?

Constrictor aumenta di uno i segnalini che vengono messi *su* qualcosa, non conta da dove vengono i segnalini. Se mettiamo quattro segnalini tutti su una creatura, Constrictor vede una sola creatura guadagnare quattro segnalini, e gliene fa guadagnare cinque – uno in più. Se distribuiamo quattro segnalini su quattro creature, Constrictor vede quattro creature guadagnare un segnalino, e fa sì che ciascuna creatura ne guadagni uno in più – quattro creature prendono due segnalini, per un totale di otto.

Come interagisce Constrictor con Ruinous Path, o con qualunque magia lanciata con Awaken?

Awaken mette prima i segnalini su una terra, e poi trasforma la terra in creatura. Constrictor aumenta solo i segnalini messi su artefatti o creature. Se mettiamo quattro segnalini su una terra, rimangono quattro – a meno che, quando Ruinous Path risolve, la terra non sia anche un artefatto (es. Darksteel Citadel) o una creatura (es. Wandering Fumarole animata).

Infine, che succede se un oggetto guadagna segnalini di più tipi contemporaneamente? Il Constrictor ha una piccola errata, che specifica che l'oggetto guadagnerà un segnalino addizionale per ogni tipo:
"If one or more counters would be placed on an artifact or creature you control, that many plus one of each of those kinds of counters are placed on that permanent instead.
If you would get one or more counters, you get that many plus one of each of those kinds of counters instead."


Revisione: Giorgio Maldarizzi