Articoli
Almanacco IMJ - Gennaio 2017
Articolo del 14-2-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Gennaio 2017 -

 

Sommario


GIANNI, AH GIANNI!

Siete l'Head Judge di un PPTQ Standard. Mentre vi state accertando di avere tutte le decklist, notate che nella lista di Amelia c'è scritto “2x Ajani”.
Andate subito al suo tavolo e notate che Amelia ha un Ajani Unyielding nel suo cimitero e un altro in mano.
 

Anche se i giocatori possono usare i nomi abbreviati dei personaggi della storia, possono farlo solo se c'è un'unica versione di quel personaggio nel formato. In Standard abbiamo due Ajani: Ajani Unyielding e Ajani, Valiant Protector.
Di conseguenza, Amelia ha commesso un D/DLP e la penalità è una Game Loss.

Poiché l'errore di lista non è stato scoperto durante un deck check, la penalità verrà assegnata all'inizio del prossimo turno.


HE WON IN DEATH

Alexander è a -1 punti vita e controlla un Sundering Titan e un Platinum Angel.
Norman è a 7 punti vita e controlla Sensei's Divining Top e tre Pianura stappate.
Alexander attacca con Sundering Titan e Platinum Angel, Norman nella dichiarazione degli attaccanti usa la seconda abilità di Sensei's Divining Top per pescare una carta;
prima di pescare guarda la carta e rivela Entreat the Angels, paga 3 mana e crea una pedina angelo 4/4 con volare.
Nella fase dei bloccanti Norman dichiara l'angelo come bloccante sul Platinum Angel. Cosa succede nella fase dell'assegnazione del danno??
 

Una volta assegnati i danni la situazione è la seguente:
♦ Alexander è a -1 punti vita;
♦ Norman è a 0 punti vita;
♦ Platinum Angel ha subito danno letale;
♦ Token Angelo ha subito danno letale.

Risolveremo le azioni generate dallo stato come un unico evento:
Norman perde la partita e Token Angelo e Platinum Angel vengono distrutti.

Alexander invece sopravviverà perché quando controlliamo le azioni generate dallo stato Platinum Angel è ancora presente con il suo effetto di negazione.
Ucciso Norman e le bestiole rimane soltanto Alexander vittorioso a -1 punti vita.


THALIA VS GRIZZLY

Nami controlla Thalia, Heretic Cathar, Aladin controlla uno Smuggler's Copter.
Aladin vi chiama al tavolo e vi dice: Allora siamo alla mia discard, in main phase uno ho giocato questo Grizzly Bear che ho messo in campo stappato e ho animato il Copter tappandolo, ho attaccato con il Copter, ho fatto ‘pesco/scarto’ e abbiamo segnato i danni perché lui non ha bloccato. Poi prima di passare sono andato in discard perché avevo 8 carte e mi sono accorto di Thalia. cosa devo fare?
 

Assegneremo GRV a entrambi i giocatori, perché uno compie l'azione illegale e l'altro controlla l'effetto che la causa.
Non esiste un fix per un errore di questo tipo, quindi le alternative sono: lasciare inalterate le cose ed invitare i giocatori a giocare oppure fare backup.

In questo caso il backup sarebbe: riprendi in mano dal cimitero la carta scartata, metti in cima al mazzo una carta a caso, stappa Smuggler's Copter, Grizzly Bear rimarrà tappato. Siamo tornati alla prima fase principale e da qui la partita può procedere normalmente.

Personalmente farei backup. Da come è descritta la situazione l'unica scelta diversa sarebbe che durante la fase di cancellazione Aladin scarta la carta che aveva scartato per Copter, sempre che non gliela rimettiamo in cima. Assolutamente accettabile.


JUDGE, QUESTA CARTA NON DOVREBBE ESSERCI

Anna sta giocando contro Nigel in un PPTQ Sealed e il quarto turno del torneo è appena cominciato.
Anna vi chiama e vi chiede di poter parlare lontano dal tavolo, quindi vi mostra la sua mano, che contiene 3 copie di Narnam Cobra.
Anna vi spiega che lei gioca solo 2 copie di quella carta nel suo mazzo, ma che ne ha un'altra copia in sideboard che aveva messo dentro nel terzo turno del PPTQ.
Anna ha appena pescato la sua mano iniziale e vi ha chiamato immediatamente.
Cosa fate?
 

Anna riceve un Game Loss per Deck/Decklist problem. Anche se Anna ha fatto presente al judge il problema della carta di sideboard subito dopo aver pescato la sua mano iniziale, il downgrade non può essere applicato poiché la carta incriminata è una copia extra di una carta già presente nel mazzo principale; questo è un cambiamento rispetto alle precedenti IPG, che hanno rimosso la clausola di downgrade se chiami prima di iniziare la partita, sostituendola con un downgrade generico se la carta che non hai tolto non è presente anche nel main deck.

Fate sistemare il mazzo ad Anna in modo che rispecchi la lista, dopodichè il match inizierà direttamente dal secondo game, non avendo compiuto nessuna azione di gioco non è possibile utilizzare il sideboard.

Attenzione: Se la carta incriminata fosse stata presente in zero copie nel main deck avremmo potuto procedere al downgrade assegnando ad Anna un warning per Deck/Decklist problem e fixato l’errore rimuovendo quella carta dalla mano e inserendolo nel sideboard, il che comporta che Anna si trovi con una carta in meno. Anna può prendere mulligan se vuole, se lo fa il numero di carte della sua mano verrà ulteriormente ridotto di 1.


TI PRESTO IL MAZZO SE…

A torneo inoltrato abbiamo scoperto, tramite svariate testimonianze scollegate fra loro ma ragionevolmente in accordo, che un giocatore, in uno dei turni precedenti, aveva concesso un match al suo avversario sulla base di un accordo pregresso, ma emerso chiaramente durante il torneo: “ti presto il mazzo per giocare se in cambio mi concedi il match nel caso fossimo abbinati l’uno contro l’altro”.

Nota: Durante l’investigation entrambi i giocatori hanno cambiato versione più volte ed uno dei due ha ammesso di aver mentito a una domanda diretta dell'HJ.
 

Un giocatore ha offerto il mazzo in prestito per ottenere una concessione nel caso si fossero scontrati. Questo tipo di accordo è stato ufficialmente dichiarato NON CONSENTITO, il caso ricade perfettamente nella descrizione di Condotta Antisportiva - Corruzione e Scommesse.
Entrambi i giocatori verranno squalificati, anche se avessero detto il vero durante l'investigation.


ATTENTI AL COPTER

Alexander e Neena stanno giocando un PPTQ Modern. Alexander controlla due Smuggler's Copter e altre due creature 1/1.
Alexander manovra entrambi i suoi Smuggler’s Copter e attacca Neena, poi indica le sue creature attaccanti e dichiara “Pesco due e scarto due”. Prende, quindi, due carte dalla cima del suo grimorio e, prima che Neena possa fermarlo, le aggiunge alle altre carte presenti nella sua mano.
Neena chiama un judge al tavolo.
 

L'infrazione è HCE e la penalità è Warning. Il fix da applicare è: Alexander rivela la sua mano a Neena, che sceglierà una carta fra queste mettendola da parte.
Poi Alexander procederà a scartare una carta fra le rimanenti. Fatto questo, la carta messa da parte tornerà nella sua mano ed egli ne sceglierà un'altra da scartare.
Neena non prende un FTMGS, poichè ha chiamato il judge immediatamente non appena l'errore è stato commesso.



Revisione: Carpanedo Matteo