Articoli
Carta del Mese - Yahenni's Expertise
Articolo del 24-1-2017 a cura di Adamo Saverio
Adamo Saverio



 


La nuova espansione Rivolta dell'etere ha portato nuove abilità interessanti e un ciclo di carte chiamate "Competenze":
Il ciclo delle Competenze è composto da cinque magie stregoneria che portano il nome di altrettante carte creatura leggendaria nell'espansione. Ognuna ha un effetto specifico, poi ti permette di lanciare una carta dalla tua mano gratuitamente.

Analizziamo in dettaglio le interazioni interessanti della Competenza di Yahenni.

Yahenni's Expertise

All creatures get -3/-3 until end of turn.
You may cast a card with converted mana cost 3 or less from your hand without paying its mana cost.


Quando una magia risolve eseguiamo le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte. Yahenni's Expertise non fa eccezioni: prima tutte le creature prendono -3/-3, poi lanciamo una magia senza pagarne il costo, infine Yahenni's Expertise viene messa nel cimitero. A questo punto la magia che abbiamo lanciato durante la risoluzione della Competenza potrà risolvere (dopo il classico doppio scambio di priorità).


Aggiungi un posto a tavola

Lanciare una carta senza pagarne il costo di mana segue le regole dei costi alternativi. Non posso scegliere più di un costo alternativo per lanciare una magia, e se nel costo della magia compare X il suo valore sarà sempre 0. Potrò ad esempio lanciare degli Engineered Explosives con X=0 o una Fireball, sempre con un valore di X=0 (CR 107.3b).
Devo comunque pagare tutti i costi addizionali obbligatori (come sacrificare una creatura per lanciare Altar's Reap) e posso inoltre pagare costi addizionali come potenziamento: posso potenziare il mio Necravolver lanciato senza pagarne il costo di mana pagando i costi di potenziamento (i costi addizionali non modificano il converted mana cost di una magia 117.8d)
Le carte senza costo di mana si considerano avere cmc 0 ai fini del lancio con Yahenni's Expertise: un ottimo modo per lanciare Ancestral Vision o, se siete più audaci, Evermind (CR202.3a Il costo di mana convertito di un oggetto senza costo di mana è 0, a meno che l'oggetto sia il retro di un permanente bifronte)


Ordine ordine ordine!!

Come detto, durante la risoluzione di una magia seguiamo le istruzioni nell'ordine in cui sono state scritte. Poniamo il caso in cui Andrea controlla un Bygone Bishop e lancia una Yahenni's Expertise scegliendo di lanciare un Grizzly Bears durante la risoluzione della Competenza. L'abilità dello spirito chierico si innescherà normalmente dato che, al momento del lancio degli orsi, Bishop è ancora sul campo di battaglia.
Nel dettaglio avremo:
  1. tutte le creature prendono -3/-3
  2. Gli orsi vengono lanciati
  3. L'abilità innescata di Bygone Bishop triggera
  4. Yahenni's Expertise viene messa nel cimitero come ultima parte della sua risoluzione
  5. Prima che il giocatore attivo riceva priorità si controllano le azioni basate sullo stato
  6. Bygone Bishop viene messo nel cimitero perché ha costituzione 0
  7. L'abilità innescata del Bishop va in pila
  8. Il giocatore attivo riceve priorità

Pick the delirium

Abbiamo visto nel dettaglio l'iter che la risoluzione di Yahenni's Expertise e dell'eventuale carta con essa lanciata seguono. Se decidiamo di lanciare un Pick the Brain tramite l'effetto di Yahenni's Expertise conteremo quest'ultima tra i tipi di carta che abbiamo nel cimitero ai fini dell'abilità delirio. Stesso discorso vale ad esempio per l'abilità spell mastery di Fiery Impulse.
Per lo stesso motivo potrò lanciare le carte pescate col primo effetto di Rishkar's Expertise tramite il suo secondo effetto, o lanciare una artefatto o creatura ripreso in mano con Baral's Expertise.


Last Known Hydra

Antonio controlla una Lifeblood Hydra con 3 segnalini +1/+1. Lancia una Yahenni's Expertise. Quando l'abilità innescata dell'idra risolverà Antonio non guadagnerà vite e non pescherà carte. Il gioco cerca i valori di forza e costituzione dell'idra dall'ultima volta che era sul campo di battaglia. Un attimo prima di morire l'idra era uno 0/0. Quindi zero carte da pescare e 0 vite da guadagnare. (CR 608.2g)


Two is better than half

Angela lancia Yahenni's Expertise. Durante la risoluzione decide di lanciare Breaking/Entering senza pagarne il costo di mana. Quale metà può lanciare?
Breaking, Entering o entrambe fuse. L'effetto di Yahenni's Expertise mi consente di lanciare una carta con cmc 3 o inferiore. Quando il gioco cerca un confronto per valutare il cmc di una carta split riceve una risposta affermativa se almeno una delle sue metà soddisfa il requisito (CR708.6a). Angela potrà a quel punto scegliere quale metà lanciare e, dato che la sta lanciando dalla mano, scegliere di fondere le due metà. Il costo di mana convertito della magia rimane immutato: sarà 2 se Angela lancia solo Breaking, 6 se lancia solo Entering e 8 se li lancia entrambi fusi (CR 708.2).
 

Revisione: Giorgio Maldarizzi