Articoli
Aether Revolt Policy Changes (traduzione)
Articolo del 23-1-2017 a cura di Franco Lamberto
Franco Lamberto


Sotto con le regole!
Aspettate, no, questo non va bene. I cittadini di Kaladesh potrebbero far scoppiare una rivolta, ma sono affari del team di policy del consolato, come al solito, pronti con un nuovo scintillante downgrade, vari cambiamenti allo shuffling, e alcuni ritocchi e chiarimenti.

Ci sono molte parole qua, ma la maggior parte dei cambiamenti sono per chiarezza, non cambi di direzione. Come il bollettino di aggiornamento dell'Oracle dice, abbiamo cambiamenti non funzionali. Dato che il consolato dà grande valore al tempo dei suoi cittadini, adotteremo un sistema di colori per guidarvi nel decidere cosa leggere. Le sezioni in rosso rappresentano i cambiamenti importanti. Le sezioni in blu sono piccoli ritocchi, o cambiamenti che non avranno alcun impatto sulla maggior parte dei Judge. Le sezioni in nero sono miglioramenti non funzionali per chiarezza o correttezza, o cose che sicuramente pensavate fossero già lì.


Cosa leggere

Importante
Ritocchi
Non funzionale

Questo aggiornamento è grosso

Il cambiamento che avrà il maggiore impatto sui tornei è una mezza riga nelle MTR: il pile shuffling è adesso limitato ad uno all'inizio della partita. Lo abbiamo limitato un po' nel precedente aggiornamento per vedere come sarebbe andato. Il cambiamento è stato popolare, quindi lo stiamo ampliando.

Ricordate, se un giocatore fa un pile shuffle al momento sbagliato, non c'è nessuna conseguente infrazione. Ricordategli solamente che non può farlo e sta sprecando tempo. Cercate di capirli - le abitudini sono difficili da cambiare!


Un'autorità più gentile e cortese per gli errori di Mazzo

Non ricordarsi di togliere la sideboard è stata, per anni, un'infrazione frustrante per Judge e giocatori. Vi chiamano al tavolo e ammettono teneramente di aver appena pescato una carta della sideboard. Non c'è chiaramente alcuna intenzione maligna o alcun vantaggio, ma la partita finisce. Questa è una risposta sproporzionata per qualcosa che non ha avuto alcun impatto sulla partita.

Storicamente, abbiamo avuto una soluzione nel caso questo succedesse ad inizio partita. Sistemiamo il mazzo e li facciamo mulligare. Perché non possiamo prendere questa soluzione e renderla più generica? Finalmente, in molte situazioni, possiamo! Adesso, quando vi chiamano in mezzo ad una partita dopo aver appena pescato o profetizzato o qualunque altra cosa che gli ha permesso di scoprire la carta della sideboard, quella carta smette di esistere. Rimuoviamo tutte le carte della sideboard dal mazzo, poi rimescoliamo qualunque carta mancante nella porzione casuale del mazzo. La penalità diventa la perdita di quella carta, ed ha lo stesso impatto sulla partita che ha avuto la sua scoperta - se vi accorgete durante una ricerca che avete una carta della sideboard, fixarla è un problema minimale. Profetizzare una carta in meno o pescare una carta in meno scala in modo appropriato.

Ovviamente, se è il vostro avversario a notificare questo errore, o se viene scoperto durante un deckcheck, o se un giocatore si "accorge" improvvisamente di avere una carta della sideboard dopo essere stato bersagliato da un Thoughtseize, il downgrade non si applica e viene assegnato un Game Loss come normale (beh, nel secondo caso potrebbe andare anche peggio!). Quindi non possiamo downgradare in tutte le situazioni. Se l'errore include più copie di una carta del main, è un problema, quindi rimane un Game Loss. Comunque, questo downgrade dà la possibilità ad un giocatore onesto di sistemare la situazione prima che diventi problematica, ed è qualcosa che dovremmo incoraggiare.


Mentre sistemavamo le regole sui problemi di mazzo, abbiamo sfruttato l'opportunità per chiudere uno strano buco. Abbiamo presentato i mazzi, e mentre mescolo il tuo, scopro che contiene una delle mie carte. Ovviamente, rimettiamo quella carta nel mazzo e andiamo avanti, giusto? Beh, questo era tecnicamente scorretto. Il mio mazzo ha meno carte. Il tuo ne ha troppe, ma lo ignoriamo perché le bustine sono diverse. Inoltre ci troviamo in un momento in cui scoprire un problema equivale ad un Game Loss. Ovviamente non vogliamo che succeda così - la barata facile è ovvia - quindi abbiamo chiuso questa scappatoia. Se la mia carta è nel tuo mazzo, la fixiamo sempre.

Le librerie sono per tutti i cittadini

Bomat Courier è saltato fuori svariate volte nei primi giorni di Kaladesh, ed ha evidenziato che le nostre regole sul Looking at Extra Cards sono incentrate totalmente sul mazzo. Questi problemi si sono acquietati con le persone che hanno imparato ad usare la carta, ma l'infrazione richiedeva un pò di lavoro. Dopo averla tagliuzzata un pò, abbiamo una nuova definizione di Looking at Extra Cards che è più pulita e più facile da leggere… e non copre più discutibilmente Bomat Courier. Questa è una Game Rule Violation (senza alcun grosso rimedio) e Looking at Extra Cards copre solo le situazioni in cui avete visto qualcosa che non dovevate nel mazzo.

Abbiamo anche sfruttato questa opportunità per chiarire la differenza tra LEC e HCE. La chiave qui è valutare se i giocatori intendevano (erroneamente o no) prendere così tante carte, o se stavano cercando di prendere il numero corretto di carte e non ci sono riusciti a causa di un errore di destrezza (invece che sbagliando a contare!)

Parlando di grimori, troverete molte più referenze ad esse nel documento. Una volta che le procedure pre-partita sono state completate, il mazzo diventa il grimorio, e useremo quel termine in quelle situazioni. Per situazioni in cui vogliamo riferirci al mazzo prima che le procedure pre-partita vengano completate, o per situazioni che includono entrambi i casi, usiamo "deck".

In modo simile, l'uso inconsistente di "eventi" rispetto a "tornei" è stato sistemato all'interno di IPG e MTR.

Un Set di Policy

Uno degli effetti collaterali di Hidden Card Error è stata l'introduzione alla comunità arbitrale del concetto di set di carte. Questo si è rivelato un ottimo strumento, e sta apparendo sempre di più nelle IPG. Per riflettere questa crescente importanza, e per risparmiarci dal dover ripetere la definizione più e più volte, c'è adesso una nuova sezione in Filosofia Generale che definisce più dettagliatamente il concetto di set.

Quando HCE è stato definito, non avevamo ancora il concetto di set, e il nostro modo di gestire gli errori era abbastanza ottuso. Per assicurarci che i giocatori non potessero avere un vantaggio dall'errore, abbiamo dato istruzioni ai Judge di non far ripetere l'azione. Per esempio, se lancio Sylvan Scrying e metto una carta nella mia mano senza rivelarla, originariamente permettevamo all'avversario di scegliere una carta da rimescolare, e basta.

Adesso che abbiamo dei fix più eleganti, questo approccio ottuso non è più necessario, quindi abbiamo tolto la parte "non ripetere l'azione". Se metto quella carta nella mia mano adesso, la mano viene rivelata e l'avversario sceglie una carta. Se è una terra, siamo a posto. Se non lo è, quella carta viene rimescolata… ed io ripeto la ricerca, possibilmente nel modo corretto stavolta.


I Marchi sono il Lavoro della Ribellione

Marked Cards e gli upgrade ad essa associati sono stati un po' sistemati con questo aggiornamento, anche se forse non abbastanza come alcuni avrebbero voluto. È un'infrazione che richiede (ed accetta) un sacco di giudizio dai Judge, ed aggiungere regole dure-e-veloci non aiuta in questo caso, perché ci sono molti fattori confusionari. In molti modi, la sezione Filosofia è la parte più importante dell'infrazione. Tuttavia, la definizione e la descrizione dell'upgrade erano troppo simili tra loro, quindi li abbiamo riscritti un po' meglio, lasciando comunque ai Judge un po' di discrezione.

Brevi appunti dal Direttore Generale
  • Abbiamo nuovi tempi di osservazione nei draft! Adesso tra la prima bustina e la seconda avete 60 secondi e tra la seconda e la terza ne avete 90.
  • I Feature Match che usano lo stesso cronometro del torneo principale, ricevono almeno tre minuti addizionali per compensare il dover cambiare posto e sistemarsi.
  • Le carte Masterpiece sono legali da giocare nell'appropriato formato limited.
  • Come parte del processo di backup, le carte che sono diventate successivamente note ad entrambi i giocatori possono essere rimescolate nel mazzo, dato che possono essere identificate totalmente. Solo le carte di cui un giocatore conosce l'identità (di solito perché sono state pescate) vengono rimesse nella loro posizione originale.
  • La riga in Deck/Decklist Error riguardo le bustine di colore diverso, pedine, ecc. Si applica solo al mazzo. Questo non è cambiato da prima, ma abbiamo aggiunto un reminder che non si applica alla sideboard. Il documento li tratta come oggetti separati.

Il nostro lavoro è senza compromessi.

Come sempre, il Consolato ringrazia per il contributo dei suoi tanti membri che hanno lavorato con noi per un futuro più glorioso. Ringraziamenti speciali a Abe Corson, Kaja P?kala, Dan Collins, Kevin Desprez, Lyle Waldman, David de la Iglesia, Scott Marshall, Joseph Steet, Kush Singhal, Filipe Fernandes, Simon Ahrens, Jacopo Strati, Julio Sosa, Toby Hazes, and Théo Cheng per i loro contributi. Quando la rivoluzione sarà sedata, i vostri servizi verranno glorificati.

Si prega di non badare attenzione a quel drago dietro le quinte.

Traduzione: Lamberto Franco
Revisione: Giorgio Maldarizzi