Articoli
Almanacco IMJ - Dicembre 2016
Articolo del 12-1-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1484230635_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Dicembre 2016 -

 

Sommario


IL NECROMANTE SBADATO

Durante un torneo gestito a REL Agonistico/Competitive Abelardo, che gioca Dredge, STAPpa pesca, e poi vi chiama: “Judge, durante il mantenimento mi son scordato di macinare due carte per l’abilità di Mesmeric Orb.”

Abelardo pescando è passato alla sottofase di acquisizione superando il momento utile per dimostrarsi consapevole dell’innescata, quindi è da considerarsi dimenticata. Una volta chiarito che l’innescata non è stata dimenticata consapevolmente possiamo escludere che si tratti di cheating.
Per quanto in quella specifica combinazione di carte risulti positiva, in generale l’abilità è considerata simmetrica e dannosa quando agisce sul controllore; quindi assegneremo un warning per Missed Trigger ad Abelardo e lasceremo che sia l’avversario a decidere se l’abilità andrà o no in pila.


PARADOX IMPACT

Nives controlla Melira, Sylvok Outcast, con un segnalino +1/+1, e Kitchen Finks senza segnalini.
Andrea risolve Elesh Norn, Grand Cenobite.
Che succede da qui in poi?
 

 

Il Kitchen Finks è un 1/0 quindi muore e, dato che non aveva segnalini -1/-1, persistere si innesca; l’abilità viene messa in pila da Nives e risolta, così il Kitchen Finks torna sul campo di battaglia senza segnalino -1/-1 grazie all’effetto continuo di Melira. Il Kitchen Finks è un 1/0 quindi muore e, dato che…
Questo scenario continua all’infinito, la regola 801.16 ci dice che la partita è patta.

 


NO LANDS?

Top 8 ad un pPTQ. Mentre state controllando le liste del draft che vi sono già state consegnate, alcuni giocatori vi consegnano la loro posandola a faccia in giù sul tavolo. Quando arrivate a controllarle, una di queste è priva di terre base.
 

E' abbastanza brutto dare GL in top. A rigore si tratta di TE - D/DL Problem, dopo tutto dare un’occhiata alle 8 liste prima che comincino a giocare la top non costa nulla, in questo modo possiamo prevenire queste piccole distrazioni e consentire a torneo di proseguire normalmente.


ATTENZIONE ALLE FOIL!

Durante il secondo DC della giornata, vi accorgete che uno dei due mazzi contiene alcune carte foil abbastanza riconoscibili. Le carte foil in questione sono tutte diverse e non correlate tra loro.
 

Non essendoci le condizioni per un upgrade della penalità, assegnamo un warning per Marked Cards; chiamo al giocatore di raddrizzare le carte e rieffettuiamo il controllo, se risultasse negativo potrà usare le carte avendo cura di raddrizzarle almeno prima di ogni incontro, altrimenti facciamo sostituire le foil con la loro versione regular o terre base a sua scelta se non dovesse riuscire a trovarle.


FIXARE O FARE BACKUP?

Veniamo contattati da Alberto che ci dice di aver usato l’abilità di Karakas per rimbalzare un Boseiju, Who Shelters All il turno precedente. Arrivate al tavolo. Cosa fate?
 

Nota: La clausola contenuta nel paragrafo 2.5 delle IPG può essere applicata quando l'oggetto doveva spostarsi ma non l'ha fatto, o quando doveva spostarsi in una zona ma è andato nella zona sbagliata; in questo caso però l’oggetto non avrebbe dovuto muoversi affatto quindi non rientra nel caso citato dal fix.

Infraction Procedure Guide
2.5 If an object is in an incorrect zone either due to a required zone change being missed or due to being put into the wrong zone during a zone change, the identity of the object was known to all players, and it can be moved with only minor disruption to the state of the game, put the object in the correct zone.

L’errata attivazione di Karakas è stata non intenzionale. Nessun fix è applicabile ed intervenire con un backup.


NON SI TRATTA DI SBA

Veniamo chiamati ad un tavolo da Niobe che ci indica la sua Krosan Grip e ci chiede cosa succede quando distruggerà con questa la Leyline of the Void di Arsenico.
 

La Leyline è molto simile al Rest in Peace, tranne per il fatto che è unidirezionale. Krosa Grip verrà considerata risolta quando avremo effettuato tutte le azioni nel suo testo, dopo di che finirà nel cimitero, il suo effetto dice: distruggi un artefatto o un incantesimo bersaglio; quindi la Leyline verrà messa nel cimitero, adesso possiamo mettere nel cimitero Krosan Grip e dato che Leyline non è in gioco nessun effetto potrà influenzare questo evento.



Revisione: Carpanedo Matteo