Articoli
Tutte le Strade portano al pPTQ Stagione 1 2017
Articolo del 11-1-2017 a cura di Strade Alberto
Strade Alberto


Ciao a tutti amici pinguini e ben ritrovati sulle pagine di "Tutte le Strade portano al pPTQ", la vostra nuova compagna di viaggio durante la stagione dei pPTQ che vi fornirà informazioni utili e dritte per uscire bene da ogni situazione che capiti nei vostri tornei ;)

Contingency PlanIn queste righe cercheremo di darvi le principali informazioni sulla stagione che arriverà (la finestra dei tornei, formati, data e formato del regional), oltre a un breve aggiornamento sulle nuove policy, cambiamenti alle regole e interazioni più o meno note che suscitano sempre le domande dei giocatori durante questi tornei.
Long-Term Plans

Date e formati

Siccome metà delle domande dei giocatori ai pPTQ ricadono in questa categoria (mentre l'altra metà è notoriamente "Quanto tempo manca?"), ecco qui tutte le informazioni tecniche sulla stagione incombente del Pro Tour!

Pro Tour L'Era della Rovina: 28–30 Luglio 2017: Kyoto, Japan (Standard*/Booster Draft)
pPTQ: dal 21 Gennaio al 16 Aprile 2017 - (Standard**/Sealed Deck°) 
RPTQ: 4 Giugno: Hotel Mercure, Roma / 11 Giugno: Dal Tenda, Assisi (Sealed Deck°/Booster Draft)

Come già da un paio di stagioni, in Italia ci saranno due Regional, e a prescindere dal numero di giocatori, saranno disponibili solo 4 inviti per torneo.

*Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Battaglia per Zendikar, Giuramento dei Guardiani, Ombre su Innistrad, Luna Spettrale, Kaladesh, Rivolta dell'Etere, Amonkhet, L'Era della Rovina
**Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Battaglia per Zendikar, Giuramento dei Guardiani, Ombre su Innistrad, Luna Spettrale, Kaladesh, Rivolta dell'Etere

°Il Sealed si gioca con:

- 4 buste di Rivolta dell'Etere e 2 buste di Kaladesh, top 8 draft con 2 buste di Rivolta dell'Etere e 1 di Kaladesh o con i mazzi della Svizzera
- 6 buste di MM2017, top 8 draft con 3 buste di MM2017 o con i mazzi della Svizzera.

E poiché siamo buoni, qui potrete trovare la checklist per il Sealed.

Risultati immagini per engineered explosives inventionLa Fiera degli inventori non si ferma!

Così come in Kaladesh, sarà presente un ciclo parallelo di ristampe provenienti da espansioni vecchie e non di Magic, riproposte in una versione grafica accattivante, sbrilluccicante e in una rarità che rasenta la Rara Mitica Foil.
Tali carte sono giocabili in Standard solo se la loro versione originale è presente in una espansione legale in Standard (es. Ornitottero)
Visto che i pPTQ possono essere sempre in formato Sealed, è possibile che a qualche giocatore capiti di trovare cotanta bellezza artefattosa. A questo punto il giocatore sarà preso dal panico non sapendo se potrà tenere la carta, se dovrà droppare a gambe levate per non farsela rubare o potrà giocarla nel pool. Già come successo con Kaladesh, tutte le carte trovate dentro una bustina sono legali per quel torneo limited. Il giocatore dovrà quindi semplicemente segnalare la presenza di quella carta, annotarla nel pool sotto la dicitura "Masterpiece Series" e poi potrà essere libero di giocarla se lo riterrà opportuno.
In particolare se vuole preservare la carta potrà proxarla solo con una carta uguale di un'altra versione (esempio un Ago Spinale di Kamigawa, etc). In altri casi NON è possibile fare proxy per i capolavori: se non lo vuoi rovinare, non giocarlo o usa doppie bustine e mischia con cura ;)


Nuove meccaniche

Con il nuovo set, sono state create anche delle nuove meccaniche: Rivolta, Improvvisare, con il ritorno dei Veicoli (con Manovrare) e il concetto di energia.
Qui potete consultare l'articolo ufficiale.

Rivolta!
In caso il nome dell'espansione non fosse sufficientemente chiaro, su Kaladesh è in corso una rivolta.
Questa meccanica, presente sia su creature che su istantanei o stregonerie, rappresenta i risultati di questa furiosa battaglia. Una creatura è morta mentre era sotto il vostro controllo? Rivolta! Un incantesimo sotto il vostro controllo è tornato in mano al suo proprietario? Rivolta! Avete sacrificato una fetchland? Rivolta! A quanto pare, basta poco per infervorare il popolo di Kaladesh.
Questa ability word indica semplicemente che è presente una abilità che guarda indietro nel turno per controllare se un permanente che controllavate ha lasciato il campo di battaglia. Attenzione: l'abilità si interessa solo del controllo del permanente, non del suo possessore: se ad esempio sacrificate una creatura dell'avversario che avete appena rubato, scatenerete comunque l'ira dei rivoltosi abitanti di Spart...ehm, Kaladesh. Nel caso delle abilita innescate ci troviamo spesso di fronte alla clausola del se intermedio, ossia una condizione di controllo per l'innesco che è racchiusa tra due virgole e preceduta dal se, come nel caso di Call For Unity.  Per tutte le carte che presentano questo tipo di abilità il permanente deve aver già lasciato il campo di battaglia quando si innesca l'abilità. Fargli lasciare il campo di battaglia in risposta non produrrà nessuna rivolta ma voi avrete comunque perso un pezzo.

Risultati immagini per fatal push mtgL'energia fluttua ancora
L'etere di Kaladesh ritorna sotto forma di segnalini energia. Ricordiamo che l'unico modo in cui si possono perdere è spendendoli o quando sarete eliminati dalla partita. I segnalini energia che ottenete da una carta possono essere conservati e spesi anche per le abilità di altre carte. Un buon consiglio è di annotare in qualsiasi momento le variazioni di segnalini energia ottenuti da un giocatore, invece che usare un dado per tenerne traccia. Eviteremo così che possano sorgere dubbi su possibili maneggi avversari da parte dei vostri giocatori e vi aiuteranno durante le investigation.
Attenzione: è stato decretato che il numero di segnalini energia assegnati ad un giocatore è una informazione derivata, quindi a REL Competitive un giocatore non è tenuto a dire all'avversario quanti ne ha. Brutta storia.

Il genio dell'improvvisazione
Grazie agli ingegnosi inventori di Kaladesh, le carte che avete in mano saranno più facili da lanciare. Improvvisare dice: Ogni artefatto che TAPpi dopo aver attivato le abilità di mana corrisponde al pagamento di {1}. Questa riduzione vale solo per il mana generico e non per quello colorato come in Convocazione o quello incolore.
Attenzione: questa abilità, che funziona mentre la magia è in pila, si applica solamente dopo che il costo della magia è stato determinato. Fate quindi attenzione ad eventuali aumenti/diminuzioni del costo della magia: facciamo un esempio.
Lancio una magia con improvvisare a costo 2R ed ho una Montagna, una Reliquia di Darksteel, un artefatto che diminuisce il costo di tutte le magie di {1} e un incantesimo che ogniqualvolta tappo un artefatto infligge un danno; prima devo calcolare il costo della magia (1R), poi tappare la Montagna e poi tappare un artefatto. Non posso TAPparne due per fare due danni perchè ho pagato prima della diminuzione del costo.
Il costo di mana convertito della magia con Improvvisare rimarrà comunque quello originale della carta.

Competenza dell'esperto
Questa non è una meccanica, ma siccome ci sono anche altre carte in giro per magic che ti permettono di giocare carte gratuitamente dalla mano come parte del loro effetto, è meglio dare un ripasso.
  1. Se i bersagli della magia originale diventano illegali, la magia sarà neutralizzata e non potrai lanciare quella gratuita
  2. Una carta senza costo di mana ha costo di mana convertito 0 (ciao ancestral vision!)
  3. Se la magia gratuita che vuoi lanciare ha X nel costo, deve essere 0
  4. Se lanci una magia senza pagare il costo di mana, quello è l'unico modo in cui puoi lanciarla, niente costi alternativi.
  5. La magia gratuita viene lanciata mentre quella originale è ancora in pila, non al cimitero, se volete quindi potete anche bersagliarla con la vostra magia gratuita.


Detrimental Triggers

Come al solito, per chiudere vi lascio la versione aggiornata dell'elenco dei Missed Trigger Detrimental in Standard. Giusto per ricordarlo, nonostante lo sappiate tutti, sono i Missed Trigger che hanno come penalità un Warning. Su Ghirapur Orrery si intende che se dimenticate di pescare voi al vostro mantenimento non è detrimental, se invece non fate pescare il vostro avversario sì. http://blogs.magicjudges.org/rules/mtg/standard-detrimental/


Grazie Wizzy!

Pensavo di concludere l'articolo con delle FAQ sulle varie interazioni di Emrakul, invece mamma Wizards ha pensato di anticipare la banlist e cambiare le carte in tavola dello Standard, permettendomi di non scrivere quel paragrafo!
Ecco qui la banlist del formato Standard:

Effective Date: January 20, 2017
Standard:
Emrakul, the Promised End is banned.
Smuggler's Copter is banned.
Reflector Mage is banned.

Next B&R Announcement: March 13, 2017

Guardando la data del prossimo annuncio della B&R, abbiamo anche una nuova informazione: d'ora in avanti verranno annunciate 8 banlist all'anno, 4 il lunedì dell'uscita di una espansione come al solito e 4 cinque settimane dopo il weekend di ogni Pro Tour. Questa scelta, a dire della Wizard, servirà ad essere più flessibili e reattivi in caso di problemi nei vari formati. Vedremo!

E questo è tutto per oggi. Mi raccomando, arbitrate con prudenza e compilate i Kallefogli (che altrimenti poi Kalle si arrabbia!). Ciao!

SalvaSalvaSalvaSalva


Revisione: Aruna Prem Bianzino, Giorgio Maldarizzi