Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Le grandi domande di IMJ
Articolo del 5-1-2017 a cura di Romano Luca
Romano Luca

 
 
Le grandi domande di IMJ.
 


Da dove veniamo? Il sito ItalianMagicJudges.net è uno degli asset storici della comunità italiana, preso a modello anche dall'estero. Nasce nel 2007, grazie alla maestria informatica di Simone Zanella. Il sito ha moltissime sezioni: su di esso si possono trovare (ma questo già lo sapete) l'elenco di tutti gli arbitri italiani, con schede personalizzate, la geomappa, i moduli per fare richiesta per un esame da L1 o L2, un database con i tornei, link alle risorse ufficiali e, ovviamente, i nostri articoli.
L'utilizzo del sito come aggregatore di contenuti educativi è stato quasi immediato, ma inizialmente gli articoli avevano carattere occasionale: erano i tempi in cui il mezzo di comunicazione principale tra arbitri era ancora la mailing list, quindi la diffusione degli articoli lasciava il tempo che trovava. Con la transizione verso i social network e quindi la maggior facilità di condivisione contenuti si è passati ad un numero più elevato di articoli ed è nato il gruppo redazionale, per cercare di crearne sempre di nuovi.
Ci sono tre arbitri che sono da ringraziare più di tutti gli altri per quello che hanno fatto in passato per IMJ: Simone Zanella, creatore del sito e responsabile tecnico; Matteo Callegari, project manager di IMJ dagli albori della redazione; e Donato del Giudice, capogruppo dei redattori fino a dicembre 2015, che ha dato alla redazione una struttura, definito i ruoli e le responsabilità.

Chi siamo? Dal gennaio 2016, dopo un periodo di prova come responsabile delle scadenze, ho preso le redini del progetto redazione IMJ, uno dei più importanti e "grandi" (per numero di arbitri che ci lavorano) della comunità italiana. L'organigramma della redazione si compone di:

  • Un capo redattore: il sottoscritto, Luca Romano
  • Un vice-capo redattore: Matteo Callegari
  • Un responsabile scadenziario: Alberto Laurenzi
  • Due responsabili generali alla revisione: Salvatore La Terra e Danilo Raineri
  • Un responsabile alle traduzioni in italiano: Lamberto Franco
  • Un responsabile alle traduzioni dall'italiano: Aruna Prem Bianzino
  • Quattro responsabili di sezione: William Tiddi per le policy, Michele Vianello per i report, Piero Nicolli per gli eventi, Alberto Laurenzi per mentoring e crescita.
  • Tre curatori di rubrica: Francesco Scialpi per La Carta del Mese e Danni in Pila, Luca Chiassoni per Magic Judge Monthly e Giampaolo Fadda per l'Almanacco IMJ.
  • Un responsabile video e contenuti multimediali: Andrea Sciarrotta.
  • Un responsabile archivio e aggiornamento: Matteo Carpanedo.

A loro si aggiungono Simone Zanella e Davide Succi per gli aggiornamenti del sito, e Giorgio Maldarizzi per il caricamento articoli, oltre naturalmente a tutti i pinguini che collaborano con la redazione scrivendo articoli, report, facendo domande e stimolando discussioni.
Nel 2016 abbiamo pubblicato circa 100 articoli, fra traduzioni degli aggiornamenti ufficiali e materiale originale: nessun altro progetto arbitrale simile può vantare il nostro livello di attività, e i nostri articoli figurano costantemente tra i candidati all'articolo dell'anno.
Grazie al lavoro di Aruna Prem, che trovate riassunto brillantemente in questo articolo, IMJ oggi inizia ad essere tradotto in diverse lingue, e in particolare la rubrica "La Carta del Mese" ha ricevuto enormi consensi a livello internazionale.
Durante il corso di quest'anno, ho cercato di dare alla redazione una struttura più professionale, con riunioni periodiche (su Skype o dal vivo) per commentare l'andamento degli articoli e per decidere la linea delle pubblicazioni del quadrimestre successivo e con una maggiore attenzione alle scadenze, ma soprattutto ho imparato un po' il mestiere di guidare un gruppo e un progetto che coinvolge così tante persone. Ora però, non si scherza più.

Dove andiamo? Il 2017 vedrà all'orizzonte nuove sfide, nuovi articoli e nuovi temi da affrontare, e l'obiettivo che mi sono posto è quello di dare al progetto la struttura di una vera e propria rivista di settore: IMJ Magazine. I lavori già in corso prevedono un nuovo sito internet per ospitare gli articoli, che renderà il caricamento più facile e la condivisione più immediata, e una maggiore fluidità nelle pubblicazioni (articoli già pronti non dovranno necessariamente aspettare settimane) e una valorizzazione del nostro archivio di oltre mille articoli scritti nel corso degli anni, molti dei quali ancora attuali o attualizzabili.
Tra gli obiettivi del 2017 c'è anche quello di potenziare le traduzioni in altre lingue, per portare la community italiana ad essere sempre più conosciuta e stimata nel mondo, e quello di aumentare la multimedialità e l'intermedialità dei nostri contenuti, proponendo nuovi video, video-report, e magari podcast e video-interviste.

Qual è il senso di tutto questo? Il senso di tutto questo è imparare e crescere assieme, naturalmente. Ma il senso è anche quello di stimolare la partecipazione: IMJ Magazine è un progetto collettivo. Ci sono tanti pinguini che scrivono, un gruppo di pinguini che selezionano e revisionano, e ognuno trae beneficio dal lavoro di tutti. La partecipazione è una delle caratteristiche fondamentali del mondo arbitrale, ed è per questo che, per concludere questa piccola presentazione del nostro progetto e questa anteprima del 2017, vorrei chiedere il tuo aiuto.
Sì, proprio tu che stai leggendo, ho bisogno di te.
Hai un argomento di cui vorresti sentir parlare? Un arbitro (italiano o internazionale) che vorresti venisse intervistato perché sei davvero curioso di sentirlo raccontare le sue esperienze? Vorresti saperne di più sugli artwork, o avere delle guide ai formati sempre aggiornate con i link a tutte le carte del mese che li riguardano? Ti piacerebbe sapere com'era l'esame da L1 nel 2005, e come si sono evoluti i REL dei tornei e i ruoli degli arbitri?
Scrivimi. Mi trovi su Facebook e su Judge Apps. Io ti prometto che farò di tutto perché l'argomento che ti interessa venga trattato. Il mio obiettivo per il 2017 è anche questo: più interazione coi nostri lettori.
Come? Non ti basta leggere? Tu vuoi di più? Non c'è problema! Se hai un argomento che vuoi vedere trattato e pensi di poterne scrivere tu stesso, o se ti piacerebbe collaborare con noi, ma non hai nessun argomento specifico in mente, la soluzione è sempre la stessa: scrivimi! Ti indirizzerò da un responsabile di sezione che ti darà delle dritte su come scrivere l'articolo, ti farà da revisore, e verrà pubblicato, e ti aggiungerò al gruppo degli articolisti su Judge Apps dove potrai partecipare alle discussioni sugli articoli futuri e fare tu stesso proposte nuove.
Mi aiuterai?
Nel frattempo, buon 2017.

Luca Romano.


Revisione: Giorgio Maldarizzi