Articoli
Almanacco IMJ - Novembre 2016
Articolo del 8-12-2016 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1481216621_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Novembre 2016 -

 

Sommario


EVOLVING EXPANSE

Durante un PPTQ Arcibaldo vi chiama al tavolo perchè il suo avversario Nino ha giocato una Terramorphic Expanse non legale nel formato. Nino si giustifica dicendo che è evidente che quella sia una Evolving Wilds e che si è confuso perchè quella Terramorphic Expanse si trovava insieme alle Evolving Wilds mentre, il giorno prima, stava costruendo il mazzo. Cosa fareste? Penalità, fix?
 

Diamo GL per D/DLP e facciamo sostituire le Terramorphic Expanse con le Evolving Wilds nel game successivo, se non le trovasse le sostituirà con delle terre base a sua scelta.


LACERA-LIBRARY

Lele gioca un Mindwrack Demon, mette prima 2 carte nel cimitero e poi mentre macina le altre 2 una carta rimane attaccata e inavvertitamente viene vista. Il suo avversario vi chiama al tavolo. Infrazione, fix, penalità?
 

Assegnamo a Lele un warning per LEC e rimescoliamo la carta all'interno del mazzo, assicurandoci che le carte al suo interno che si trovavano in posizioni note (dovuto magari allo scry) rimangano in quella posizione.


SALUTA L’IMMONDO!

Nardo controlla un Sanctum of Ugin ed ha un Kozilek's Return nel suo cimitero. Lancia un Elder Deep-Fiend durante il mantenimento di Anna. Anna in risposta lancia Summary Dismissal dichiarando che sia l'Elder Deep Fiend che le abilità del Santuario di Ugin e del Ritorno di Kozilek sono neutralizzate.
Nardo vi chiama al tavolo e vi chiede se deve ugualmente sacrificare il Santuario di Ugin ed esiliare il RItorno di Kozilek. Cosa rispondereste?
 

Non deve farlo perché la scelta viene fatta durante la risoluzione dell'abilità,essendo neutralizzata dalla Summary dismissal non ha modo di scegliere.

 


 

VOLARE NELLA TEMPESTA

Alvina manovra un Smuggler's Copter con un Veteran Motorist. Nadia in risposta alla trigger lancia Lightning Bolt sul Copter. Può farlo? Se sì, il Copter morirà?

Vediamo cosa succede se animiamo il Copter usando il Motorist:
Mettiamo in pila l'abilità Crew 1;
Paghiamola TAPpando il Motorist (la sua abilità si innesca);
Il controllore del Copter riceve priorità e mette in pila l'innescata del Motorist.
Se lancio Fulmine in questo momento il Copter non è ancora una creatura, quindi non è un bersaglio legale.
Aspettiamo che si animi allora: in ordine risolveremo prima l'abilità del Motorist che donerà +1/+1 al Copter, poi il Copter diventa una creatura e si anima come 4/4.
In risposta alla trigger il Copter non é ancora un bersaglio legale, e dopo la sua risoluzione un solo Fulmine non basterà.


PARTENZA PERFETTA!

Con il mio Toolcraft Exemplar posso manovrare la Ballista Charger ?

Certo: il toolcraft può manovrare la ballista. Citando Scott Marshall:

“Passare priorità nella sottofase di inizio combattimento quando qualcosa si è innescato nel corso di tale sottofase non significa essersi dimenticati di quell’abilità; significa che devi ancora dimostrarne consapevolezza al momento opportuno, ma sei ancora in tempo per farlo.”  [Traduzione]

Quindi se ricordo la trigger al momento appropriato posso ancora animare la Ballista.


UNA BORSA PER DUE

Judge ho due Bomat Courier, le carte esiliate devo metterle in un’unica pila?
 
Comprehensive Rules
607.2a Se un oggetto ha un'abilità attivata o innescata stampata su di esso che dice ad un giocatore di esiliare una o più carte, e un'abilità stampata su di esso che si riferisce a “le carte esiliate” o a carte “esiliate con [questo oggetto]”, queste abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo a carte nella zona di esilio che vi sono state messe come risultato di una istruzione che richiedeva di esiliarle presente nella prima abilità.
 

Leggendo la regola 607.2a la risposta è no, ogni Corriere crea un suo set di carte esiliate.
La prima abilità e la seconda si dicono legate, quindi la seconda abilità si riferirà solo agli oggetti esiliati da ogni specifico Corriere.

 

 


SUCCEDE CON UN COPTER?

 

Alessando gioca un Verdurous Gearhulk. Con l'innescata di entrata sul campo di battaglia in pila anima un Smuggler's Copter e ci mette sopra 4 segnalini +1 +1. Tutto regolare?
 

No non è regolare.
Quando un'abilità che richiede dei bersagli viene messa in pila i bersagli devono essere scelti in quel momento.
Purtroppo nel caso descritto il Copter non è ancora una creatura quando l'abilità del Gearhulk viene messa in pila e pertanto non è un bersaglio legale.



Revisione: Carpanedo Matteo