Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Depala, Pilot Exemplar
Articolo del 26-10-2016 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco




 



Kaladesh è da poco arrivata tra noi, ed ha causato una rotazione del formato Standard. Via Dragons of Tarkir e Magic Origins, dentro, appunto, Kaladesh.
La legge non scritta "in un formato nuovo, gioca aggro" ha trovato piena applicazione, e per qualche settimana è stato un fiorire di mazzi aggro, bianco/rosso e rosso/nero su tutti.
Nel momento in cui scriviamo, si sta svolgendo il Pro Tour Honolulu. Il mazzo più popolare sembra essere Temur Aetherworks, e i mazzi di controllo sono presenti nel metagame. La popolarità dei mazzi "aggro" ne esce ridimensionata, ma siamo ben lontani dalla loro estinzione.
Prepariamoci quindi adeguatamente ad affrontare mazzi pieni di Veicoli, a volte capitanati dal loro "Lord" …

L'abilità Crew (manovrare)

L'abilità "manovrare N" ci consente di trasformare un veicolo in un artefatto creatura, tappando un numero di creature la cui forza è almeno pari a N. Si noti che:
  • l'abilità usa il termine "tap", e non il simbolo del tap. Una creatura entrata in campo in questo turno può essere tappata per manovrare un veicolo, anche se ha summoning sickness.
  • Tappare le creature per manovrare è un costo, esattamente come tappare le terre per attingere mana. Non è possibile rispondere a Manovrare, ad esempio distruggendo le creature prima che vengano tappate; chi sta manovrando deve terminare la propria azione prima di cedere priorità.
  • Possiamo tappare un numero qualunque di creature, purchè la loro forza totale sia pari o superiore a N. Possiamo fare "overtap", tappando più creature del necessario; ad esempio, per manovrare uno Smuggler's Copter, possiamo tappare un Thraben Inspector e Depala, anche se una sola di queste creature sarebbe sufficiente. Come caso particolare, possiamo tappare tutte le creature a forza zero che vogliamo.
Manovrare è come animare una terra

Se vogliamo animare una terra e attaccare, dobbiamo arrivare in fase di dichiarazione degli attaccanti con la terra già animata. Vale la stessa identica cosa per i veicoli manovrati.

La shortcut "combat" rende le cose delicate. Vediamo perché.

La fase di combattimento si divide in alcune sottofasi. Le prime due sono:
  • Beginning of combat. In questa sottofase, i giocatori ricevono priorità, e alcune abilità si innescano, ma più spesso non accade nulla.
  • Dichiarazione degli attaccanti. Il giocatore attivo dichiara con quali creature vuole attaccare, dopodichè riceve priorità.


Quando dichiariamo la nostra intenzione di lasciare la prima main phase e di entrare in combat phase, dicendo "Combat", "vorrei attaccare", o qualunque altra frase vi possa venire in mente, non stiamo dichiarando "vorrei lasciare la main phase ed entrare in beginning of combat"; stiamo dichiarando "se sei d'accordo, siamo in beginning of combat, passo priorità".

  • Se l'avversario passa priorità a sua volta, si passa alla sottofase successiva, ovvero la dichiarazione degli attaccanti, e il giocatore attivo deve dichiarare gli attaccanti prima di ottenere priorità. È troppo tardi per animare una terra/manovrare.
  • Se l'avversario aggiunge qualcosa alla pila, dopo che questo qualcosa si sarà risolto, allora otteniamo priorità, e possiamo animare/manovrare.


Qualche esempio arcinoto:

AP: "Combat"
NAP: "ok"
AP: "animo Treetop Village/manovro Smuggler's Copter, attacco" NON È LEGALE.

AP: "Combat, animo Treetop Village/manovro Smuggler's Copter"
NAP: "ok"
AP: "attacco" È LEGALE.

AP: "Combat"
NAP: "Cryptic Command, ti tappo le creature e pesco"
AP: "animo Treetop Village/manovro Smuggler's Copter, attacco" È LEGALE.

Caso particolare: se una abilità si innesca in Beginning of Combat, e noi dichiariamo "Combat", stiamo dicendo "siamo in beginning of combat, con questa abilità in pila, passo priorità". Se l'avversario risponde "ok", l'abilità si risolve, AP ottiene priorità in Beginning of Combat, e può animare/manovrare.

AP (che controlla Toolcraft Exemplar): "Combat"
NAP: "ok"
AP: "Toolcraft è 3/2. Manovro Smuggler's Copter, attacco" È LEGALE.

Se intendiamo manovrare per bloccare, le cose sono decisamente più semplici.

AP: "Combat, animo Treetop Village/manovro Smuggler's Copter"
NAP: "ok"
AP: "attacco"
NAP: "Treetop Village/manovro Smuggler's Copter " È LEGALE.

"Veicolo" non è un tipo di creatura

"Ogni Veicolo che controlli prende +1/+1 fintanto che è una creatura".

La precisazione sottolineata è necessaria, in quanto Veicolo è un tipo di artefatto, e non un tipo di creatura.
Se un effetto ci chiede di nominare "un tipo di creatura", Veicolo non è una scelta legale. Non possiamo dare +1/+1 ai Veicoli con Shared Triumph, né -1/-1 con Engineered Plague.

Si noti che Depala pompa separatamente i Nani e i Veicoli; se controlliamo un Nano Veicolo, prenderà +2/+2.

Whenever Depala, Pilot Exemplar becomes tapped…

Quando Depala diventa tappata, ad esempio per manovrare un veicolo, la sua abilità si innesca.
Non siamo tenuti a scegliere la X quando l'abilità si innesca. Facciamo tutto in risoluzione dell'abilità: possiamo decidere di non pagare affatto, oppure di pagare X. Ricordiamoci di mischiare le carte che mettiamo in fondo al mazzo!

Una creatura "diventa tappata" quando passa da stappata a tappata. Se entra in campo già tappata, l'abilità non si innesca.
Ad esempio, se il nostro avversario controlla Authority of the Consuls, e noi lanciamo Depala, Depala entra in campo tappata, l'abilità non si innesca.